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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

E' proprio così "merk" saper guidare vuol dire tante cose, non solo andar forte mi sembra di averlo scritto anche sopra seppur in altre parole, è quì mi allaccio al discorso di ziopalm, bisogna stare attenti anche fuori dalla traiettoria che si tiene con l'auto.- Mi sembra che questo rientra in tutto quello che ho scritto anche sopra.- Quindi il buonismo non rientra proprio nel mio modo di vedere e non mi sembra di averlo dato ad intendere:D.- E' chiaro che molte patenti vengono date con estrema facilità, su questo non ci piove.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ragazzi , ho letto piu di una pagina di post non inerenti alla discussione in merito ( che è stata creata proprio per non andare ot in altre discussioni ) . Per cortesia , non è una discussione in merito a patenti , esami , o quant'altro ne riguardi il saper guidare o meno e quello che ne concerne. Ho lasciato un po correre pensando che ritornaste In Topic ma dopo tutti questi post mi è sembrato opportuno intervenire.

Ritorniamo nella discussione. Grazie. :)
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ragazzi , ho letto piu di una pagina di post non inerenti alla discussione in merito ( che è stata creata proprio per non andare ot in altre discussioni ) . Per cortesia , non è una discussione in merito a patenti , esami , o quant'altro ne riguardi il saper guidare o meno e quello che ne concerne. Ho lasciato un po correre pensando che ritornaste In Topic ma dopo tutti questi post mi è sembrato opportuno intervenire.Ritorniamo nella discussione. Grazie. :)
ciao giox ti do una mano io, modifica il nome del topic in questo
Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà con libero off topic
che dire sono un genio hahahah scherzo
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ahahah Grande Danno .. no ma comunque qui nel "salottino" la discussione è un po piu libera .. infatti ho lasciato correre un po ;) Così vi faccio "sfogare" eheheh :p
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

caspita
siamo arrivati alle patenti regalate (e spesso comprate) partendo dai comandi al volante della panda.......
per ritornare in carreggiata son d'accordo con merk, meno elettronica in auto di fascia medio bassa abbasserebbero i costi e (in teoria) farebbero vendere di più
non può un'utilitaria costare così tanto.. coi soldi della panda ci prendi una 159 (usata ovviamente) e ti avanza pure qualcosa
se in fiat capiscono qst semplice concetto vedi come ricominciano a riprendrsi tutto quel mercato che avevano con Y10, UNO, PANDA..
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Che dire fosse per me meno elettronica su tutte! ormai tutte le auto che vengono prodotte sono farcite di una marea di cavi con il risultato che se si ferma l auto l unica cosa da fare e chiamare il carro attrezzi! Sicuramente anche le nuove saranno piene di elettronica e si perde un po' il gusto della guida
L auto per guidarla va sentita, per guidarla al limite e anche oltre va capita
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao a tutti, ok! scusate ci rimettiamo in carreggiata. Si,troppa elettronica, non fa altro che oltre a non sentire piu' la macchina (come dice CONDORALFA75), ad aumentare troppo il peso, allora la macchina ha poca tenuta di strada, ok! problema risolto, mettiamo sospensioni intelligente ......altro peso in piu', e cosi via;........arriviamo ad avere utilitarie che pesano 1300 Kg. Ma vi rendette conto la che la prima Alfa 33 1.5 QV di mio padre ( un auto sportiva di classe media a 5p) pesava 870 Kg. Auto dalla tenuta di strada pazzesca, un assetto un po' rigido, delle semplici gomme 185/60 R14, e vai a fare curve , tornanti.......................era un q
missile, unico neo? non frenava un c...o. Penso solo se avesse avuto gomme 205/45 R16 e un bel ABS, quante auto sportive di oggi si sarebbe messa dietro in trade di montagna. Quindi non vedo il bisogno di tutta questa elettronica, passi ABS, passi qualche airbag, tutti il resto e' inutile, e tutti quei comandi, pulsanti, schermi, pc, voci strane, non fanno altro che distrarti mentre guidi. Oggi sali su un'auto nuova e' dici: c...o come si accende? e' provi,......schiaccia frizione, premi freno, schiaccia pulsante, infila la scheda, premi la chiave e gira...........................,a cosa serve tutto questo,io non lo so , ditemelo voi. Prima era chiave, freno a mano, folle, e gira,...........ah! dimenticavo, vai a cercare il freno a mano e non c'e', chi ha rubato il freno a mano? Boh!!!!!!!
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Mi scuso anche io per il fuori programma, intendevo l'OT, comunque se vogliamo parlare di guida, fisco ecc., quì https://forum.clubalfa.it/salottino-alfista/21703-non-senso-tutto-ti-passa-per-testa-posta.html è la sezione dove si puo' dire un po' di tutto, purtroppo ci siamo fatti prendere la mano:D e giustamente è arrivata la mazzata:D, ma a volte il discorso ti prende troppo.- Vabè, torniamo in riga.- Ragazzi, dite pero' la verità quante persone apprezzano l'elettronica? sono tante a cui gli piace sentire le vocine e i bip (esempio quello delle cinture non allacciate) che ti segnala qualcosa che non va e molti ne sono entusiasti di sentire tutto questo o ad esempio il clima bizona, mi dite a che c........o serve in un'auto dove sei praticamente a contatto con il passeggero? Sapete quante volte ho sentito gente che non ha comprato un'auto solo perche non aveva il bizona? e ne ha scelta un'altra solo perche aveva il bizona? Tante volte.- Anche la mia c'e' l'ha il bizona, ma praticamente non lo uso mai, è sempre regolato sul mono.- Io la mia auto non l'ho certo comprata perche ha il bizona, ma perche è un'Alfa Romeo e anche perche da sensazioni entusiasmanti che non centrano con il bizona.- In pubblicità tv ecc., quante volte abbiamo sentito altre auto anche straniere che con meno soldi ti danno praticamente tutto? Sempre.- Auto di 7-8 mila € che hanno praticamente tutto, dal nav.all'ABS (che comunque ritengo utile anche per i più esperti), dal clima, ai comandi al volante.- E' chiaro che a questo punto c'e' molta concorrenza su questo, solo che in casa nostra andiamo su con i prezzi, ma vi siete chiesti perche con gli stessi optionals, le nostre auto o comunque quelle del gruppo Fiat costano di più? Forse perche gli optionals sono migliori? Voglio sperarlo.- Non mi addentro poi sul discorso dell'elettronica che ormai la fa da padrone, partendo dal mondo delle corse sino all'auto stradale, quì ci vorrebbe qualcuno esperto in elettronica e non solo, che ci potesse spiegare il perche della necessità dell'elettronica su un'auto.- Come giustamente dice "CONDORALFA75", se si ferma l'auto con tutta quella elettronica non ci capisci un cavolo e tra l'altro il tuo meccanico di fiducia, se non ha il computer per andare a cercare il guasto, rimane senza lavoro perche non ci va più nessuno.- Qundi abituiamoci all'elettronica, non che io sia favorevole, ma purtroppo il mondo va così e non possiamo farci nulla.- Certo che io spesso disinserisco il controllo elettronico della trazione, l'auto la voglio sentire e controllare da me, altrimenti è inutile avere "250" cv. se poi l'elettronica te ne taglia un bel po'.- Questo quando mi salta un po' il pallino di fare cose strane...............:D.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

mah io non sono poi cosi tanto contrario all' elettronica, in alcuni aspetti e veramente utile e può fare la differenza, al di fuori delle cavolate delle cinture, e del bi zona,per esempio leggevo che nella Giulietta "mi pare anche nella 159 e pure ad altre del gruppo" e stato messo l'aiuto di frenata, la centralina calcola la velocità del rilascio dell' acceleratore, cosi da capire se si sta effettuando una frenata di emergenza, ed avvicinare le pastiglie dei freni, cosi da avere un margine di frenata più ridotto, e nello stesso tempo attiva le 4 freccia per segnalare a chi ti segue il pericolo, poi c'è pure
il nuovo sterzo attivo “dual pinion” ad asservimento elettrico
c
i sono due pinioni calettati direttamente sulla cremagliera della scatola di sterzo; Il primo è collegato direttamente al piantone dello sterzo permettendo una guida precisa e diretta.
L’assenza di filtri “artificiali” tra scatola di guida e conducente per un felling di guida “naturale”.
Il secondo pinione, calettato anch’esso direttamente sulla cremagliera, è collegato all’attuatore elettrico posto nel vano motore; Cio permette una riduzione del rischio di impatto in caso di incidente.
Rispetto all’idraulico dunque a parità di guidabilità si ha un guadagno nel peso e di conseguenza in consumi e prestazioni.
Oltretutto rispetto allo sterzo idraulico è anche piu sicuro perche il motore in caso di guasto non fa resistenza lasciando lo sterzo libero, mentre con l’idraulico lasterzata diventa difficilissima.

non tutta l'elettronica e da buttare via, poi e ovvio che noi "appassionati" proferiamo più libertà ma bisogna tenere conto che queste auto va in mano alla gente "comune" e se può fare la differenza nel salvare la vista ben venga, ragazzi confronto al periodo della 33, la mole di veicoli e drasticamente aumentata, più veicoli,più impediti, più pericoli, personalmente se tutta questa elettronica da un margine maggiore di sicurezza, a mè ma sopratutto chi mi circonda, beh ingoio la pillola amara "da alfista quale sono" ma ne sono favorevole in fondo, sul fatto dei costi, con l'elettronica per le case sono diminuiti, costa meno programmare un
software, che adottare un singolo pezzo meccanico specifico per macchina "esempio il q2 di 147 meccanico, e il q2 di giulietta elettronico"
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

mah io non sono poi cosi tanto contrario all' elettronica, in alcuni aspetti e veramente utile e può fare la differenza, al di fuori delle cavolate delle cinture, e del bi zona,per esempio leggevo che nella Giulietta "mi pare anche nella 159 e pure ad altre del gruppo" e stato messo l'aiuto di frenata, la centralina calcola la velocità del rilascio dell' acceleratore, cosi da capire se si sta effettuando una frenata di emergenza, ed avvicinare le pastiglie dei freni, cosi da avere un margine di frenata più ridotto, e nello stesso tempo attiva le 4 freccia per segnalare a chi ti segue il pericolo, poi c'è pure
il nuovo sterzo attivo “dual pinion” ad asservimento elettrico





c
i sono due pinioni calettati direttamente sulla cremagliera della scatola di sterzo; Il primo è collegato direttamente al piantone dello sterzo permettendo una guida precisa e diretta.
L’assenza di filtri “artificiali” tra scatola di guida e conducente per un felling di guida “naturale”.
Il secondo pinione, calettato anch’esso direttamente sulla cremagliera, è collegato all’attuatore elettrico posto nel vano motore; Cio permette una riduzione del rischio di impatto in caso di incidente.
Rispetto all’idraulico dunque a parità di guidabilità si ha un guadagno nel peso e di conseguenza in consumi e prestazioni.
Oltretutto rispetto allo sterzo idraulico è anche piu sicuro perche il motore in caso di guasto non fa resistenza lasciando lo sterzo libero, mentre con l’idraulico lasterzata diventa difficilissima.

non tutta l'elettronica e da buttare via, poi e ovvio che noi "appassionati" proferiamo più libertà ma bisogna tenere conto che queste auto va in mano alla gente "comune" e se può fare la differenza nel salvare la vista ben venga, ragazzi confronto al periodo della 33, la mole di veicoli e drasticamente aumentata, più veicoli,più impediti, più pericoli, personalmente se tutta questa elettronica da un margine maggiore di sicurezza, a mè ma sopratutto chi mi circonda, beh ingoio la pillola amara "da alfista quale sono" ma ne sono favorevole in fondo, sul fatto dei costi, con l'elettronica per le case sono diminuiti, costa meno programmare un





software, che adottare un singolo pezzo meccanico specifico per macchina "esempio il q2 di 147 meccanico, e il q2 di giulietta elettronico"

Eccolo! Avevo chiesto un intenditore che ci spiegasse alcune cose ed eccolo arrivato:D.- Si comunque alcuni sistemi effettivamente sono utili, in particolare quella del volante e della frenata, utilissimi, infatti anche io non disdegno affatto del tutto l'elettronica, pero' alcune cose sono decisamente inutili.- Comunque alla fine non è che non dormo la notte perchè la mia auto è piena di elettroncica, figuriamoci:D.- Ad esempio un'altra cosa che è inutile è il sedile riscaldato e anche lo spostamento dello schienale elettricamente queste cose e tante altre c'e' l'ha anche la mia auto.- Ci sono perche erano di serie non perchè li abbia voluti.- A cosa serve il sedile rscaldato? A cosa serve lo schienale ce si sposta elettricamente? Sono cose che fanno aumentare la spesa, pero' ci sono e li uso, non il sedile riscaldato, questa è veramente una cosa superflua, che pero' per curiosità ho provato ugualmente ma dopo qualche minuto la spegni anche perchè tutto l'abitacolo è già caldo e quindi non ce ne bisogno.- Si comunque quell'elettronica che hai citato è senza ombra di dubbio utile.-
 
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