La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
che bello... mandiamo la gente a casa e i pochi soldi che abbiamo li diamo ai cinesi per le loro macchinine elettriche..
più che un vecchio continente siano un vecchio incontinente con l'alzheimer
 
- Informazione Pubblicitaria -
Plot twist, giusto per dare un unita di misura alla cose: le emissioni totali di CO2 generate nel Unione Europea sono circa 1/3 rispetto alle emissioni di CO2 generate dalla Cina dalla combustione del carbone.

E mentre da noi le emissioni sono in lento ma costante calo, in Cina sono in continua e rapida ascesa.

Praticamente nemmeno se tutta l'Europa tornasse al età della pietra dal oggi al domani, il bilancio di CO2 mondiale ne risentirebbe veramente.
 
Per non menzionare neanche il fatto che il mondo è stato un anno e oltre in lock down totale e l'inquinamento non è calato neanche di una virgola...

Ci consegniamo al nemico giurato (vedasi Hong Kong e Taiwan) mani e piedi, che sta ampliando a dismisura il proprio arsenale atomico; mandiamo sul lastrico centinaia di migliaia di famiglie; mandiamo a passeggiatrici notturne la nostra stupenda storia motoristica nazionale. Anzi no, mi correggo, lo abbiamo già fatto: di italiano c'è solo la Ferrari.

Ho tutte auto "italiane", nel senso figlie dell'era Marchionne, e sono interessato, con grande forzatura, lo ammetto, alla Tonale in quanto ultima discendente di quell'epoca. Dopo di queste giapponese o coreano, mai tedesco (già fatta la cacchiata) o francese (questo proprio no).

Non avrei mai pensato nella vita di vedere un momento storico così incredibilmente insensato.

N.D.R. con l'elettrico l'inquinamento aumenterà a dismisura, così come i costi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
che bello... mandiamo la gente a casa e i pochi soldi che abbiamo li diamo ai cinesi per le loro macchinine elettriche..
più che un vecchio continente siano un vecchio incontinente con l'alzheimer
E poi dicono che vogliono risanare l'economia, la stanno ammazzando..
 
  • Like
Reactions: Snoopy e ziopalm
mo non so più dove scrivere sulle macchinine elettriche... la metto qua. al limite si sposta
 
mo non so più dove scrivere sulle macchinine elettriche... la metto qua. al limite si sposta
Penso che sia il posto giusto.

Che dire? Le assicurazioni dovrebbero tenerne conto e contribuire al costo delle infrastrutture necessarie all’intervento, ovviamente ricaricandone i costi nella polizza, troppo comodo pesare sempre sulle finanze pubbliche
 
- Informazione Pubblicitaria -
45k litri so tanti...
adesso non voglio fare il saputello ma mi pare uno degli effetti di qst cambiamento climatico è la desertificazione e la carenza idrica... e poi ci vogliono 45k litri di acqua per spegnere una macchinina elettrica in fiamme
certo non è acqua potabile (credo) ma può servire per irrigazione, lavarsi, spegnere l'incendio di un bosco...
 
X