CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste
andare a sbattere non conviene!! :lachen001:...... vedi il discorso sottosterzo e sovrasterzo è ampio, in accellerazione violenta un anteriore va in sottosterzo un posteriore in sovrasterzo ( se non che ci si compra a fare un bel posteriore se non ci si può divertire? :lachen001.....ma ricondurre questi comportamenti al solo tipo di trazione è sbagliato, in quanto queste situazioni si possono presentare con qualsiasi tipo di auto indipendentemente dalla trazione.
La trazione anteriore è di per se neutra, in una guida normale difficilmente andrà in sottosterzo perchè la direzionalità, il peso e la trazione sono tutti sull'asse anteriore, mentre un posteriore è tendenzialmente sottosterzante proprio perchè la spinta che proviene dal posteriore non viene compensata dalla forza motrice sulle ruote anteriori e quindi le stesse subiscono una forza che le porta ad andare dritte.
Mi rendo conto che può sembrare assurdo, ma è semplicissimo da provare .... basta andare in un piazzale con entrambi i modelli e fare la stessa curva (senza far perdere aderenza) e si noterà questo comportamento.
Se invece si ragiona su guida estrema allora è fuor di dubbio che un posteriore ben guidato consente di fare tornanti e curve in maniera decisamente più performante in quanto, impostando la curva in maniera ottimale, si sfrutta la potenza per mandare l'auto in sovrasterzo e poter percorrere in "tiro" tutta la curva, cosa che invece con un anteriore diventerebbe impossibile (anche dando un bel colpo di freno a mano) proprio perchè la t.a. determinerebbe comunque o un sottostezo o un eccesso di trazione facendo perdere secondi preziosi!
Sono un modesto pilota, logicamente corro con la 75 perchè nulla è più bello che un tornante in derapata!
andare a sbattere non conviene!! :lachen001:...... vedi il discorso sottosterzo e sovrasterzo è ampio, in accellerazione violenta un anteriore va in sottosterzo un posteriore in sovrasterzo ( se non che ci si compra a fare un bel posteriore se non ci si può divertire? :lachen001.....ma ricondurre questi comportamenti al solo tipo di trazione è sbagliato, in quanto queste situazioni si possono presentare con qualsiasi tipo di auto indipendentemente dalla trazione.
La trazione anteriore è di per se neutra, in una guida normale difficilmente andrà in sottosterzo perchè la direzionalità, il peso e la trazione sono tutti sull'asse anteriore, mentre un posteriore è tendenzialmente sottosterzante proprio perchè la spinta che proviene dal posteriore non viene compensata dalla forza motrice sulle ruote anteriori e quindi le stesse subiscono una forza che le porta ad andare dritte.
Mi rendo conto che può sembrare assurdo, ma è semplicissimo da provare .... basta andare in un piazzale con entrambi i modelli e fare la stessa curva (senza far perdere aderenza) e si noterà questo comportamento.
Se invece si ragiona su guida estrema allora è fuor di dubbio che un posteriore ben guidato consente di fare tornanti e curve in maniera decisamente più performante in quanto, impostando la curva in maniera ottimale, si sfrutta la potenza per mandare l'auto in sovrasterzo e poter percorrere in "tiro" tutta la curva, cosa che invece con un anteriore diventerebbe impossibile (anche dando un bel colpo di freno a mano) proprio perchè la t.a. determinerebbe comunque o un sottostezo o un eccesso di trazione facendo perdere secondi preziosi!
Sono un modesto pilota, logicamente corro con la 75 perchè nulla è più bello che un tornante in derapata!