mah io non sono poi cosi tanto contrario all' elettronica, in alcuni aspetti e veramente utile e può fare la differenza, al di fuori delle cavolate delle cinture, e del bi zona,per esempio leggevo che nella Giulietta "mi pare anche nella 159 e pure ad altre del gruppo" e stato messo l'aiuto di frenata, la centralina calcola la velocità del rilascio dell' acceleratore, cosi da capire se si sta effettuando una frenata di emergenza, ed avvicinare le pastiglie dei freni, cosi da avere un margine di frenata più ridotto, e nello stesso tempo attiva le 4 freccia per segnalare a chi ti segue il pericolo, poi c'è pure
il nuovo sterzo attivo “dual pinion” ad asservimento elettrico
c
i sono due pinioni calettati direttamente sulla cremagliera della scatola di sterzo; Il primo è collegato direttamente al piantone dello sterzo permettendo una guida precisa e diretta.
L’assenza di filtri “artificiali” tra scatola di guida e conducente per un felling di guida “naturale”.
Il secondo pinione, calettato anch’esso direttamente sulla cremagliera, è collegato all’attuatore elettrico posto nel vano motore; Cio permette una riduzione del rischio di impatto in caso di incidente.
Rispetto all’idraulico dunque a parità di guidabilità si ha un guadagno nel peso e di conseguenza in consumi e prestazioni.
Oltretutto rispetto allo sterzo idraulico è anche piu sicuro perche il motore in caso di guasto non fa resistenza lasciando lo sterzo libero, mentre con l’idraulico lasterzata diventa difficilissima.
non tutta l'elettronica e da buttare via, poi e ovvio che noi "appassionati" proferiamo più libertà ma bisogna tenere conto che queste auto va in mano alla gente "comune" e se può fare la differenza nel salvare la vista ben venga, ragazzi confronto al periodo della 33, la mole di veicoli e drasticamente aumentata, più veicoli,più impediti, più pericoli, personalmente se tutta questa elettronica da un margine maggiore di sicurezza, a mè ma sopratutto chi mi circonda, beh ingoio la pillola amara "da alfista quale sono" ma ne sono favorevole in fondo, sul fatto dei costi, con l'elettronica per le case sono diminuiti, costa meno programmare un
software, che adottare un singolo pezzo meccanico specifico per macchina "esempio il q2 di 147 meccanico, e il q2 di giulietta elettronico"