La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

limitazioni alal libertà ce ne sono
non sono libero di dire "no oggi niente straordinario, vado al mare"
non sono libero di dire "voglio che tizio parli a mio nome"
e sono limitato nel mio diritto di sciopero
c'è chi può ritenerle limitazioni accettabili, legittimamente, e chi legittimamente può ritenerle dei soprusi
io torno a ripetere trovandomi nelle condizioni di firmare alle condizioni date avrei accettato ma se non fossi stato coll'acqua alla gola, coem molti lavoratori sono (nel senso che lavoro non ce n'è), glielo strappavo davanti....

il diritto di sciopero non è limitato in quanto negli accordi è previsto.
sul resto mi trovo concorde con te, ognuno le interpreta nel modo che ritiene più giusto, pertanto se parliamo di limitazioni io non le vedo come limitazioni ma come sforzo comune affinchè si risani un'azienda, ma rispetto chi le ritiene "limitazioni".
Però questo è il termine corretto "limitazioni", non sfruttamento.
Lo sfruttamento dei lavoratori è per me inaccettabile perchè nessuno si deve permettere di sfruttare il lavoro degli altri, pertanto se quell'accordo fosse uno sfruttamento, indipendentemente dalla grave situazione economica che stiamo attraversando, sarebbe da respingere senza alcun dubbbio, se invece queste "limitazioni" servono affinchè un'azienda prosegua il suo lavoro, allora ben vengano, perchè il lavoro è importantissimo.
Si potranno sempre ridiscutere, ed è questo il compito di un sindacato serio, prima di tutto si salvaguarda il lavoro, e poi si fanno tutte le trattative necessarie per togliere qualsiasi tipo di limitazione. Ma prima di tutto viene la salvaguardia del lavoro!

approfittare della situazione per imporre norme che limitano la libertà è sfruttamento
se poi intendi per sfruttamento il padrone con la frusta allora è un altro discorso
lo sciopero è previsto ma se sciopero posso perdere il diritto alle riunioni sindacali e rischio il licenziamento
se non ho letto male

scusatemi ma sento parlare di sfruttamento mi viene la pelle d'oca, invito a fare un salto in un cantiere edile, fatto su commissione di grandi centri commerciali esempio Ikea, li le otto ore non esistono, lavori con i fari se il caso "provato a pelle mia quando ero sotto datore" come non esistono scuse del tipo pioggia, neve, vento freddo, ecc, tu devi dare il prodotto finito entro il tempo stabilito, se no sono penali contrattuali di svariati milioni e "non noccioline" l'impresa fallisce, stessa cosa vale per le imprese medio piccole, dove tu devi dare il prodotto al cliente entro tale giorno, se no pure li penali a non finire, tutto il mercato ormai e stabilito da tempi di consegna, dove tu non puoi cambiare di una virgola, purtroppo un datore di lavoro oggi come oggi ha bisogno di avere la certezza di poter dare il prodotto al cliente entro tot giorno, se no perde il cliente, perde capitale, e fa che chiudere i cancelli

- Informazione Pubblicitaria -

per me lo sfruttamento è imporre ad una persona di lavorare 12/14 ore al giorno con uno stipendio che ne copre 6.
Pretendere che si lavori non è sfruttamento, è rispettare gli accordi tra le parti, perchè quando qualcuno mi paga per lavorare non mi paga perchè me ne stia tranquillo a farmi gli affari miei.
Il diritto di sciopero è un diritto costituzionale, quindi nessuna legge o accordo può limitarlo, e difatti non trovi limitazioni nel contratto applicato.
Vi sono degli accordi sugli orari, sui permessi, sugli straordinari, ma sono accordi, non sfruttamento.
Ridurre il tutto ad un ricatto è volersi dimenticare di come era l'andazzo prima, perchè se chiedere di lavorare per quello che si è pagati (peraltro hai letto che le retribuzioni sono maggiori del ccnl metalmeccanici) è un ricatto, allora non lavorare per quello che si è pagati cos'è? un furto?.
Dopodichè condivido in pieno quello che scrive Danno, perchè situazioni di sfruttamento, di lavoro nero, di precariato nell'ambito dell'edilizia è pieno, però chissa perchè li se ne strasbattono tutti..... sarà perchè non si finisce in prima pagina sui giornali a raccontare favole?
Quanti sono i lavoratori in fiat che non vengono pagati per le ore che fanno?...... nessuno!..... quanti sono i lavoratori sottopagati in altri settori...... tantissimi!
Eppure chi sfrutta è la fiat!....
ultima precisazione..... i padroni non esistono, esistono i datori di lavoro!.... I padroni, per fortuna, fanno parte del passato.

hai ragione
si tratta di far rispettare gli accordi
uno firma un contratto ed è giusto che lo rispetti
come dici ci sono accordi su tutto ed è lecito pretendere che siano adempiuti
2 considerazioni
1 a volte si è costretti (non col coltello alla gola ma da una situazione finanziaria disastrata) a firmare qualcosa che in condizioni normali non firmeresti
2 i contratti si rispettano, quando si firma si è firmato e quello che c'è scritto vale giusto, sai cos'è una clausola capestro?
un contratto può essere legale ma non è detto sia equo
si certo mi pagano di più tutti i doveri in più ma, poniamo il caso, io quei a quei soldi preferisco altro? preferisco uscire con la ragazza, gli amici, stare in famiglia.... non ho forse il diritto di farlo?
riguardo all'edilizia.. pure il sottoscritto ha lavorato in cantieri disastarti su impalcature ballerine senza nessuna protezione, chiaramente in nero, quindi se parlo non lo faccio da fighetto intellettualoide che sa le cose dalla tv e parla per ideologiema so quel ce dico e l'ho provato in concreto sulla mia pelle
ah diemnticavo su 4 mesi di stipendio ne avevo più di 2 arretrati e sono stato fortunato che sono riuscito a farmeli dare tutti anche dopo che me ne sono andato

ed avendolo provato sai cos'è lo sfruttamento..... quindi dire che i lavoratori fiat sono sfruttati è una esagerazione.
loro hanno garanzie e agevolazioni che tu non avevi, e come te, purtroppo, altri ancora oggi non le hanno. Ma di quegli altri non glie ne frega nulla a nessuno.
fiat era da risanare e questo hanno fatto, quindi l'importante è che ci sia il lavoro, che chi lavori sia in sicurezza e che venga pagato per le ore che fa, il resto lo si può sempre discutere perchè a questo servono i sindacati interni. E un sindaco deve sempre cercare un accordo, non cercare sempre e solo lo scontro. Il lavoratore va difeso e non lo difendi facendo chiudere un'azienda.

ma è qua il punto!!!!!
non lo puoi discutere
o lo prendi così o te ne vai a casa
e finchè ho possibilità di trovare lavoro altrove me ne vado ma se lavoro non ce n'è accetto e sto zitto
io ho potuto fare così perchè non avevo una famiglia da mantenere ma chi invece non poteva permetterselo è rimasto a sentirsi dire "la sett prox vi pago" e così quella dopo.. intanto però il padrone se l'è cambiata la macchina....

non si poteva discutere proprio perchè non avevi come controparte un'azienda seria, ma semplicemente uno che sfruttava il lavoro degli altri.
Ma questo non è il caso del gruppo fiat, li non ti dicono ti pago la prossima settimana e poi di nuovo la prossima e cosi facendo cercando di fare in modo che uno se ne vada per evitare di pagarlo, li è stato detto: io sono disposto ad investire questa cifra, ma prima di farlo voglio garanzie che il lavoro venga svolto.
e cosa pretendiamo che uno investa una marea di soldi per rimetterci?...... questo lo ha fatto l'Alfa con pomigliano e abbiamo visto cosa è successo!
L'Alfa Romeo è saltata, una marea di gente è stata licenziata e abbiamo perso la nostra casa produttrice.
E alla fine a cosa è servito realmente? a nulla, perchè tutti quegli operai che lavoravano ad Arese sono stati licenziati o prepensionati (e cosi altri bei soldi spesi dallo Stato) e la fabbrica di Arese, che avrebbe potuto continuare a produrre e ad assumere sempre nuovo personale è diventata solo una speculazione edilizia.
Se all'epoca invece che creare una fabbrica per dare occupazione inutilmente, avessero creato una fabbrica dove si doveva lavorare oggi avremmo tante più persone con un lavoro stabile e sicuro. E probabilmente esisterebbe ancora l'Alfa Romeo come casa automobilistica e non come marchio del gruppo fiat.

purtroppo coi se e coi ma non si fa la storia
qst è la realtà e ce la dobbiamo tenere....

difatti.... questa è la storia dell'Alfa e dispiace....

X