anassagora
Alfista principiante
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]
E qui volevo arrivare!
Colorare il vetro di azzurro per far emettere luce bianca implica un problema. Viene filtrata la luce: Il flusso passa attraverso un colore. A maggior sostegno, si rammenti che alcune lampade sono rivestite di un colore azzurro semi-cromato;
Nel primo caso come, e sopratutto, nel secondo caso, essendo il flusso costretto a passare attraverso un vetro, non totalmente trasparente, subisce una decurtazione.
E' questo, sia pure in misura molto ridotta, lo stesso principio che troviamo negli gli occhiali da sole o con i vetri oscurati.
Guardare il sole ad occhi nudi è impossibile, ma se mi metto i miei occhiali da sole belli neri, ci riesco. Questo perchè gli occhiali mi indeboliscono così tanto la luce del sole che rendono possibile la vista.
Ne deriva che se prendiamo una lampadina normalissima, dal vetro trasparente, che emette una luminosità a cui attribuiamo il valore 1 (così tanto per esempio) e poi la coloriamo di azzurro la luminosità diminuirà. Supponiamo a 0,89. Per raggiungere lo standard di 1, mi toccherà cercare di ottenere a vetro trasparente più luminosità. Nella fattispecie, mancandomi 0,11 dovrò incrementare la luminosità della mia lampadina, a vetro trasparente, a 1,11. In questo modo colorando il vetro di azzurro, per avere un risultato bianco, otterò lo standard di 1.
Per ottenere più luminosità dovrò intervenire sul filamento, e ciò comporterà tutte le conseguenze di cui parlavamo.
Spero fin qui di essere riuscito a spiegarmi.
Quindi premesso che il vetro colorato, rispetto ad un vetro trasparente, fa passare meno luce, ne deriva che con le nostre lampadine da 3900k e oltre dovremmo avere un faro meno illuminante di coloro che montano le moderne lampadine "standard".
Ma questo accade?
Direi di no, visto che parallelamente alla colorazione, i costruttori, sia per garantirci lo stesso standard di luce di un alogena, sia, in alcuni casi, per poter vantare addirittura maggiore luce rispetto alle alogene standard, incrementano pure l'incandescenza del filamento.
Per tale ragione più una lampadina è bianca meno lunga sarà la sua vita.
Perchè per essere più bianca, il colore azzurro è più forte e più forte sarà la colorazione meno luce passerà e di conseguenza di più si dovrà insistere sul filamento.
Ad esempio io monto le d-gear mirror chrome da 4.500k e ben il 100% di luce in più.
ripeto + 100%
Eppure il vetro è così colorato e cromato che non riesco a vedere l'interno della lampada! Tuttavia montate rendono davvero quel +100%.
Raggiungono questo risultato proprio perchè il filamento è sottoposto a duro sforzo.
:ernaehrung004::auto003::eclipsee_steering::ernaehrung004::ernaehrung004:
Tu hai scritto che una lampada più emette luce bianca e meno lunga sarà la sua vita. La luce bianca viene prodotta dalla colorazione del bulbo (vetro) quindi non influenza la sua durata.
E qui volevo arrivare!
Colorare il vetro di azzurro per far emettere luce bianca implica un problema. Viene filtrata la luce: Il flusso passa attraverso un colore. A maggior sostegno, si rammenti che alcune lampade sono rivestite di un colore azzurro semi-cromato;
Nel primo caso come, e sopratutto, nel secondo caso, essendo il flusso costretto a passare attraverso un vetro, non totalmente trasparente, subisce una decurtazione.
E' questo, sia pure in misura molto ridotta, lo stesso principio che troviamo negli gli occhiali da sole o con i vetri oscurati.
Guardare il sole ad occhi nudi è impossibile, ma se mi metto i miei occhiali da sole belli neri, ci riesco. Questo perchè gli occhiali mi indeboliscono così tanto la luce del sole che rendono possibile la vista.
Ne deriva che se prendiamo una lampadina normalissima, dal vetro trasparente, che emette una luminosità a cui attribuiamo il valore 1 (così tanto per esempio) e poi la coloriamo di azzurro la luminosità diminuirà. Supponiamo a 0,89. Per raggiungere lo standard di 1, mi toccherà cercare di ottenere a vetro trasparente più luminosità. Nella fattispecie, mancandomi 0,11 dovrò incrementare la luminosità della mia lampadina, a vetro trasparente, a 1,11. In questo modo colorando il vetro di azzurro, per avere un risultato bianco, otterò lo standard di 1.
Per ottenere più luminosità dovrò intervenire sul filamento, e ciò comporterà tutte le conseguenze di cui parlavamo.
Spero fin qui di essere riuscito a spiegarmi.
Quindi premesso che il vetro colorato, rispetto ad un vetro trasparente, fa passare meno luce, ne deriva che con le nostre lampadine da 3900k e oltre dovremmo avere un faro meno illuminante di coloro che montano le moderne lampadine "standard".
Ma questo accade?
Direi di no, visto che parallelamente alla colorazione, i costruttori, sia per garantirci lo stesso standard di luce di un alogena, sia, in alcuni casi, per poter vantare addirittura maggiore luce rispetto alle alogene standard, incrementano pure l'incandescenza del filamento.
Per tale ragione più una lampadina è bianca meno lunga sarà la sua vita.
Perchè per essere più bianca, il colore azzurro è più forte e più forte sarà la colorazione meno luce passerà e di conseguenza di più si dovrà insistere sul filamento.
Ad esempio io monto le d-gear mirror chrome da 4.500k e ben il 100% di luce in più.
ripeto + 100%
Eppure il vetro è così colorato e cromato che non riesco a vedere l'interno della lampada! Tuttavia montate rendono davvero quel +100%.
Raggiungono questo risultato proprio perchè il filamento è sottoposto a duro sforzo.
:ernaehrung004::auto003::eclipsee_steering::ernaehrung004::ernaehrung004: