La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
Mi sento di ripetere una cosa: SE fosse vero (e ripeto il SE visto che non sono un tecnico né ho dati CERTI ED AFFIDABILI in merito) non ci sono litio e metalli rari / materie prime a sufficienza le chiacchiere starebbero a zero. L'elettrico sarà pompato dai media e politici (abbiamo visto "incorruttibili") fino a che la bolla esploderà e tutti si ritroveranno in garage o in giardino o in discarica "opere artistiche di stile moderno" totalmente inutili e, soprattutto, IMMOBILI.
Come? Proprio ora che le case europee stanno vendendo i loro asset endotermici agli orientali, comprese le avanzate tecnologie metallurgiche e meccaniche sviluppate nel settore? Ma se a loro interessano solo le batterie perché li acquistano? Sicuramente non fanno nulla senza aver già guardato oltre…pensa un po’ se finisse come Swatch padrona di 2/3 dei brand i prestigio dell’orologeria meccanica? 😄

Buon Natale 🎄
 
in europa siamo 800 milioni grosso modo. nel mondo 8 miliardi.. ci sono buoni 4,5-5 mld di persone che non avranno nessun tipo di restrizione nel comprare e circolare con un'auto tradizionale. loro, i cinesi, i loro, dei cinesi, interessi se li sanno fare... eccome... siamo noi, gli europei, che ci tiriamo la zappa sui piedi. e poi non contenti il manico ce lo infiliamo su nell'intercooler
 
- Informazione Pubblicitaria -
E pensare che fra questi "fenomeni" pochi sanno che:


Dagli anni 80' che Fiat aveva messo in strada una elettrica a tutti gli effetti con tutti gli accorgimenti che oggi i suddetti "fenomeni" vogliono far passare come "moderni"

Piccolo sfogo: non oso scrivere cosa penso del francesi che hanno deciso di non produrre più la mitica, fantastica, incredibile PANDA (ne ho due)
siamo noi, gli europei, che ci tiriamo la zappa sui piedi. e poi non contenti il manico ce lo infiliamo su nell'intercooler
Capirai che ci vuole: una mazzetta qua, un'altra là, quelle ovvie ma ancora da scoprire...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: Snoopy
non so se avete sentito la notizia circa le forti nevicate e le temperature basse nel nord america che in alcuni casi ha portato alla morte delle persone anche intrappolate nelle loro auto.
i numeri delle vittime sarebbero stati diversi con le auto elettriche?
 
non so se avete sentito la notizia circa le forti nevicate e le temperature basse nel nord america che in alcuni casi ha portato alla morte delle persone anche intrappolate nelle loro auto.
i numeri delle vittime sarebbero stati diversi con le auto elettriche?
ti ho risposto nell'altra discussione, più adatta alla tua domanda

Nelle varie ricerche, sapevate che si sta pensando anche di adottare diversi combustibili alternativi.

Singas, si induce a creare una trasformazione senza aria, oggi molti scoprono qualcosa di nuovo.... lo hanno usato nella seconda guerra mondiale in carenza di combustibili liquidi.
In soldoni si tende ad usare biomassa, ma non solo lei, in una camera con una valvola per far sfogare la pressione che si genera al suo interno a una temperatura di circa 400°C.
In pratica in senso metaforico metti fiamma viva per riscaldare una pentola a pressione diverso materiale, lo sfogo è principalmente CO (monossido di carbonio), perchè avviene in atmosfera anaerobica e del vapore acqueo e s'incendia se gli misceliamo O2 (ossigeno), con una potenza calorifica simile al metano.

Butano, si vuole puntare a questo per cercare di usare l'immondizia come materia prima di combustibile insieme al materiale dei depuratori (acqua nera).
Deve macerare in un ambiente anaerobico (privo d'aria), con i microbi che sono presenti, si genera metano, ma avviene in maniera più lenta il processo, comunque sempre stoccabile.

Metanolo, oggi si sta spingendo anche su questo, ma in realtà si conosceva già quando hanno capito come produrre il vino dall'uva in tempi molto remoti.
Apparte gli scherzi si porta a far fermentare prodotti con presenza di zuccheri, lo si distilla, il prodotto è alcool puro allo 99% circa, altamente infiammabile e una potenza calorifera discreta, gli scarti del prodotto è acqua e mosto riuttilizzati in natura.
Una chicca, alla Parigi Dakar di quest'anno alcuni veicoli useranno questo combustibile.

Tutti e tre sono combustibili non ricavati dal petrolio, ricavati da per lo meno materie riciclabili o verdi o come va di moda adesso GREEN.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X