re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]
Sperando di tagliare la testa al toro, ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato qualche articolo interessante da allegare.
Test e valutazione delle lampade alogene Aftermarket:
Comparativa lampade H7 per auto. Testati 14 modelli
Sunto del CDL sui dispositivi di illuminazione:
H.I.R. in H7 12V - Elettro Discount di ALDO GAUDIERI
In realtà ci sono diversi siti dove attingere informazioni, ma questi riassumono bene l'argomento.
Riaguardo la maggiore intensità luminosa delle lampade aftermarket, c'è da sottolineare che, spesso, i valori indicati in percentuale sull'incremento di luminosità sono poco veritieri; alcune case, per alcuni modelli di lampade indicano incrementi anche del 90 - 100%!
In realtà la misurazione di questo paramentro viane fatta da ogni casa produttrice con metodi scelti secondo propri criteri, in quanto non esiste nessuna direttiva che stabilisce il procedimento, il metodo e il riferimento sul quale indicare l'incremento di luminosità in percentuale.
Infatti, sbirciando in rete su forum, blog ed altro, il valore reale medio percepito in termi di incremento dall'occhio non supera il 10%.
Riguardo l'omologazione, per sapere se una lampada rispetta realmente i valori di omologazione indicati, deve avere inciso sullo "zoccolo" (passatemi il termine) metallico la normativa europea di riferimento ECE R37, oppure il codice del paese europeo per cui è stata emessa l'omoloazione (E1 per la Germania, E2 per la Francia, E3 per l'Italia...).
Se acquistate all'estero, potrebbero non avere i suddetti codici previsti per tutti i prodotti orientati al mercato europeo, pur essendo equivalenti per nome, modello e marca a quelli commerializzati in Europa.
In questo caso, per essere definito non omologato, sulla confezione dovrebbe esserci scritto "NON APPROVED FOR ROAD USE".... almeno questo è quello che sono riuscito a capire..
In aggiunta, se guardate il PDF riassuntivo del codice della strada, si evince che ciò che viene detto è che il corpo illuminante deve rispettare i parametri dettati dalla carta di circolazione e che non deve avere effetti di "abbagliamento" per chi viaggia nel senso opposto. Tutto qui.
Quindi, per fugare ogni dubbio, verificate che sulla parte metallica delle vostre Philips Crystal Vision ci sia scritto H7 12V -55W\ ECE R37 (o solamente R37) oppure, E1, E2, E3...
Spero di essere stato utile...
Sperando di tagliare la testa al toro, ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato qualche articolo interessante da allegare.
Test e valutazione delle lampade alogene Aftermarket:
Comparativa lampade H7 per auto. Testati 14 modelli
Sunto del CDL sui dispositivi di illuminazione:
H.I.R. in H7 12V - Elettro Discount di ALDO GAUDIERI
In realtà ci sono diversi siti dove attingere informazioni, ma questi riassumono bene l'argomento.
Riaguardo la maggiore intensità luminosa delle lampade aftermarket, c'è da sottolineare che, spesso, i valori indicati in percentuale sull'incremento di luminosità sono poco veritieri; alcune case, per alcuni modelli di lampade indicano incrementi anche del 90 - 100%!
In realtà la misurazione di questo paramentro viane fatta da ogni casa produttrice con metodi scelti secondo propri criteri, in quanto non esiste nessuna direttiva che stabilisce il procedimento, il metodo e il riferimento sul quale indicare l'incremento di luminosità in percentuale.
Infatti, sbirciando in rete su forum, blog ed altro, il valore reale medio percepito in termi di incremento dall'occhio non supera il 10%.
Riguardo l'omologazione, per sapere se una lampada rispetta realmente i valori di omologazione indicati, deve avere inciso sullo "zoccolo" (passatemi il termine) metallico la normativa europea di riferimento ECE R37, oppure il codice del paese europeo per cui è stata emessa l'omoloazione (E1 per la Germania, E2 per la Francia, E3 per l'Italia...).
Se acquistate all'estero, potrebbero non avere i suddetti codici previsti per tutti i prodotti orientati al mercato europeo, pur essendo equivalenti per nome, modello e marca a quelli commerializzati in Europa.
In questo caso, per essere definito non omologato, sulla confezione dovrebbe esserci scritto "NON APPROVED FOR ROAD USE".... almeno questo è quello che sono riuscito a capire..
In aggiunta, se guardate il PDF riassuntivo del codice della strada, si evince che ciò che viene detto è che il corpo illuminante deve rispettare i parametri dettati dalla carta di circolazione e che non deve avere effetti di "abbagliamento" per chi viaggia nel senso opposto. Tutto qui.
Quindi, per fugare ogni dubbio, verificate che sulla parte metallica delle vostre Philips Crystal Vision ci sia scritto H7 12V -55W\ ECE R37 (o solamente R37) oppure, E1, E2, E3...
Spero di essere stato utile...
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