La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

qst è la storia d'italia.......
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

secondo mè parlando sempre nel settore in cui lavoro, e per esperienze personale, credo che bisogna vedere il problema nel insieme, torno a precisare che al di fuori di fiat, e le grandi aziende in generale, il discorso "straordinario" e la prassi di tutti i giorni, come citato prima il prodotto va consegnato alla data stabilita, e se il cliente da un lunedi "entrata in produzione del prodotto" al lunedi successivo, vuole ad esempio 7 pezzi, e tu normalmente al giorno a regime normale ne produci 6, più tosto e meglio fare un sabato straordinario che perdere il cliente, perchè la perdita di un cliente e male per l'azienda che comprende, sia il datore , che l'operaio, per fortuna nelle piccole medie aziende, vige ancora il pensiero comune tra gli operai "il lavoro va finito punto" e non e il datore che valuta l'operato di un nuovo operaio in prova, ma è l'operaio esperto con cui viene affiancato, e fidatevi sono spesso e volentieri più selettivi di un datore, "se uno non ha voglia o non e adatto a tale funzione lo fiutano subito" in quanto a tagli di stipendi, ne sono stati fatti parecchi qua in zona, e si sta passando hai contratti di solidarietà "non c'è lavoro per tutti e quel poco che c'è, c'è lo spartiscono equamente" la cosa a parer mio paradossale, e che a più certezza di continuità lavorativa un operaio fiat, che borbotta per la non voglia di fare straordinari "ovviamente non tutti" che un operaio di queste piccole/medie realtà del nord italia, che fino a ieri erano il vero motore trainante del paese, che farebbero con voglia e serenità lo straordinario, ma che purtroppo non più perchè manca lavoro in azienda
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

hai fatto un'analisi pefetta! .... effettivamente è la triste realtà e bisogna sperare che l'economia inizii nuovamente a girare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

il problema è che le risorse ci sono
manca la volontà di andarli a prendere
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Sarà dura "CONDORALFA75".-

lo so, ma per fortuna siamo un popolo che ha sempre trovato le migliori soluzioni nei momenti peggiori.
certo oggi abbiamo l'euro che ci schiaccia e ci ha schiacciati parecchio, abbiamo un potere di acquisto che si è dimezzato, abbiamo un'economia che è ferma per tutte queste continue menate, la gente, anche chi ce li ha, non spende più.
abbiamo una tassazione diretta troppo bassa e una tassazione indiretta troppo alta.
Abbiamo delle politiche economiche che sono fatte per ridurre il debito pubblico penalizzando i cittadini, e chi se ne frega se il deficit pubblico diminuisce se i cittadini sono alla fame!
diciamo che siamo parecchio messi male.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

per coem la vedo io marchionne è uno che approfitta della crisi per sfruttare gli operai
"o fai come dico o ti licenzio (chiudendo)" questo è quello che fa marchionne
c'è chi dice "fa bene perchè produce l'alfa" (e ci sono vari post di chi in sostanza afferma qst) e chi dice "quasliasi cosa produca qst comportamento non è giusto" (io sono tra qst)
nn ho mai detto che è solo marchionne e vi ho fatto l'esempio del proprietario della omsa che cassaintegra qua e assume in serbia a 250 euro al mese (per di più pagando con soldi non suoi)
qst è il mio pensiero

purtroppo non solo marchionne ora la crisi sta facendo la fortuna di molti imprenditori che calcano la mano...ma crepano anche loro nonostante i tanti soldi almeno su questo siamo tutti uguali.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

approfittare della situazione per imporre norme che limitano la libertà è sfruttamento
se poi intendi per sfruttamento il padrone con la frusta allora è un altro discorso
lo sciopero è previsto ma se sciopero posso perdere il diritto alle riunioni sindacali e rischio il licenziamento
se non ho letto male

se modificheranno l'articolo 18 non si potrà fare più attività sindacale alla fine perchè potresti scioperare e le conseguenze poi??ma come ogni cosa ora sembra fantastica per molti dopo qualche anno ci si renderà conto delle cavolate che stanno facendo nel nome di risanare il debito....
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

riguardo i lavori concordo che ci sono lavori peggiori dell'operaio ma la fabbrica è un ambiente in cui 12 ore le patiresti a livello psicologico invece in un cantiere magari le fai pure....qui a me da fastidio solamente che i diritti li hanno ottenuti nel passato ora nel 2012 li vogliono togliere a nome di chi???finche qualcuno per qualche scelta subira attentati?cosa centra la crisi con togliere diritti e questo che non capisco...1000 euro al mese ora si è dei poveracci;si sono divertiti per anni col boom dei lavoratori interinali invece che togliere diritti pensassero a far salire l'ecomia che se in italia non si investe non è per l'articolo 18.zioplam si vede che sai cosa vuol dire lavorare dfa ciò che scrivi e si vede che sai bene come stanno le cose.
il mio datore di lavoro ha firmato davanti ha regione ecc che anticiperà la cassaintegrazione per 21 mesi dopo soli 3 mesi ha deciso di non farlo più e un operaio aspetterà c irca 7/8 mesi i soldi di quando fa cassa;se invece lui avesse dichiarato che non anticipava si poteva chiedere accordo alle banche di antipar loro i soldi ma cosi non si può fare;calcolando che il venerdi in automatico un operaio viene messo in cassa sono 4 giorni in meno al mese...questo è ciò che c'è in giro ora imprenditori teste di c a z z o che pensano ai loro interessi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

si purtroppo so quel che dico
qua si parla di diritti che vengono limitati e doveri accentuati
vedo dai vs profili che siete tutti del nord e penso che la realtà del sud non la conoscete bene
qua anche se hai un contratto regolare spesso non prendi quanto c'è in busta ma meno, ferie pagate? neanche ferie...
io ricordo ancora il primo giorno che andai a lavorare in cantiere col mio bel libretto di lavoro... me lo son portato per una settimana poi c'ho rinunciato... su quel cantiere tra 5-6 tra manovali e mastri muratori solo 1 era assicurato perchè aveva i figli piccoli e prendeva gli assegni.....
voi parlate di cassa integrazione qua ti mandano a casa e basta, "oggi non mi servi" ti dicono
certo non dappertutto è così, non è che il sud è tutto un far west, ci sono anche aziende serie intendiamoci
ecco perchè mi ci incazzo quando sento e leggo di "imprendotori" che marciano su sta crisi
oh non è che alcuni operai siano migliori.. anche loro marciano su malattie, scioperi e quant'altro forti dell'art 18, e non dice proprio falsità la marcegaglia quando parla di sindacati che difendono fannulloni e ladri
io faccio sempre un esempio, chiaro e indiscutiile
la tyessen a torino dove son morti degli operai perchè le norme di sicurezza non venivano rispettate, gli estintori erano scarichi..
da condannare, com'è stato, l'azienda ma dico io tu operaio che ci lavori e che vedi che sti estintori fanno le ragnatele non sai parlare? la devi fare casino, ribellarti, scioperare non per cazzate, e il sindacato? lasciamo perdere.. la maggior parte è gente che di lavorare non ha voglia e fa il sindacalista...
io ci ho lavorato in un sindacato, in nero ovviamente.....
 
X