Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste
giustissimo qll che dici però oltre alla certezza ci vuole anche una pena adeguata cosa che in qst paese non c'è... lasciando stare per un momento il discorso pena capitale la maggior pena che stabilisce il ns codice è l'ergastolo che dovrebbe essere il carcere a vita ma che nella realtà dei fatti si traduce in una 30ina d'anni..... e mano mano che si scende di tempo di carcerazione abbiamo sconti e sconticini, indulti e indultini percui alla fine magari sarò pure condannato ma di tempo effettivo in galera ne faccio ben poco...
il giudice alla fine fa qll che prescrive la legge... facciamo l'esempio del "mostro dell'olgiata" o circeo adesso non ricordo qll che condannato per omicidio di 2-3 persone, dopo perizia viene rilasciato e ne fa fuori altre 2.... che colpa vuoi dare la giudice? se la legge prescrive che dopo tot puoi uscire qll deve farti scarcerare... cominciamo allora col dire "30 anni?" e 30 te li fai tutti...... alla prox si raddoppia e in galera ci devi morire non che ti paghiamo l'ospedale....
e' vero che il Giudice dovrebbe applicare la Legge, ma altrettanto è vero che il Giudice può interpretarla ed è questa interpretazione che determina situazioni folli. Purtroppo nel caso che tu citi il Giudice si è basato sulle risultanze documentali le quali non contenevano completamente i trascorsi criminali del soggetto e quindi ha concesso i permessi che poi hanno determina la reiterazione del reato. Ed è in questi casi che si comprende come il carcere serve a poco per come è impostato. Una condanna deve essere scontata per tutto il tempo previsto senza sconti o balle varie, dopodichè verso il fine pena si verifica, realmente e non a balle sociologiche, come è il soggetto e si può decidere di rimetterlo in libertà o di fargli continuare il percorso di "reinserimento". Se la pena fosse certa sono convinto che tanta marmaglia eviterebbe di delinquere.
Che parole sante! Sono poi convinto che questo brutto esempio di legalità farlocca sia un parametro di riferimento errato per i malviventi e malintenzionati vari che, magari difesi da qualche avvocato mercenario, non hanno per nulla paura di marcire in galera come dovrebbe avvenire se la certezza della pena non fosse costantemente evasa e bypassata
- Informazione Pubblicitaria -
Finché il primo a delinquere è proprio il legislatore.....
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Gli avvocati fanno il loro lavoro, onestamente non sono d'accordo ma il diritto di difesa deve essere sempre garantito, dopodichè il problema fondamentale è l'obbligatorietà dell'azione penale la quale è inutile a livello processuale. I magistrati prima e i Giudici dopo perdono una marea di tempo a seguire fascicoli che non arriveranno mai a nulla in quanto non si scoprirà mai il colpevole e in tutta questa perdita di tempo non seguono come si dovrebbe i fascicoli dove gli imputati sono presenti e certi, dove il reato commesso è oggettivamente riconducibile all'imputato e se tutte le fasi delle indagini fossero seguite accuratamente si potrebbe pervenire ad una condanna con un buon margine di certezza. Invece si perde una marea di tempo e un buon avvocato riesce a modificare le imputazioni e a far ottenere sconti di pena. Purtroppo il problema giustizia necessita di una riforma seria.
che dire ???? illegalità (grande o piccola che sia, cmq si tratta di infrangere le regole) a 360 gradi
Visualizza allegato 109618
difatti, le regole dovrebbero essere rispettate e dovrebbero essere fatte rispettare!
condor il diritto di difesa è un conto e va garantito ma in italia c'è un eccesso di garantismo... gli avvocati fanno il loro lavoro è vero ma io penso che chi debba essere tutelato dalla legge è il cittadino onesto: se io sono innocente non ho alcun interesse a rinviare, sospendere ecc ecc anzi qnt prima arrivo a sentenza tanto prima vedo garantiti e sancitio i miei diritti.... una riforma ci vuole ma che cominci col dire che i processi vanno avanti anche se l'imputato non va in aula... certo ha diritto di esserci ma non per qst la Legge (qll con la L maiuscola) deve stare ai suoi comodi perchè anche io parte lesa ho dei diritti.... e qnd dico io intendo io semplice cittadino in prima persona o rappresentato dallo Stato... finchè invece l'imputato sarà coccolato dalle leggi qst si dovranno sempre piegare ai suoi comodi... e il cittadino onesto lo prende intercooler....
effettivamente c'è un eccesso di garantismo che deve essere ridotto, dall'altra parte però la pena deve basarsi su reati effettivamente commessi e accertati. Il cittadino onesto giustamente si indigna quando si vedono rinvii continui per giochetti degli avvocati, ma per come è attualmente la normativa anche il cittadino onesto che non ha mai commesso alcun reato può essere messo in mezzo a storie assurde e rischiare una condanna benchè non abbia fatto minimamente nulla. Quindi prima di tutto ci vuole una responsabilità reale del magistrato perchè a processo mandi solo chi sei sicuro che abbia commesso il reato, dopodichè niente garantismo e buonismo chi ha realmente commesso un reato deve pagare fino in fondo.