La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
 
  • Like
Reactions: ziopalm
come detto altrove allo stato i soldi piacciono, e servono...
 
E' un calcolo fatto dell'università del Michigan insieme a Ford, articolo scientifico pubblicato nel 2022
interessante. non saprei come ribattere ad uno studio scientifico condotto dall'università del michigan assieme alla ford.
però forse ne è capace airc: Quando la scienza capì che la sigaretta fa male
ma cosa c'entra la ricercasul cancro con la questione di cui si parla? niente se non in qst passaggio dell'art di cui c'è il link

È questo il contenuto principale della Legacy Tobacco Documents Library: ricerche su ricerche, che vengono eseguite con criteri inoppugnabili e poi artatamente nascoste alla collettività. Tra queste c'è la prima dimostrazione di come le foglie di tabacco concentrino il polonio ambientale, che è una sostanza radioattiva. È stata realizzata negli anni Cinquanta: almeno dieci anni prima di quelle ufficiali condotte da scienziati indipendenti. Si diffondono invece ricerche volte a dimostrare il contrario, scritte da scienziati conniventi e ben pagati: ricerche che furono poi utilizzate in tribunale nelle cause per danni da fumo a difesa dei produttori di sigarette.

Non solo. Si fonda una specie di finta rivista scientifica dedicata al tema: sono i Reports on Tobacco and Health Research. I suoi titoli hanno la funzione di far credere che gli scienziati siano spaccati in due fazioni ("Uno pneumologo riporta ventotto ragioni per dubitare del legame tra sigarette e tumore") o l'intenzione di confondere le acque ("Nascere in marzo potrebbe predisporre al tumore al polmone").
interessante leggere tutto ma in particolar modo il testo in rosso.
non ho altro da dire sull'argomento a bob che pare avere la verità in tasca e pensa che più sono lunghi i suoi post più ha ragione..
 
- Informazione Pubblicitaria -
interessante leggere tutto ma in particolar modo il testo in rosso.
Mi è venuto in mente lo stesso esempio, i famosi studi sul fumo, ma se si parte dal presupposto che le fonti che cito vengono paragonate a quelle dei Terrapiattisti preferisco andarmene per la mia strada
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Parlate di auto leggere e poi comprate suv… che di poco peso e aerodinamica hanno sicuramente poco di efficenza… prima o poi ci arriveranno a fare auto basse e leggere come facevano prima se vuoi più spazio sw aggiunta di peso abbastanza limitato rispetto al berlina stessa altezza e solo poi lunga!
ar 159 berlina e sw hanno stessa larghezza, altezza, lunghezza
Mi è venuto in mente lo stesso esempio, i famosi studi sul fumo, ma se si parte dal presupposto che le fonti che cito vengono paragonate a quelle dei Terrapiattisti preferisco andarmene per la mia strada
gli studi sponsorizzati da una delle parti in causa mi lasciano sempre abbastanza perplesso.
 
ar 159 berlina e sw hanno stessa larghezza, altezza, lunghezza

gli studi sponsorizzati da una delle parti in causa mi lasciano sempre abbastanza perplesso.
Era un discorso generale non sapevo che la 159sw fosse lunga uguale pensavo fosse più lunga magari poco.. 🫣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Era un discorso generale non sapevo che la 159sw fosse lunga uguale pensavo fosse più lunga magari poco.. 🫣
no, sono uguali. certo la sw ha tutta la parte del portellone in più ma per il resto ha uguali dimensioni. una giulia sw potavano farla benissimo.
e credo che facendola q4 riuscivano pure a tenere il 50-50
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
noi dobbiamo andare con le macchinine elettriche perchè noi inquiniamo. noi. (min 11.27 molto interessante).. perchè noi inquiniamo
 
noi dobbiamo andare con le macchinine elettriche perchè noi inquiniamo. noi. (min 11.27 molto interessante).. perchè noi inquiniamo
È impressionante ma al tempo stesso rivelatore che le scie delle immense navi portacontainer siano ben evidenti nei rilievi satellitari delle emissioni.

La questione geopolitica è fondamentale per comprendere perché e come questa transizione sta avvenendo.
La completa elettrificazione della mobilità in Europa avrà riflessi minimi sulle emissioni globali, l’unica drastica riduzione che si otterrà è quella di ulteriore importanza sullo scacchiere internazionale, è facile immaginare che per l’Italia e la sua manifattura ciò è tutt’altro che positivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Ci guadagna chi investe.
Principalmente guadagna chi si occupa di importazione o chi produce in paesi con salari più bassi e norme ambientali inferiori alle nostre

facilitiamo la conversione degli impianti per la produzione di inverter (dove tra l'altro l'italia è leader) e batterie,
Potrei sapere su quali inverter l’Italia sarebbe leader?
L’unica azienda forte che produceva molto qui in Italia si occupava di inverter fotovoltaici:
PowerOne->ABB->HitachiEnergy->Fimer
Quest’ultima ha chiesto il concordato pochi mesi fa.

Non mi risultano che esistano in Italia realtà di una certa dimensione che producano inverter per automazione, settore in cui sono usati da più di 30 anni.

Quelli dei treni?

Mi dite voi cosa si salvaguarda a proteggere il termico? L'italia? No, quelle poche linee di produzione di motori in italia. Tutto il resto della trazione viene già dall'estero.
A parte gli stabilimenti che producono motori completi, come la VM di Ferrara, FMA Pratola Serra, Ferrari, Termoli e senza contare tutte le realtà che producono anche per i motocicli, manchi di considerare tutti i produttori di componenti, a partire dai basamenti come la Teksid fino a quelle realtà fuori da Stellantis che producono alberi, bulloneria, componenti meccaniche in generale, assemblano teste in piccolo numero per i tutti i grandi produttori, lavorano per tante aziende straniere in primis quelle tedesche.
La neutralità tecnologica permette di salvaguardare tutto questo ed iniziare a mettere un piede in questo nuovo mondo, lobbyzzato dal più grande produttore di litio e componentistica elettronica al mondo.
 
X