mi inserisco con la mia personalissima impressione... di chi e come sono arrivato a scegliere una GPL ....
da giovane le ALFA le amavo a benzina ... per quei magnifici doppio-corpo che (cambiando gli ugelli) sprizzavano come fontane .... ma la broda stava a 350 Lire litro.....
in eta' lavorativa gradivo il turbo diesel perché manteneva quel "colpo ai reni" che neanche le tedesche garantivano e per la sua parsimoniosita' ... gasolio a 587 Lire litro ...
oggi, in eta matura non utilizzando più molto l'auto per lavoro (fino a 3o4 anni fa', un Milano-Brussels era un "buon giro"... mo me so rotto, vado in aereo e noleggio la macchina) .... il diesel non mi conviene e per le note "rogne" antinquinamento .... lassamo perdere ...
.... e' stato parlando con gli amici che ho iniziato a pensare al GPL .... ma ero titubante sulle prestazioni (ricordo il mio vecchio 128 Rally con impianto GPL nel 1978) fino a quando un concessionario non mi ha fatto provare l'auto...
mi ha dato la sua (ma poi l'ho comprato da un'altra parte ... pero' simpatico e disponibile il ragazzo) ..... perché come test drive non ne avevano .... era un MY2010 rodato con 15K km ... devo ammettere che mi ha fatto una buona impressione sia come distribuzione dei pesi, comportamento, che come risposta ... paragonabile cmq ad un buon gasolio (ultima alfa SW 156 JTD del 2008 1.9 credo) ...ma con la progressione più immediata e mantenuta per un più vasto numero di giri (... ovvieta')
..... e ... poi ...... c'erano una sorta di incentivi che mitigavano parzialmente il delta con la versione a benzina.....
ed infine l'AREA C..... e' stata la goccia finale che ha fatto pendere la bilancia....
si a Milano abbiamo questa magnifica imposizione .... tipo quella di Troisi/Benigni .. "dove andate? quanti siete? Un Fiorino" ... ovvero 5 Euro ogni giorno ......
ecchhheecca@@o ..... mika ho la targa ministeriale .....
quindi, per il momento lo considero un po' tipo esperimento.... stiamo alla finestra..