Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Tu hai scritto che una lampada più emette luce bianca e meno lunga sarà la sua vita. La luce bianca viene prodotta dalla colorazione del bulbo (vetro) quindi non influenza la sua durata.

E qui volevo arrivare!
Colorare il vetro di azzurro per far emettere luce bianca implica un problema. Viene filtrata la luce: Il flusso passa attraverso un colore. A maggior sostegno, si rammenti che alcune lampade sono rivestite di un colore azzurro semi-cromato;

Nel primo caso come, e sopratutto, nel secondo caso, essendo il flusso costretto a passare attraverso un vetro, non totalmente trasparente, subisce una decurtazione.
E' questo, sia pure in misura molto ridotta, lo stesso principio che troviamo negli gli occhiali da sole o con i vetri oscurati.

Guardare il sole ad occhi nudi è impossibile, ma se mi metto i miei occhiali da sole belli neri, ci riesco. Questo perchè gli occhiali mi indeboliscono così tanto la luce del sole che rendono possibile la vista.

Ne deriva che se prendiamo una lampadina normalissima, dal vetro trasparente, che emette una luminosità a cui attribuiamo il valore 1 (così tanto per esempio) e poi la coloriamo di azzurro la luminosità diminuirà. Supponiamo a 0,89. Per raggiungere lo standard di 1, mi toccherà cercare di ottenere a vetro trasparente più luminosità. Nella fattispecie, mancandomi 0,11 dovrò incrementare la luminosità della mia lampadina, a vetro trasparente, a 1,11. In questo modo colorando il vetro di azzurro, per avere un risultato bianco, otterò lo standard di 1.
Per ottenere più luminosità dovrò intervenire sul filamento, e ciò comporterà tutte le conseguenze di cui parlavamo.

Spero fin qui di essere riuscito a spiegarmi.

Quindi premesso che il vetro colorato, rispetto ad un vetro trasparente, fa passare meno luce, ne deriva che con le nostre lampadine da 3900k e oltre dovremmo avere un faro meno illuminante di coloro che montano le moderne lampadine "standard".
Ma questo accade?
Direi di no, visto che parallelamente alla colorazione, i costruttori, sia per garantirci lo stesso standard di luce di un alogena, sia, in alcuni casi, per poter vantare addirittura maggiore luce rispetto alle alogene standard, incrementano pure l'incandescenza del filamento.

Per tale ragione più una lampadina è bianca meno lunga sarà la sua vita.
Perchè per essere più bianca, il colore azzurro è più forte e più forte sarà la colorazione meno luce passerà e di conseguenza di più si dovrà insistere sul filamento.

Ad esempio io monto le d-gear mirror chrome da 4.500k e ben il 100% di luce in più.

ripeto + 100%

Eppure il vetro è così colorato e cromato che non riesco a vedere l'interno della lampada! Tuttavia montate rendono davvero quel +100%.
Raggiungono questo risultato proprio perchè il filamento è sottoposto a duro sforzo.

:ernaehrung004::auto003::):eclipsee_steering::ernaehrung004::ernaehrung004:

E qui volevo arrivare!
Colorare il vetro di azzurro per far emettere luce bianca implica un problema. Viene filtrata la luce: Il flusso passa attraverso un colore. A maggior sostegno, si rammenti che alcune lampade sono rivestite di un colore azzurro semi-cromato;

Nel primo caso come, e sopratutto, nel secondo caso, essendo il flusso costretto a passare attraverso un vetro, non totalmente trasparente, subisce una decurtazione.
E' questo, sia pure in misura molto ridotta, lo stesso principio che troviamo negli gli occhiali da sole o con i vetri oscurati.

Guardare il sole ad occhi nudi è impossibile, ma se mi metto i miei occhiali da sole belli neri, ci riesco. Questo perchè gli occhiali mi indeboliscono così tanto la luce del sole che rendono possibile la vista.

Ne deriva che se prendiamo una lampadina normalissima, dal vetro trasparente, che emette una luminosità a cui attribuiamo il valore 1 (così tanto per esempio) e poi la coloriamo di azzurro la luminosità diminuirà. Supponiamo a 0,89. Per raggiungere lo standard di 1, mi toccherà cercare di ottenere a vetro trasparente più luminosità. Nella fattispecie, mancandomi 0,11 dovrò incrementare la luminosità della mia lampadina, a vetro trasparente, a 1,11. In questo modo colorando il vetro di azzurro, per avere un risultato bianco, otterò lo standard di 1.
Per ottenere più luminosità dovrò intervenire sul filamento, e ciò comporterà tutte le conseguenze di cui parlavamo.

Spero fin qui di essere riuscito a spiegarmi.

Quindi premesso che il vetro colorato, rispetto ad un vetro trasparente, fa passare meno luce, ne deriva che con le nostre lampadine da 3900k e oltre dovremmo avere un faro meno illuminante di coloro che montano le moderne lampadine "standard".
Ma questo accade?
Direi di no, visto che parallelamente alla colorazione, i costruttori, sia per garantirci lo stesso standard di luce di un alogena, sia, in alcuni casi, per poter vantare addirittura maggiore luce rispetto alle alogene standard, incrementano pure l'incandescenza del filamento.

Per tale ragione più una lampadina è bianca meno lunga sarà la sua vita.
Perchè per essere più bianca, il colore azzurro è più forte e più forte sarà la colorazione meno luce passerà e di conseguenza di più si dovrà insistere sul filamento.

Ad esempio io monto le d-gear mirror chrome da 4.500k e ben il 100% di luce in più.

ripeto + 100%

Eppure il vetro è così colorato e cromato che non riesco a vedere l'interno della lampada! Tuttavia montate rendono davvero quel +100%.
Raggiungono questo risultato proprio perchè il filamento è sottoposto a duro sforzo.

:ernaehrung004::auto003::):eclipsee_steering::ernaehrung004::ernaehrung004:

Ho detto la stessa cosa con meno parole specificando che non è il colore che ne diminuisce la durata ma il filamento più incandescente. Questo l'ho specificato perchè ci sono lampade con il vetro trasparente, quindi non colorato, ma che durano la metà perchè emettono più luce sempre per il motivo del filamento più incandescente

Delle lampade NON OMOLOGATE qual'è quella che fa più luce?

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -

Quelle 100W, ma non ne godranno i tuoi fari..

L'importante è acquisire l'idea che si tratta di qualcosa di "parallelo".
Perchè, più si colora il vetro più si dovrà lavorare sul filamento. Per tale ragione più sarà bianca meno sarà duratura.
Sicuramente, però, non basta dire durano la metà. E' troppo riduttivo.

In conclusione, specificando, le Osram night breaker o le Cool Blue INTENSE durano davvero molto.
Stessa cosa per le blue vision della philips.

.

ieri ho cambiato le abbaglianti con le osram night breaker...che dire colorazione molto molto simile ai miei bixenon originali e netta superiorità come intensità luminosa rispetto le alogene normali...ora in abbagliante con 4 punti luce molto forti si fa praticamente giorno!!! ottime

hai preso le plus vero?

hai preso le plus vero?

sinceramente non ho letto se plus o meno..ho preso le uniche che c'erano...indicava 90% di luminosità in più, profondità maggiorata di 35 m e 10% di luce bianca in più...

eventualmente che differenza ci sarebbe tra plus e non plus a parte la maggiore durata? le mie hanno la punta del bulbo argentata e poi 2 anelli azzurrini

Ultima modifica:

Allora sono le plus!
Le plus sono le ultime uscite.
io ieri ne ho preso un altra coppia per l'auto della mia girl!
Lampade eccezionali!

Allora sono le plus!
Le plus sono le ultime uscite.
io ieri ne ho preso un altra coppia per l'auto della mia girl!
Lampade eccezionali!

confermo ;)

X