La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Ciao a tutti, cosa posso dire di più? Avete tutti pienamente ragione. Un giorno su ski stavo guardando un documentario sugli esami della patente, voi non vi rendete conto dell'esame di guida se non ricordo male in Finlandia, bellissimo, dovevano provocare una sbandata controllate, sull'asfalto, sul bagnato e sulla neve, da paura,frenate al limite, sembrava un corso di guida da rally. Secondo me in italia un esame di guida cosi'? 80% tutti a casa, prendete il pullman o il treno. Io ho 40 anni, guido la macchina da ben 30 anni, quando ho imparato a guidare ero in 5° elementare, mio padre mi portava per le strade di campagna, ma la cosa più bella era che non dovevo andare piano, dovevo camminare, usare le marce, scalare, come usare il freno a mano, in frenata usare le marce ...................un vero pazzo, ma un bravissimo autista, forse per il lavoro che faceva (20 anni nelle volanti della polizia) e la passione per la guida. Oggi la gente quando guida non ha paura di niente, non capisce cosa accade e cosa sta per accadere attorno a loro,............io quando guido e come se avessi paura, paura degli altri, ma questa sensazione non la vivo come una cosa negativa, ma bensi' il contrario, perche' quella paura mi permette di stare vigile e attento sempre, di capire quando si tira troppo la corda, di mollare al momento giusto. Tutte queste cose una scuola guida non potrà mai insegnarle, ed e'per questo che accadono tutti questi incidenti,.....................quante volte mi sono dovuto quasi fermare perche' in senso opposto c'era qualche deficente che sorpassava, sarebbe bastato un altro come lui ed ecco il frontale mortale.....................non sanno neanche frenare...............ma lasciamo perdere,...............esame di guida di nuovo a tutti, ma come quello in Finlandia.

Vedi carissimo "merk", il problema non è tanto far fare l'esame di guida come quello in Finlandia, anche perchè, come dici tu, andrebbero quasi tutti a casa, nessuno o pochi nascono imparati.- Tu citavi il fatto che hai 40 anni e guidi da 30, quindi hai iniziato a guidare a 10 anni, beh, visto che critichiamo le infrazioni, l'hai fatta anche tu l'infrazione, non credi?:D Senza offesa ovviamente.- A meno che tu non abbia guidato in una strada chiusa al traffico o meglio una strada privata, un cortile ecc. allora si:D.- Comunque riprendendo il discorso, è ovvio che se uno va a fare l'esame di guida come in Finlandia senza prima aver fatto un corso di guida sicura, è chiaro che al 90 % lo bocciano, non credi? Il problema secondo me è il fatto che c'e'gente che va forte anche se non è capace, se uno va piano o comunque va a seconda quelli che sono i propri limiti, allora si che si va bene.- Purtroppo non sempre è così.- In Finlandia comunque ricordiamoci che il clima non è come quì da noi, lì per la maggior parte dell'anno c'e' un clima rigido con strade spesso ghiacciate o innevate e quindi il corso è molto più utile.- Comunque è chiaro che un corso di guida sicura non farebbe certamente male anche quì da noi.-

Ciao a tutti, cosa posso dire di più? Avete tutti pienamente ragione. Un giorno su ski stavo guardando un documentario sugli esami della patente, voi non vi rendete conto dell'esame di guida se non ricordo male in Finlandia, bellissimo, dovevano provocare una sbandata controllate, sull'asfalto, sul bagnato e sulla neve, da paura,frenate al limite, sembrava un corso di guida da rally. Secondo me in italia un esame di guida cosi'? 80% tutti a casa, prendete il pullman o il treno. Io ho 40 anni, guido la macchina da ben 30 anni, quando ho imparato a guidare ero in 5° elementare, mio padre mi portava per le strade di campagna, ma la cosa più bella era che non dovevo andare piano, dovevo camminare, usare le marce, scalare, come usare il freno a mano, in frenata usare le marce ...................un vero pazzo, ma un bravissimo autista, forse per il lavoro che faceva (20 anni nelle volanti della polizia) e la passione per la guida. Oggi la gente quando guida non ha paura di niente, non capisce cosa accade e cosa sta per accadere attorno a loro,............io quando guido e come se avessi paura, paura degli altri, ma questa sensazione non la vivo come una cosa negativa, ma bensi' il contrario, perche' quella paura mi permette di stare vigile e attento sempre, di capire quando si tira troppo la corda, di mollare al momento giusto. Tutte queste cose una scuola guida non potrà mai insegnarle, ed e'per questo che accadono tutti questi incidenti,.....................quante volte mi sono dovuto quasi fermare perche' in senso opposto c'era qualche deficente che sorpassava, sarebbe bastato un altro come lui ed ecco il frontale mortale.....................non sanno neanche frenare...............ma lasciamo perdere,...............esame di guida di nuovo a tutti, ma come quello in Finlandia.

Hai avuto la grossa fortuna di avere un bravo maestro che ti ha insegnato come si guida una macchina! Quello che ti insegnava tuo padre dovrebbe essere quello che si insegna nelle scuole guida! Tanto chi andrà piano non ne avrà bisogno e quelli che andranno forte almeno sapranno come si deve guidare e forse capirebbero che ci sono situazioni in cui si può andare forte e altre in cui bisogna andare piano
.....

Ciao a tutti, certo che guidavo in strade chiuse al traffico, strade di campagna dentro giardini privati di molti ettari, sembravano delle vere piste da rally, non ho mica detto che guidavo dentro il paese o in superstrada :). Caro V6 MO, non volermene.:stretta:., ma non sopporto il buonismo quando si tratta di guidare una macchina' Odio quando sento quella frase: eh!!! poverina imparerà a guidare in strada, farà esperienza col tempo, l'importante che ora abbia la patente. Si, se non si ammazza prima, e come dare in mano un'arma a persone che non sanno sparare, prima o poi ci scappa il morto. Nella scuola guida non t'insegnano un C...0, ti rubano i soldi e basta. Chi sta in strada deve saper guidare e basta, quindi ben venga anche in Italia un esame di guida come quello della Finlandia, cosa vuol dire: bel tempo, brutto tempo , neve, pioggia; uno deve saper guidare e basta, perche' in strada non e' solo. Se poi il 90% non passa l'esame, meglio vuol dire che non erano in grado,...........e ci saranno il 90% di morti e incidenti in meno. Ora c'e' troppo traffico, troppe auto, e' impensabile mettersi alla guida senza conoscere il comportamento di una macchina in casi di emergenza. In strada SI MUORE, penso che sia un buon motivo per finirla di regalare patenti. Scusatemi se mi sono un po' scaldato :decoccio:

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

eh!!! poverina imparerà a guidare in strada, farà esperienza col tempo, l'importante che ora abbia la patente. Si, se non si ammazza prima,
guarda se si ammazza è il minimo
il problema c'è quando ammazza qualcun altro perchè quel qualcun altro potrei essere io
altro pericolo sulla strada sono i vecchi
per quanto possa essere giovanile e vitale non avrà mai i riflessi e la prontezza di un giovane quindi arrivati ad una certa età la patente va eliminata così da non sentire più "anziano imbocca autostrada contromano..."
ulteriore pericolo sono quelli che guidano piano perchè hanno anche il ragionamento lento e in caso di pericolo non reagiscono prontamente
chi è abituato a pigiare sull'acceleratore è in grado dia valutare le situazioni e decidere il da farsi in molto meno tempo
è solo una questione d'abitudine
faccio un esempio
tratto di ss18 tra praia a mare e san nicola arcella direzione sud andavo neanche tanto forte (80-90) a metà di una curva che immette in un ponte mi trovo davanti un apecar che viaggiava a 30-40 km/h e di fronte in arrivo un pullman
una persona "normale" frena e incula l'ape che probabilmente va sotto il pullman
io invece mi allargo e passo tra ape e autobus
valuto, decido ed eseguo in un attimo

Ciao a tutti, certo che guidavo in strade chiuse al traffico, strade di campagna dentro giardini privati di molti ettari, sembravano delle vere piste da rally, non ho mica detto che guidavo dentro il paese o in superstrada :). Caro V6 MO, non volermene.:stretta:., ma non sopporto il buonismo quando si tratta di guidare una macchina' Odio quando sento quella frase: eh!!! poverina imparerà a guidare in strada, farà esperienza col tempo, l'importante che ora abbia la patente. Si, se non si ammazza prima, e come dare in mano un'arma a persone che non sanno sparare, prima o poi ci scappa il morto. Nella scuola guida non t'insegnano un C...0, ti rubano i soldi e basta. Chi sta in strada deve saper guidare e basta, quindi ben venga anche in Italia un esame di guida come quello della Finlandia, cosa vuol dire: bel tempo, brutto tempo , neve, pioggia; uno deve saper guidare e basta, perche' in strada non e' solo. Se poi il 90% non passa l'esame, meglio vuol dire che non erano in grado,...........e ci saranno il 90% di morti e incidenti in meno. Ora c'e' troppo traffico, troppe auto, e' impensabile mettersi alla guida senza conoscere il comportamento di una macchina in casi di emergenza. In strada SI MUORE, penso che sia un buon motivo per finirla di regalare patenti. Scusatemi se mi sono un po' scaldato :decoccio:

Scusa perchè me la dovrei prendere, penso che hai travisato il mio messaggio caro "merk", cosa centro io con il buonismo? Non mi pare di aver detto che la patente la si deve regalare! Ho solo detto che comunque il Finlandia hanno un motivo in più per adottare certi metodi.- Poi è chiaro che chi sa guidare in scioltezza va forte altri mantengono una guida più tranquilla e regolare, siamo in strada non in una pista, non mi sembra che tutti dobbiamo andare forte.- Questo non vuol dire certamente che in Italia le Patenti debbano essere regalate.- Stai tranquillo che se andiamo a guardare chi guida da pilota e chi no, avremmo più del 50 % di patenti in meno!:D

guarda se si ammazza è il minimo
il problema c'è quando ammazza qualcun altro perchè quel qualcun altro potrei essere io
altro pericolo sulla strada sono i vecchi
per quanto possa essere giovanile e vitale non avrà mai i riflessi e la prontezza di un giovane quindi arrivati ad una certa età la patente va eliminata così da non sentire più "anziano imbocca autostrada contromano..."
ulteriore pericolo sono quelli che guidano piano perchè hanno anche il ragionamento lento e in caso di pericolo non reagiscono prontamente
chi è abituato a pigiare sull'acceleratore è in grado dia valutare le situazioni e decidere il da farsi in molto meno tempo
è solo una questione d'abitudine
faccio un esempio
tratto di ss18 tra praia a mare e san nicola arcella direzione sud andavo neanche tanto forte (80-90) a metà di una curva che immette in un ponte mi trovo davanti un apecar che viaggiava a 30-40 km/h e di fronte in arrivo un pullman
una persona "normale" frena e incula l'ape che probabilmente va sotto il pullman
io invece mi allargo e passo tra ape e autobus
valuto, decido ed eseguo in un attimo

Nella tua situazione sei stato bravo e fortunato, perchè in certi casi ci vuole anche fortuna, ma quanti credi che come te sarebbero stati capaci? Poi ci sono situazioni limite, nel tuo caso sei riuscito ad infilarti in mezzo, in altri casi invece non hai lo spazio e quindi devi cercare di frenare, magari aiutandoti con le marce.- Hai per caso fatto un corso di guida sicura? Visto che parli di persona normale.-

per persona normale intento quelli che sembrano dei rincoglioniti quando guidano:
rigidi, che guardano davanti al muso dell'auto, che tengono il volante quasi aggrappandocisi e hanno paura del proprio clacson...
no nessun corso ufficiale solo quel che ho descritto qualche post fa: prove e prove su strada per "vedere che succede se" quindi conoscena del proprio mezzo
fidati nessuno sarebbe riuscito a frenare con nessuna auto troppo differenza di velocità e troppo poco spazio, il sorpasso era l'unica soluzione

Ma infatti non ho detto che avrebbero fatto come te ma avrebbero tentato di frenare.- Comunque a mio parere le persone cosiddette normali non sono quelle rincoglionite, quelle si chiamano proprio rincoglionite a basta.- Quelle normali sono invece quelli che guidano senza tanti errori o distrazioni, ma che in situazioni limite come la tua difficilmente ne sarebbero uscite.- Tu stesso hai detto che hai fatto delle prove di guida per conto tuo, quindi da quanto racconti direi che sei al di sopra del normale guidatore.-

Ciao, V6-MO io non voglio dire che sa guidare solo chi va veloce, per me saper guidare significa tante cose,......ma la cosa principale e' quella di capire cosa vogliono fare gli altri, in modo da anticipare o meglio, essere pronto a togliermi dai casini che provocano, poi viene tutto il resto, capire quando e dove si può pestare un pò di piu', capire quando finirla di fare gli spiritosi, poi la corda si spezza (sbagliano i piloti piu' bravi del mondo, figuriamoci noi comuni mortali), lasciamo perdere il fatto di saper tenere la macchina nelle sbandate controllate o quelle improvvise (dove 80% rompe la macchina), o riconoscere il punto di corda piu' favorevole e sicuro in curve mai fatte, perche' si cadrebbe in discorsi che riguardano diverse tecniche di guida, lingua araba per quasi tutti i nuovi patentati e non solo.

cerco
e questo perchè non siamo soli sulla strada
guidassi solo io sicuramente lo spirito sarebbe diverso ma siccome mi devo "confrontare" con altri, alcuni dei quali davvero non in grado di guidare neanche un triciclo, allora cerco di sopperire alle carenze altrui
finora m'è andata bene
mmmm
guarda noon so se hai ragione o no
io penso che chi si mette al volante debba essere in grado di affrontare tutte le situazioni che si presentano durante il tragitto e non solo metter in moto e andare nella direzione giusta
per dirtene una c'è gente che tu ti puoi sbracciare sul marciapiedi per salutare che non ti vedono quasi abbiano i paraocchi come i cavalli e invece è li che devi guardare forse con più attenzione che non la strada.. un bambino che scappa, un anziano che cade, un cane all'improvviso son dal marciapiedi che vengono non dal centro della carreggiata
pe questo dico che sembrano rincoglioniti perchè sembra che non si rendano conto di ciò che gli accade intorno

"- Tu stesso hai detto che hai fatto delle prove di guida per conto tuo, quindi da quanto racconti direi che sei al di sopra del normale guidatore.-"
perchè voglio ritornare a casa da me

Ultima modifica:

Io sono un automobilista e come tutti gli automobilisti sono sempre, perennemente incaz...o come una bestia...(gioele dix), che uomo gli farei una statua, nei suoi racconti dice solo e sempre la sacra verità.

X