La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Danno 82, nessuno ha detto che i motori fiat oggi non sono affidabili, ma non si può paragonare un jtd al fire sulla gestione economica, certo non paragoniamo le prestazioni, ma secondo me il 70% degli automobilisti dovrebbero guidare un auto che faccia max 140km/h, e non una 500 multjet che fa 170km/h per poi dover andare a cercarli fuori strada per la campagna. Quando dici che la potenza e nulla senza il controllo, ti posso dire che e' vero, ma il controllo di oggi e' dovuto a tutta quella elettronica che t'impedisce di conoscere i limiti della tua auto. Oggi tutte le auto vanno troppo veloci, perche fare un'utilitaria che fa 180Km/h, non serve a niente. L'officina del mio amico e' affianco di un deposito ACI, .............................beh!!! 80% delle auto incidentate ( anche mortali), sono piccole utilitarie, 500, fiesta, clio, smart,....tutte guidate da ragazzi ma sopratutto ragazze giovanissime, che sono stati traditi dalle loro auto, da quella velocità, troppa elettronica, che ti da una finta sicurezza, un finto controllo, ................perche' sorpassato quel limite, non sanno piu' cosa fare. Perche' la velocità le alte prestazioni non le lasciamo alle auto con una concezione sportiva, auto che vengono comprate da gente che chi piu' chi meno sa quello che fà,...............le piccole auto lasciamole piccole, le auto comode eleganti, diamole un bel motore riposato, a cosa servono quei diesel tedeschi con 300cv, ........ ti ritrovi a 220km/h senza che tu te ne renda conto piantato in un'albero..........................; Non sò se avete capito cosa volevo dire.....................:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

io si e concordo in pieno
sono partito da una UNO 1000 fire 4 marce (neanche la 5°), poi sono passato ad una rover 214 gsi 16v benzina, macchina pesante e mi son fatto un culo così a sterzare senza servosterzo.. anni di auto fatte solo da un motore e 4 ruote sono passato alla 156 col max dell'elettronica nell'ABS... ora a quasi 40 anni e 20 di patente ho un'auto con più elettronica del mio pc
capisco perfettamente cosa vuoi dire, se l'elettronica mi molla so cosa fare per limitare i danni
uno sbarbatello fresco fresco di patente no
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao, io non sono Gigi Galli o Loeb, ma in strada c'e' tanta di quella gente che non sa guidare, in strada si muore, quindi penso che tutte le case automobilistiche, inizino a mettere dei limitatori alle auto che costruiscono, almeno a quelle che maggiormente i giovani di oggi possono comprare, non dico che bisogna fare di tutta l'erba un fascio, non puoi limitare una guilietta QV o una subaru impreza sti, a 140km/h, perche' si sa già che sono auto che 80% della gente non comprerebbe, ma sono auto destinate a essere acquistate da persone che hanno nel sangue la passione di guidare. Forse molti di voi non saranno d'accordo, ma ragazzi a chi piace guidare veramente sa cosa comprare, sa come raggirare l'ostacolo, tutti gli altri che si arrangino, che comprino le loro auto di moda, ma che vadano max a 140Km/h, tanto poi gli ritrovi a 60 km/h in mezzo alle Pa..e, comunque meglio che vadano piano, perche' quando corrono si ammazzano coinvolgendo anche qualche innocente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

più che una limitazione alla velocità ci vorrebbe una maggiore conoscenza del proprio mezzo e di cosa accade in determinate condizioni
neanche io sono loeb però sai cosa ho fatto con ogni auto che ho avuto?
lanciata in rettilineo e inchiodata (ovviamente con strada deserta) per vedere come si comporta, andare apposta in situazioni d'acquaplaning, continuare ad accelerare in curva sentendo che l'auto slitta per vedere che succede.... uesto perchè adesso sono io a farlo di proposito un domani potrebbe succedere di trovarmi in una situazione così e almeno so come si comporta l'auto
quanti secondo te fanno questo tipo di "prove"? ed ecco gli incidenti
guarda ti dico una cosa che è sbagliatissima ed è da non fare
io se capita sorpasso in curva, sai quante volte ho scansato un'auto (o questa s'è scansat) che mi veniva di fronte? 1 max 2 volte e sai perchè? perchè non guardo a 2 metri dal mio radiatore ma a 200 e so se dietro quella curva arriva o meno un'auto
ripeto non è questione di velocità ma di conoscere il proprio mezzo e sapere quello che "succede" sulla strada, sapere come comportarsi sulla strada
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Danno 82, nessuno ha detto che i motori fiat oggi non sono affidabili, ma non si può paragonare un jtd al fire sulla gestione economica, certo non paragoniamo le prestazioni, ma secondo me il 70% degli automobilisti dovrebbero guidare un auto che faccia max 140km/h, e non una 500 multjet che fa 170km/h per poi dover andare a cercarli fuori strada per la campagna. Quando dici che la potenza e nulla senza il controllo, ti posso dire che e' vero, ma il controllo di oggi e' dovuto a tutta quella elettronica che t'impedisce di conoscere i limiti della tua auto. Oggi tutte le auto vanno troppo veloci, perche fare un'utilitaria che fa 180Km/h, non serve a niente. L'officina del mio amico e' affianco di un deposito ACI, .............................beh!!! 80% delle auto incidentate ( anche mortali), sono piccole utilitarie, 500, fiesta, clio, smart,....tutte guidate da ragazzi ma sopratutto ragazze giovanissime, che sono stati traditi dalle loro auto, da quella velocità, troppa elettronica, che ti da una finta sicurezza, un finto controllo, ................perche' sorpassato quel limite, non sanno piu' cosa fare. Perche' la velocità le alte prestazioni non le lasciamo alle auto con una concezione sportiva, auto che vengono comprate da gente che chi piu' chi meno sa quello che fà,...............le piccole auto lasciamole piccole, le auto comode eleganti, diamole un bel motore riposato, a cosa servono quei diesel tedeschi con 300cv, ........ ti ritrovi a 220km/h senza che tu te ne renda conto piantato in un'albero..........................; Non sò se avete capito cosa volevo dire.....................:decoccio:

concordo con tè, ma secondo mè il problema non e la velocità delle auto "normali" il problema e che c'è pochissima voglia in italia di effettuare una campagna di guida sicura, quando un giovane si prepara ad prendere la patente per esempio, si trova una teoria di domande trabocchetto, su un comune cartello, "tipo il dare precedenza" appositamente studiate per avere degli non idonei, cosi da spennarli ancora per un altro esame, sulla pratica invece e tutto l'opposto, di una semplicità assoluta, un giretto di 5 minuti con marcia massima in terza, e un parcheggio basilare, e la patente e tua, cosi da avere una mandria di neo patentati, incapaci su strada, da multare e spennare di nuovo, io mi chiedo, ma cavolo io faccio scuola guida per imparare a utilizzare il veicolo, e troppo inserirci un corso di guida sicura??? e no ovviamente più importante avere 100 domande in un test di teoria, in cui il 60% sono li studiate apposta per farmi bocciare....
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

concordo con tè, ma secondo mè il problema non e la velocità delle auto "normali" il problema e che c'è pochissima voglia in italia di effettuare una campagna di guida sicura, quando un giovane si prepara ad prendere la patente per esempio, si trova una teoria di domande trabocchetto, su un comune cartello, "tipo il dare precedenza" appositamente studiate per avere degli non idonei, cosi da spennarli ancora per un altro esame, sulla pratica invece e tutto l'opposto, di una semplicità assoluta, un giretto di 5 minuti con marcia massima in terza, e un parcheggio basilare, e la patente e tua, cosi da avere una mandria di neo patentati, incapaci su strada, da multare e spennare di nuovo, io mi chiedo, ma cavolo io faccio scuola guida per imparare a utilizzare il veicolo, e troppo inserirci un corso di guida sicura??? e no ovviamente più importante avere 100 domande in un test di teoria, in cui il 60% sono li studiate apposta per farmi bocciare....

Concordo, forse pensano che così facendo inducano la gente a studiare di più in modo tale da conoscere bene i segnali.- Ma come giustamente dici tu, è la pratica quella che ci vuole, è onestamente di pratica c'e' nè poca.- Il fatto poi dell'elettronica e le potenze inusuali sulle utilitarie, direi che rientrano in linea di massima su quello che si è detto in questi messaggi, cioè non si è capaci alla guida, quindi non è tanto il fatto di avere auto utilitarie potenti che non tengono la strada, anche perchè oggi le auto vengono fatte più sicure, ma è il conducente che non è capace a controllarle in caso di sbandata, ziopalm ha fatto l'esempio della curva ecc..- Poi c'e' anche una Legge per i neo patentati sul limite di potenza in kw.-
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

concordo con tè, ma secondo mè il problema non e la velocità delle auto "normali" il problema e che c'è pochissima voglia in italia di effettuare una campagna di guida sicura, quando un giovane si prepara ad prendere la patente per esempio, si trova una teoria di domande trabocchetto, su un comune cartello, "tipo il dare precedenza" appositamente studiate per avere degli non idonei, cosi da spennarli ancora per un altro esame, sulla pratica invece e tutto l'opposto, di una semplicità assoluta, un giretto di 5 minuti con marcia massima in terza, e un parcheggio basilare, e la patente e tua, cosi da avere una mandria di neo patentati, incapaci su strada, da multare e spennare di nuovo, io mi chiedo, ma cavolo io faccio scuola guida per imparare a utilizzare il veicolo, e troppo inserirci un corso di guida sicura??? e no ovviamente più importante avere 100 domande in un test di teoria, in cui il 60% sono li studiate apposta per farmi bocciare....
bravo
ci vorrebbe un corso di guida sicura
la maggior parte della gente in una situazione di pericolo che fa? frena.. risultato: la macchina e ne va per fatti suoi e tu ti affidi a cristo, allah, visnù......
altro esempio son quelli che ti lampeggiano quando stai sorpassando perchè gli è stato insegnato che bisogna segnalare così
ma segnali cosa? che forse son cieco e non ti ho visto? non lo sai che di notte fai più danno che bene? non perchè a scuola guida qst non te lo insegnano
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Purtroppo li capacita di affrontare le situazioni di emergenza deriva proprio dall'inutilità dei corsi di guida per il conseguimento della patente.
Un altro grosso problema e la troppa facilita di guida delle auto moderne, sono sicure e la gente spinge, ma quando mollano bisogna saperle tenere e per far quello bisogna essere capaci.
Detto questo e normale che un ragazzo giovane rischi, lo abbiamo fatto anche noi..... Ma la macchina mollava molto prima perché non aveva tutti questi congeni che dovrebbero essere sicuri, ma lo sono finche va bene!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao a tutti, cosa posso dire di più? Avete tutti pienamente ragione. Un giorno su ski stavo guardando un documentario sugli esami della patente, voi non vi rendete conto dell'esame di guida se non ricordo male in Finlandia, bellissimo, dovevano provocare una sbandata controllate, sull'asfalto, sul bagnato e sulla neve, da paura,frenate al limite, sembrava un corso di guida da rally. Secondo me in italia un esame di guida cosi'? 80% tutti a casa, prendete il pullman o il treno. Io ho 40 anni, guido la macchina da ben 30 anni, quando ho imparato a guidare ero in 5° elementare, mio padre mi portava per le strade di campagna, ma la cosa più bella era che non dovevo andare piano, dovevo camminare, usare le marce, scalare, come usare il freno a mano, in frenata usare le marce ...................un vero pazzo, ma un bravissimo autista, forse per il lavoro che faceva (20 anni nelle volanti della polizia) e la passione per la guida. Oggi la gente quando guida non ha paura di niente, non capisce cosa accade e cosa sta per accadere attorno a loro,............io quando guido e come se avessi paura, paura degli altri, ma questa sensazione non la vivo come una cosa negativa, ma bensi' il contrario, perche' quella paura mi permette di stare vigile e attento sempre, di capire quando si tira troppo la corda, di mollare al momento giusto. Tutte queste cose una scuola guida non potrà mai insegnarle, ed e'per questo che accadono tutti questi incidenti,.....................quante volte mi sono dovuto quasi fermare perche' in senso opposto c'era qualche deficente che sorpassava, sarebbe bastato un altro come lui ed ecco il frontale mortale.....................non sanno neanche frenare...............ma lasciamo perdere,...............esame di guida di nuovo a tutti, ma come quello in Finlandia.
 
Ultima modifica:
X