Principalmente guadagna chi si occupa di importazione o chi produce in paesi con salari più bassi e norme ambientali inferiori alle nostre
facilitiamo la conversione degli impianti per la produzione di inverter (dove tra l'altro l'italia è leader) e batterie,
Potrei sapere su quali inverter l’Italia sarebbe leader?
L’unica azienda forte che produceva molto qui in Italia si occupava di inverter fotovoltaici:
PowerOne->ABB->HitachiEnergy->Fimer
Quest’ultima ha chiesto il concordato pochi mesi fa.
Non mi risultano che esistano in Italia realtà di una certa dimensione che producano inverter per automazione, settore in cui sono usati da più di 30 anni.
Quelli dei treni?
Mi dite voi cosa si salvaguarda a proteggere il termico? L'italia? No, quelle poche linee di produzione di motori in italia. Tutto il resto della trazione viene già dall'estero.
A parte gli stabilimenti che producono motori completi, come la VM di Ferrara, FMA Pratola Serra, Ferrari, Termoli e senza contare tutte le realtà che producono anche per i motocicli, manchi di considerare tutti i produttori di componenti, a partire dai basamenti come la Teksid fino a quelle realtà fuori da Stellantis che producono alberi, bulloneria, componenti meccaniche in generale, assemblano teste in piccolo numero per i tutti i grandi produttori, lavorano per tante aziende straniere in primis quelle tedesche.
La neutralità tecnologica permette di salvaguardare tutto questo ed iniziare a mettere un piede in questo nuovo mondo, lobbyzzato dal più grande produttore di litio e componentistica elettronica al mondo.