La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

si ma io non dubito dell'auto anzi tutt'altro è proprio perchè l'auto permette...
me ne resi conto col passaggio dalla rover alla 156 ma ancora di più nel passaggio da 156 a 159
stesse strade velocità medie differenti (e in crescita)
 
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Si...probabilmente ho in testa quei films americani tutte palle e niente cervello . Mi piacerebbe una Giulietta con uno sterzo più leggero.....;)
 
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si ma io non dubito dell'auto anzi tutt'altro è proprio perchè l'auto permette...
me ne resi conto col passaggio dalla rover alla 156 ma ancora di più nel passaggio da 156 a 159
stesse strade velocità medie differenti (e in crescita)

Tral la 159, grande macchina, e una 75 la differenza che senti e la spinta, dopodiché se guardi l'impostazione di curva nell'insieme hanno molte similitudini, certamente la 159 e più piatta, non avendo il ponte posteriore, pero e un auto sincera. Indubbiamente la 159 portata al limite e più facile da guidare, ma la facilita si scontra sempre con la difficoltà di recupero nell'ipotesi che perda aderenza, perché tenere un posteriore che perde aderenza e possibile senza grandi sforzi, mentre tenere un anteriore che perde aderenza richiede capacita di guida elevate.
logicamente un posteriore ben guidato in determinate situazioni può dare vantaggi enormi proprio sfruttando la facilita del sovrasterzo!
 
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Tral la 159, grande macchina, e una 75 la differenza che senti e la spinta, dopodiché se guardi l'impostazione di curva nell'insieme hanno molte similitudini, certamente la 159 e più piatta, non avendo il ponte posteriore, pero e un auto sincera. Indubbiamente la 159 portata al limite e più facile da guidare, ma la facilita si scontra sempre con la difficoltà di recupero nell'ipotesi che perda aderenza, perché tenere un posteriore che perde aderenza e possibile senza grandi sforzi, mentre tenere un anteriore che perde aderenza richiede capacita di guida elevate.
logicamente un posteriore ben guidato in determinate situazioni può dare vantaggi enormi proprio sfruttando la facilita del sovrasterzo!

Si d'accordissimo con te, comunque come ben saprai, un anteriore che ti parte in sottosterzo non in maniera proprio eccessiva, basta sullevare gradualmente il piede dall'acceleratore che la riprendi subito.- Mi fu suggerito da un meccanico con le @@ anni fà, quando avevo acquistato la prima "Supercinque GT Turbo", (ho avuto la prima e la seconda serie rispettivamente di 115 e 120 cv. era un 1.4 cc. era il 1985 la seconda serie la presi nel 1988), infatti poi mi divertivo sui tornanti di montagna.- Ovvio pero' che quando sono passato alla mia prima "Alfa", la famosa "75 Turbo America Q.V." era un'altra cosa, il divertimento era assicurato e le correzioni, sia pur impegnative erano una goduria, affrontare le curve di montagna a volte con il posteriore in sovrasterzo poi correggerlo e sentire il posteriore stesso che si abbassa, magari con quel piccolo stridolio di gomme, aaahhhhhh che bellezza, troppo belloooooooo:D.-
Quanto alla tenuta della "159" e della "156", la prima l'ho provata, anche se non in condizioni limite, ma posso dire che la "156" (ricordo che ho avuto anche quella normale anche se con kit Sportivo) ha un'ottimna tenuta, poi è ovvio fare dei confronti bisogna anche vedere le condizioni stesse delle auto.-
 
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Si d'accordissimo con te, comunque come ben saprai, un anteriore che ti parte in sottosterzo non in maniera proprio eccessiva, basta sullevare gradualmente il piede dall'acceleratore che la riprendi subito.- Mi fu suggerito da un meccanico con le @@ anni fà, quando avevo acquistato la prima "Supercinque GT Turbo", (ho avuto la prima e la seconda serie rispettivamente di 115 e 120 cv. era un 1.4 cc. era il 1985 la seconda serie la presi nel 1988), infatti poi mi divertivo sui tornanti di montagna.- Ovvio pero' che quando sono passato alla mia prima "Alfa", la famosa "75 Turbo America Q.V." era un'altra cosa, il divertimento era assicurato e le correzioni, sia pur impegnative erano una goduria, affrontare le curve di montagna a volte con il posteriore in sovrasterzo poi correggerlo e sentire il posteriore stesso che si abbassa, magari con quel piccolo stridolio di gomme, aaahhhhhh che bellezza, troppo belloooooooo:D.-
Quanto alla tenuta della "159" e della "156", la prima l'ho provata, anche se non in condizioni limite, ma posso dire che la "156" (ricordo che ho avuto anche quella normale anche se con kit Sportivo) ha un'ottimna tenuta, poi è ovvio fare dei confronti bisogna anche vedere le condizioni stesse delle auto.-

si un lieve sottosterzo lo controlli facilmente, se invece l'auto parte alla grande allora le cose si complicano.
Il vantaggio con il posteriore è proprio in quei percorsi dove l'anteriore patisce di più, nei tornanti se ben usato un posteriore ti fa guadagnare tempo e puoi iniziare ad accellerare prima.
Mi ricordo di un amico che era veramente bravo a guidare ed era abituato a guidare solo il posteriore che alla mia domanda sull'anteriore mi rispose..... e si con quelle devi accellerare in curva.... e in effetti è vero, se con l'anteriore accelleri "chiude" la curva, logicamente se accelleri troppo "chiude" e perdi aderenza!:Bash: .... comunque un tornante con una bella 75 è sempre un'esperienza piacevole!
 
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sarà pure cattiva ma sempre na panda rimane...
 
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si un lieve sottosterzo lo controlli facilmente, se invece l'auto parte alla grande allora le cose si complicano.
Il vantaggio con il posteriore è proprio in quei percorsi dove l'anteriore patisce di più, nei tornanti se ben usato un posteriore ti fa guadagnare tempo e puoi iniziare ad accellerare prima.
Mi ricordo di un amico che era veramente bravo a guidare ed era abituato a guidare solo il posteriore che alla mia domanda sull'anteriore mi rispose..... e si con quelle devi accellerare in curva.... e in effetti è vero, se con l'anteriore accelleri "chiude" la curva, logicamente se accelleri troppo "chiude" e perdi aderenza!:Bash: .... comunque un tornante con una bella 75 è sempre un'esperienza piacevole!

Scusami "Condor", non so cosa tu voglia dire per "chiudere la curva", ma con l'anteriore se acceleri troppo in curva l'auto va sottosterzo, quindi ti porta verso l'esterno della curva stessa, ma se molli appena il pedale il muso tende a rientrare verso l'interno della curva.- In poche parole sottosterzo, trazione anteriore e avantreno verso l'esterno della curva, sovrasterzo, trazione posteriore e retrotreno verso l'esterno della curva.- Sicuramente diciamo le stesse cose ma in maniera diversa:D.-

Il link sotto illustra quello che voglio dire.-

Sottosterzo e sovrasterzo
 
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Scusami "Condor", non so cosa tu voglia dire per "chiudere la curva", ma con l'anteriore se acceleri troppo in curva l'auto va sottosterzo, quindi ti porta verso l'esterno della curva stessa, ma se molli appena il pedale il muso tende a rientrare verso l'interno della curva.- In poche parole sottosterzo, trazione anteriore e avantreno verso l'esterno della curva, sovrasterzo, trazione posteriore e retrotreno verso l'esterno della curva.- Sicuramente diciamo le stesse cose ma in maniera diversa:D.-

Il link sotto illustra quello che voglio dire.-

Sottosterzo e sovrasterzo

se accelleri troppo va in sottosterzo, se accelleri in maniera corretta senti il muso che aumenta l'aderenza proprio perchè il vantaggio della t.a. è quello di garantire una maggiore tenuta laterale sfruttando la coppia del motore per aumentare l'aderenza.
Il problema è nelle curve strette e soprattutto nei tornanti, in quanto il gioco è proprio quello di dosare adeguatamente la potenza per poter percorrere velocemente, mentre con la trazione posteriore puoi sfruttare la potenza per far andare la macchina in sovrasterzo e quindi trovarti al centro del tornante con le ruote pronte per accellerare velocemente.
Nell'esempio che hai postato confondono un po il discorso sottosterzo e sovrasterzo in quanto fanno riferimento al tipo di trazione, mentre nella realtà tendenzialmente sono sottosterzanti le t.p. (la 75 ha come impostazione proprio la tendenza al sottosterzo) proprio perchè si cerca di rendere l'auto più facilmente guidabile da un autista "normale" il quale istintivamente solleva il piede dall'accelleratore. Sfruttando al massimo il sottosterzo della 75 si fanno dei tornanti che sono una meraviglia :lachen001:..... e mi auguro che nelle nuove Alfa venga ricreata questa impostazione!
 
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Beh, proprio confondere non direi condor:D, naturalmente non voglio contraddire te che sei un pilota, quindi chi meglio di te:D, pero' ho sempre saputo che il sottosterzo è per l'anteriore e quindi la reazione di una t.a.e come in figura, cioè il muso che ti porta verso l'esterno, mentre per la posteriore è sovrasterzante, come appunto in figura, cioè con il posteriore che va all'esterno della curva.- Quel filmato non è il solo che ho trovato sul web, ma tempo fa mi documentai anche diversamente.- Beh, comunque io con la "GTA", ma anche con le altre t.a. che ho avuto in passato noto una tendenza al sottosterzo, cioè tende a portarmi verso l'esterno della curva, (come in figura) mentre quando avevo la t.p.il posteriore dell'auto andava in sovrasterzo, cioè all'esterno della curva, poi non saprei dirti altro:D.- Ricordo che quando acquistai la mia prima t.p., era la "75 Turbo America Q.V.", i primi tempi che l'avevo, partendo da un incrocio e ovviamente accelerando a fondo ho fatto un testa a coda:lachen001::lachen001::lachen001:, che divertimento:D.- Quando poi ci ho fatto la mano, mi divertivo tantissimo nelle curve, con il popsteriore tendenzialmente all'esterno della curva, come nel filmato, con l'unica differenza che non andavo a sbattere contro l'altra macchina che giungeva in senso opposto:lachen001:, ma mi divertivo a correggere controsterzando:D.-
 
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