La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ognuno di voi ha portato argomenti validi alla propria tesi
io posso parlare da profano ignorante in materia di motori
l'alfa è conosciuta per la sportività dei suoi modelli e certo un alista storico storcerebbe il naso a vedere un'utilitaria col biscione, anche io che non sono così storico però c' da dire che purtroppo bisogna adeguarsi ai tempi
il costo del carburante è alle stelle, se ne sono accorti anche gli americani che il petrolio ce l'hanno in casa, e una grossa fetta del mercato auto parla al femminile e per quanto possa far piacere vedere una bella donna su una 159 è più probabile che quella donna compri una peugeot o una giapponese o peggio una smart
quindi ben vengano motorizzazioni al passo coi tempi e anche il SUV se questi non snaturano la linea delle auto alfa che è quella che le contraddistingue dalle altre macchine e se questo servirà a poter costruire ancora auto belle grintose accessibili più o meno a tutti
un discorso a parte secondo me è quello relativo alle "supercar".. ci sarà sempre qualcuno coi soldi che se le compra ma non sono quelle che permettono ad un'azienda di continuare a produrre almenocchè non si chiami ferrari, maserati....
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ognuno di voi ha portato argomenti validi alla propria tesi
io posso parlare da profano ignorante in materia di motori
l'alfa è conosciuta per la sportività dei suoi modelli e certo un alista storico storcerebbe il naso a vedere un'utilitaria col biscione, anche io che non sono così storico però c' da dire che purtroppo bisogna adeguarsi ai tempi
il costo del carburante è alle stelle, se ne sono accorti anche gli americani che il petrolio ce l'hanno in casa, e una grossa fetta del mercato auto parla al femminile e per quanto possa far piacere vedere una bella donna su una 159 è più probabile che quella donna compri una peugeot o una giapponese o peggio una smart
quindi ben vengano motorizzazioni al passo coi tempi e anche il SUV se questi non snaturano la linea delle auto alfa che è quella che le contraddistingue dalle altre macchine e se questo servirà a poter costruire ancora auto belle grintose accessibili più o meno a tutti
un discorso a parte secondo me è quello relativo alle "supercar".. ci sarà sempre qualcuno coi soldi che se le compra ma non sono quelle che permettono ad un'azienda di continuare a produrre almenocchè non si chiami ferrari, maserati....

Concordo soprattutto l'ultima parte del tuo post, che comunque in passato e se non vado errato anche negli ultimi post, l'abbiamo anche scritto in tanti, ma è giusto che tu l'abbia fatto presente, perchè è un segnale che anche tu concordi su questo fatto.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

si infatti
però ad essere onesto io preferirei che si potesse far quello che s'è fatto finora..
parliamoci chiaro
le forze dell'ordine da chi si rifornivano? e perchè? (si anche perchè alfa romeo era dello stato e si faceva a partita di giro tra ministeri)
purtroppo coi temi che corrono non si può..
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

La storia ( e la storia dice tanto ) insegna . E cosa ci insegna ? Ci insegna che alfa anche con cavallerie nettamente inferiori riusciva a vincere e stravincere . Era la costruzione dell'auto in se e tutto ciò che ne girava intorno , non solo i cv a contare. Come le altre case che ci buttavano su cv a manetta e via. Però Alfa ha anche un prestigio. Il prestigio di chi ce l'ha dice " Io guido , o io Ho un Alfa " .. ma agli occhi del mercato cos'è alfa ? ( attenzione ho detto agli occhi di mercato non ai miei occhi ). Alfa è una Fiat .. così come ci sono le fiat da 100 150 cv così ci sono anche le Alfa ... e aglio occhi di molti , ma soprattutto quelli dell'america questo non va assolutamente bene. Poi ragazzi. che su 1 milione di alfa 990mila auto vendute siano quelle da 105 120cv , va benissimo , è logico e giusto che sia così ... ma quelle 10mila piu particolari ci servono , Alfa e il Mercato di vendita Italiano ne ha bisogno. Continuerò a ripeterlo fino alla nausea.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Cari ragazzuoli, ho letto attentamente tutti i vostri messaggi e devo dire che alla fine in ogni messaggio c’e’ qualcosa con cui concordo perfettamente.- Pero’ non se la prendano gli altri utenti, ma devo straquotare “Giox156” e “CONDORALFA75”, soprattutto quest’ultimo utente, quando parla bene del “V6” busso :lachen001:.- Qui mi pare che ognuno si vanti il proprio motore e il proprio modello Alfa:lachen001:, tranquilli lo posso capire:D.- Comunque scherzi a parte (non il programma televisivo) non si puo’ mettere in discussione un V6 Alfa.- Verissimo, “danno82”, quando scrivi che il 1750 è un motore in continua evoluzione e non lo si puo’ paragonare al V6 busso, infatti il mio non era un vero e proprio paragone:D, ma ho voluto fare solo il punto della situazione, anche se come ha detto “CONDORALFA75”, un V6 busso non lo cambierei con altri, è questo non lo dico certamente solo io, o “CONDORALFA75”, ma tanti altri Alfisti e non.- Con questo non voglio certamente dire che denigro il 1750, per carità, assolutamente no, anzi, vi diro’ di più a costo di essere ripetitivo, come lo siamo un po' tutti quando si parla di certe cose:D.- Io sono per l’innovazione e in futuro ho messo in preventivo l’acquisto di un’Alfa con detto motore, cioè il 1750 o 1800 che sia, quale la Giulia e se non dovesse soddisfarmi la Giulia, andrei sulla Giulietta Q.V..- E’ questo non certamente perché sono stanco della mia amata “156 GTA”:lovekop:, ma per rinnovare il parco Alfa, cioè come ho sempre fatto sino a 8 anni e mezzo fa, quando ho acquistato l’attuale “156 GTA”.- Quindi come vedete sono per l’innovazione, pero’ il V6 non si tocca::cop:::D, forse è per questo che c’e’ l’ho ancora.- E’ un GRANDE motore, con un rombo che, come dice “CONDORALFA75”, ti riempie il cuore è non solo il rombo.- Poi sarà anche superato, ma per quanto ne capisca di motore, è qui voi tutti sicuramente mi potete insegnare perche vedo che siete molto preparati, è lo dico seriamente, il V6 Alfa anche se al suo ultimo stadio, come dice giustamente “danno82”, è sempre un Signor motore e lo dicono anche i migliori meccanici, è ripeto, mi dispiace che gli ingegneri non abbiano continuato su quel discorso.- Per il resto è normale che l’Alfa tenti, anzi, ritorni a fare anche una versione spinta per ogni modello, anche se per la verità, questi non sono proprio i tempi giusti e questo penso lo sappiamo tutti, ma a quanto pare le persone ben fornite le belle auto le comprano comunque, basta guardare le altre marche.- Come dice “Giox156”, se l’Alfa farà belle auto ma devono essere belle in tutti i sensi, non mettendo 500 cv su quattro assi e via, (ovviamente questo è un esempio) sicuramente venderà, magari per adesso molto all’estero, ma venderà di sicuro.- Poi è chiaro che ci vogliono anche Alfa con meno cv. e di conseguenza meno costose, dato che ormai è tanto che giustamente diciamo che il mercato è cambiato.- La vendita del paventato suv e delle Alfa meno potenti e meno costose, faranno sì che le entrate serviranno a costruire anche (non solo) auto potenti, quindi a riconquistare quella fetta di mercato, come giustamente dice “Alfista__CC”, auto potenti, per cui l’Alfa Romeo è stata sempre nominata, oltre che al il suo prestigio.-
P.S. La panda galleggiante mi è piaciuta:lachen001: “danno82”, bravo:D.- Come dice il proverbio, tutto fa brodo, anzi, in questa occasione tutto fa acqua:lachen001:.- Ottima trovata, Panda-Gatto delle Nevi:lachen001: “Alfista__CC”, bravo:D.-

nonno diceva sempre che il pandino 4x4 era il miglior amico dell' alfista nei periodi invernali, dove la sua amata alfa non arrivava, ci pensava il mitico pandino della nonna, altro che suv quello si che era un Sport Utility Vehicle :lol2::lol2::lol2:
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Beh , il pandino 4x4 ancora resta un mistero per come riesce ad andare ovunque e con facilità :D .. ci sono rimasti di stucco anche le aziende che facevano 4x4 da una vita e ancora non riescono a spiegarsi il perchè :D
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

si infatti
però ad essere onesto io preferirei che si potesse far quello che s'è fatto finora..
parliamoci chiaro
le forze dell'ordine da chi si rifornivano? e perchè? (si anche perchè alfa romeo era dello stato e si faceva a partita di giro tra ministeri)
purtroppo coi temi che corrono non si può..

Beh, proprio quello che si è fatto finora proprio no, almeno negli ultimi tempi, dato che abbiamo solo due modelli in produzione.- Ci vuole più gamma e a quanto sembra arriverà, speriamo solo che Giulietta e MiTO reggano un'altro anno.- Poi è chiaro che il fulcro principale sono e saranno sempre le auto prodotte di piccola e media potenza per fare mercato quindi per fare cassa, pero' come dicevo prima, ci vorrebbe almeno un propulsore potente per ogni modello.- Io sono alla finestra ad attendere il mio prossimo propulsore, nonchè il modello ideale eh eh eh.-

La storia ( e la storia dice tanto ) insegna . E cosa ci insegna ? Ci insegna che alfa anche con cavallerie nettamente inferiori riusciva a vincere e stravincere . Era la costruzione dell'auto in se e tutto ciò che ne girava intorno , non solo i cv a contare. Come le altre case che ci buttavano su cv a manetta e via. Però Alfa ha anche un prestigio. Il prestigio di chi ce l'ha dice " Io guido , o io Ho un Alfa " .. ma agli occhi del mercato cos'è alfa ? ( attenzione ho detto agli occhi di mercato non ai miei occhi ). Alfa è una Fiat .. così come ci sono le fiat da 100 150 cv così ci sono anche le Alfa ... e aglio occhi di molti , ma soprattutto quelli dell'america questo non va assolutamente bene. Poi ragazzi. che su 1 milione di alfa 990mila auto vendute siano quelle da 105 120cv , va benissimo , è logico e giusto che sia così ... ma quelle 10mila piu particolari ci servono , Alfa e il Mercato di vendita Italiano ne ha bisogno. Continuerò a ripeterlo fino alla nausea.

E' tu ripetilo che noi non ci stanchiamo e lo leggiamo volentieri:D, perchè è giusto così.-

nonno diceva sempre che il pandino 4x4 era il miglior amico dell' alfista nei periodi invernali, dove la sua amata alfa non arrivava, ci pensava il mitico pandino della nonna, altro che suv quello si che era un Sport Utility Vehicle :lol2::lol2::lol2:

E' si, aveva proprio ragione, con una Panda il problema neve si risolve.-

Beh , il pandino 4x4 ancora resta un mistero per come riesce ad andare ovunque e con facilità :D .. ci sono rimasti di stucco anche le aziende che facevano 4x4 da una vita e ancora non riescono a spiegarsi il perchè :D

Al di là della 4X4, la Panda in generale comunque era eccezionale sulla neve, una cosa incredibile, è un segreto che probabilmente rimarrà tale, oppure è stata un'autovettura che non aveva segreti e andava semplicemente bene sulla neve.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Appena trovo il Ruoteclassiche esatto ( tra la montagna di quello che ho ) in cui c'era un articolo di un mucchio di pagine solo sulle varie evoluzioni e versioni della panda .. dalla prima all'ultima .. cercherò di postarvi qualcosa :D
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ma scusami tanto...sai che differenza c'è tra il 200 e il 235 cv? anche se il motore è quello...tutta la parte della turbina, iniettori e collettori di scarico sono modificati...maggiorazione di componenti e miglioramento dei collettori per avere uno scavenging superiore a quello del 200 per non parlare della differenza di peso e le prestazioni sono ben diverse...quindi spero che non volevi dire che il 200 e come il 235 ;) se a qualcuno fosse sfuggito state parlando di un motore che da orginale fa 242 di velocità e 6.8 sec in accelerazione...
per il futuro cioè 300 cv...secondo voi con le leggi che ci sono oggi sarà un motore che avrà un gran numero di acquirenti? non credo sinceramente...già ora io pago 660 euro in abruzzo di bollo....figuriamoci con 300 cv di cui 50 cv li paghi come super bollo cioè 20 euro a kw....quindi...sarà stupendo? certo, farà successo? dubito.

diciamo che la differenza tra 200 e 235 cv riesco a comprenderla!.... detto questo il problema della 159 non erano i 35cv in meno, era semplicemente un peso eccessivo per un motore che non aveva una coppia adeguata ai bassi. La Mito o la Giulietta anche con i soli 200 cv avrebbero comunque prestazioni notevolmente superiori proprio perchè il peso in un'auto è quello che influisce sulle prestazioni!... ricordiamoci che ogni 7,5 kg in meno di peso, si guadagna, a parità di motore, 1 CV!
Detto questo apprezzo il 1750, ma non lo paragonerei mai al V6 busso..... un canto diverso!
e adesso parliamo un po di altro, è logico che bisogna produrre auto con cilindrate "normali", ma proprio perchè stiamo parlando di Alfa bisogna anche avere macchine adeguate (come la quadrifoglio) le quali sicuramente non avranno una diffusione di massa (sappiamo tutti che il sistema fiscale in Italia penalizza le auto più potenti) ma concorreranno a dare lustro alle auto meno potenti.
Nei bei tempi andati la Giulia veniva prodotta con cilindrate modeste (che però bastonavano la concorrenza) e anche in versioni più spinte! certamente la diffusione maggiore era riconducibile a quelle di cilindrata modesta, ma molti acquirenti di queste auto le compravano proprio perchè la Giulia vinceva nelle piste e quindi sotto sotto quando erano al volante pensavano di avere quel tipo di auto.
Questo è sempre stato lo spirito dell'Alfa e questo deve continuare ad essere..... tanto Marchionne non è stupido, sa benissimo che in Italia le auto più performanti non avranno un grosso mercato.... ma in America aspettanto qualcosa di più di un 1750..... preferirebbero, come all'epoca, un bel V6 busso!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

diciamo che la differenza tra 200 e 235 cv riesco a comprenderla!.... detto questo il problema della 159 non erano i 35cv in meno, era semplicemente un peso eccessivo per un motore che non aveva una coppia adeguata ai bassi. La Mito o la Giulietta anche con i soli 200 cv avrebbero comunque prestazioni notevolmente superiori proprio perchè il peso in un'auto è quello che influisce sulle prestazioni!... ricordiamoci che ogni 7,5 kg in meno di peso, si guadagna, a parità di motore, 1 CV!
Detto questo apprezzo il 1750, ma non lo paragonerei mai al V6 busso..... un canto diverso!
e adesso parliamo un po di altro, è logico che bisogna produrre auto con cilindrate "normali", ma proprio perchè stiamo parlando di Alfa bisogna anche avere macchine adeguate (come la quadrifoglio) le quali sicuramente non avranno una diffusione di massa (sappiamo tutti che il sistema fiscale in Italia penalizza le auto più potenti) ma concorreranno a dare lustro alle auto meno potenti.
Nei bei tempi andati la Giulia veniva prodotta con cilindrate modeste (che però bastonavano la concorrenza) e anche in versioni più spinte! certamente la diffusione maggiore era riconducibile a quelle di cilindrata modesta, ma molti acquirenti di queste auto le compravano proprio perchè la Giulia vinceva nelle piste e quindi sotto sotto quando erano al volante pensavano di avere quel tipo di auto.
Questo è sempre stato lo spirito dell'Alfa e questo deve continuare ad essere..... tanto Marchionne non è stupido, sa benissimo che in Italia le auto più performanti non avranno un grosso mercato.... ma in America aspettanto qualcosa di più di un 1750..... preferirebbero, come all'epoca, un bel V6 busso!

innanzitutto concordo con te in linea di massima...però il mio pensiero e al periodo attuale.
Non dicevo di paragonare il v6 ad un 4 cilindri, ovviamente il sound è diverso, come è diverso se paragoniamo il v6 al 4.0 v8 della m3 ad esempio, io intendevo semplicemente che anni fa era il busso il motore di punta...oggi è il 1750 quindi una sorta di "busso" dei giorni attuali...