Salve
E' la prima discussione che apro in questo forum e mi sono appena iscritto (e presentato). Ho provato a cercare una discussione simile a questa ma mi sembra di non averla trovata, ma potrò essermi sbagliato, male che vada spero che qualcuno mi linki alla discussione.
Il problema è questo: ho preso la Giulietta da pochi mesi e in questi mesi ho notato che un singolo led delle luci diurne non si accende, o meglio sembra che si accende quasi sempre all'inizio (quando metto in moto la vettura per intenderci) ma dopo qualche minuto o un po' di tempo si spegne e rimane così. Inoltre i led delle luci diurne sono abbastanza deboli (cioè poco luminosi) e "giallini" (tipo un 4000/4500k) rispetto ad altri che ho visto in giro (che sembrano 6000k). Il problema è che stonano molto con il kit xenon 6000K (mi sembra) già montato dal precedente proprietario (una delle poche modifiche che ha fatto). Se volete posso anche caricare le foto dei fari ma diciamo che questo problema non è tanto grave perché avevo già intenzione di sostituire entrambi i fari con quelli scuri (adesso ho quelli Cromo/Grigi, non so come si chiamano esattamente) per motivi estetici (la macchina è bianca con il tetto apribile e altri dettagli neri, quindi ci starebbero benissimo secondo me). Il motivo per cui ho aperto questa discussione è più di uno, cerco di fare un elenco per semplificare:
- La prima questione è quella più importante. Ci sono problemi di incompatibilità/compatibilità per la sostituzione dei fari con le marche, i tipi, le colorazioni etc? Oppure montano perfettamente e non ci sono problemi di centralina, spie, cavi e quant'altro?
- Sono orientato a prendere i Magneti Marelli (che dovrebbe essere i migliori e anche quelli originali e di serie che monta la Giulietta, giusto?) rispetto ai Depo (di cui ho sentito parlare veramente male e che non mi convincono affatto) o ad altre marche che nemmeno mi ricordo. Il prezzo è abbastanza elevato (intorno alle 500€ per entrambi), ma diciamo che non è un problema se rispettano le caratteristiche e la qualità che vorrei.
- Esistono varie versioni di colorazione della parabola? Io vorrei quelli più scuri possibili, tipo nero o quasi, ma ho sentito parlare di grigio fumo, grigio titano etc. Potete darmi delucidazioni in merito? Quante e quali colorazioni esistono? Quale sono i Magneti Marelli più scuri in commercio?
- Nei fari attuali già è montato un kit xenon aftermarket (montato dal precedente proprietario, una delle poche modifiche che ha fatto) abbastanza buono credo anche se prima o poi lo cambierò. Il tipo dei fari che dovrò acquistare è quello con lampade H1/H7 per poi rimontare il kit aftermarket oppure posso prendere anche il tipo con l'impianto xenon già "incluso"? Cosa cambia tra le varie tipologie?
Esclusi ovviamente quelli con la tecnologia AFS in quanto non prevista dalla mia macchina.
- Inoltre, la colorazione dei led diurni (DRL) da cosa dipende? Dal tempo oppure dal tipo di faro come penso io? Cioè quelli con le lampade H1/H7 hanno una colorazione più giallina, mentre quelli con gli xenon sono bianchi ghiaccio?
Ricapitolando, vorrei sostituire i fari originali difettosi (grigi chiari) con quelli più scuri possibili Magneti Marelli da montare con un kit xenon (per ora quello che ho, in futuro uno ancora migliore) in modo da avere tutte luci bianco ghiaccio (6000K circa) senza problemi di spie, compatibilità etc.
Per il momento sono queste le domande/info/delucidazioni che vorrei in merito al mio problema. Lo so che sembra un poema ma mi piace essere il più chiaro e specifico possibile. Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.