Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Sperando di tagliare la testa al toro, ho fatto una ricerca in rete ed ho trovato qualche articolo interessante da allegare.

Test e valutazione delle lampade alogene Aftermarket:
Comparativa lampade H7 per auto. Testati 14 modelli

Sunto del CDL sui dispositivi di illuminazione:
H.I.R. in H7 12V - Elettro Discount di ALDO GAUDIERI

In realtà ci sono diversi siti dove attingere informazioni, ma questi riassumono bene l'argomento.

Riaguardo la maggiore intensità luminosa delle lampade aftermarket, c'è da sottolineare che, spesso, i valori indicati in percentuale sull'incremento di luminosità sono poco veritieri; alcune case, per alcuni modelli di lampade indicano incrementi anche del 90 - 100%! :confused:
In realtà la misurazione di questo paramentro viane fatta da ogni casa produttrice con metodi scelti secondo propri criteri, in quanto non esiste nessuna direttiva che stabilisce il procedimento, il metodo e il riferimento sul quale indicare l'incremento di luminosità in percentuale.
Infatti, sbirciando in rete su forum, blog ed altro, il valore reale medio percepito in termi di incremento dall'occhio non supera il 10%.

Riguardo l'omologazione, per sapere se una lampada rispetta realmente i valori di omologazione indicati, deve avere inciso sullo "zoccolo" (passatemi il termine) metallico la normativa europea di riferimento ECE R37, oppure il codice del paese europeo per cui è stata emessa l'omoloazione (E1 per la Germania, E2 per la Francia, E3 per l'Italia...).

Se acquistate all'estero, potrebbero non avere i suddetti codici previsti per tutti i prodotti orientati al mercato europeo, pur essendo equivalenti per nome, modello e marca a quelli commerializzati in Europa.
In questo caso, per essere definito non omologato, sulla confezione dovrebbe esserci scritto "NON APPROVED FOR ROAD USE".... almeno questo è quello che sono riuscito a capire..:rolleyes:

In aggiunta, se guardate il PDF riassuntivo del codice della strada, si evince che ciò che viene detto è che il corpo illuminante deve rispettare i parametri dettati dalla carta di circolazione e che non deve avere effetti di "abbagliamento" per chi viaggia nel senso opposto. Tutto qui.

Quindi, per fugare ogni dubbio, verificate che sulla parte metallica delle vostre Philips Crystal Vision ci sia scritto H7 12V -55W\ ECE R37 (o solamente R37) oppure, E1, E2, E3...

Spero di essere stato utile...:cool:
 
Ultima modifica:
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Io penso che mi piacerebbe capire: quelli che noi chiamiamo "fari allo xenon" sono tecnicamente degli impianti di illuminazione basati su lampade ad arco, e la luce viene prodotta da un arco fotovoltaico tra due elettrodi in un'atmosfera di xenon. La centralina è indispensabile perché l'arco per innescarsi necessita di tensioni di svariate migliaia di volt, e la centralina serve appunto a questo.
Se non c'è una centralina per l'elevazione della tensione mi viene da pensare ad una (più o meno) volgare lampada ad incandescenza (ed anche dalle foto mi sembra così), in una delle sue varianti alogene, in cui cioè il filamento di tungsteno è immerso in atmosfera di gas nobile (xenon, in questo caso) per consentire una maggior temperatura di lavoro ed una maggior durata del filamento. E le alogene, da quando mai hanno avuto bisogno di una centralina? Quindi dire "Lampada allo XENO senza centralina" mi sembra piuttosto fuorviante, pericolosamente simile ad uno specchietto per le allodole.

Insomma, ammesso e non concesso che sia davvero necessario (o almeno utile) cambiare le lampadine, almeno guardiamoci da quelli che vogliono farci fare la figura degli allocchi, e per giunta spennarci...

Sarei lieto di sbagliarmi e di essere smentito, naturalmente. :D

Hai pienamente ragione!
Questa è pubblicità ingannevole!
Le lampade a scarica allo xenon necessitano abbligatoriamente della centralina Ballast per poter funzionare, in quanto la tensione di funzionamento è di 20.000V circa.
A questo valore di tensione, il gas viene ionizzato ed emette fotoni... in maniera molto più efficente di una lampada ad incandescenza...un applauso grande a Nikola Tesla che fu l'inventore di questo tipo di lampadina un secolo fà...

Le lampade a incandescenza alogenate allo Xenon emulano l'effetto delle lampade a scarica per mezzo del filtro colorato sul vetro, ottenuto con esposizione ai vapori di piombo, mercurio, cadmio, bario.. etc.
 
Ultima modifica:
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

guarda io da ignorante penso che il gas xenon possa essere incendiato solo da alti voltaggi non da un comune 12v..se no che senso avrebbero le ballast con gli xenon?


:D

Spesso il buon senso aiuta più delle conoscenze tecniche. Purtroppo molti (non mi riferisco a nessuno in particolare, parlo in generale) vogliono cambiare la lampadina, la gomma, lo scarico "perché fa figo" e finiscono in posti dove leggono "LE UNICHE LE VERE LAMPADE XENO SENZA CENTRALINA", "Questa reale lampada allo Xeno, non ha bisogno di alcuna centralina", "Entro Settembre avremmo disponibili HIR bixeno" e le comprano pensando ai fessi che hanno speso 2.000 euro mentre loro ne spendono solo 50. Insomma, spero di sbagliarmi, ma certe frasi scritte in certi modi mi fanno solo pensar male...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Sinceramente a me gli anabbaglianti originali mi sembra che illuminino abbastanza bene! Non sento la necessità di più luce... L'unico motivo per cui le cambierei è per avere una colorazione più simile ai LED. Al contrario il fascio di luce degli abbaglianti mi sembra un po' scarso... Nessuno di voi ha notato questa cosa?
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

<br>
ma tu i led li hai presi tutti su elettro discount?



Dopo aver provato altri led di altre marche li ho sostituiti tutti con quelli di elettro-discount perché sono superiori a tutti gli altri per quanto riguarda i led interni
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Sinceramente a me gli anabbaglianti originali mi sembra che illuminino abbastanza bene! Non sento la necessità di più luce... L'unico motivo per cui le cambierei è per avere una colorazione più simile ai LED. Al contrario il fascio di luce degli abbaglianti mi sembra un po' scarso... Nessuno di voi ha notato questa cosa?
si, io proprio per questo motivo ho sostituito le H1 di serie con le philips x-treme vision e fanno più luce, non ovviamente a livello xeno, ma la differenza si nota...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

si, io proprio per questo motivo ho sostituito le H1 di serie con le philips x-treme vision e fanno più luce, non ovviamente a livello xeno, ma la differenza si nota...
allora non e una mia impresione,ora , che mi hanno cambiato i fari per le famose macchie , sembra che gli abbaglianti illuminano meno omeglio , meno in profondita .... vedo di smontare le lampade e riposirzionarle.... se non trovo migliorie , cambio le h1 .......
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

allora non e una mia impresione,ora , che mi hanno cambiato i fari per le famose macchie , sembra che gli abbaglianti illuminano meno omeglio , meno in profondita .... vedo di smontare le lampade e riposirzionarle.... se non trovo migliorie , cambio le h1 .......
esatto! stessa mia impressione...vanno poco in profondità! Fai sapere se a riposizionarle hai miglioramenti, grazie.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

esatto! stessa mia impressione...vanno poco in profondità! Fai sapere se a riposizionarle hai miglioramenti, grazie.

ma se sono troppo bassi perchè non li regolate dai registri oppure la portate in officina a dare un controllo con lo strumento apposito?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001: la Profezia del Luplo si avvera... :smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:


:D

Spesso il buon senso aiuta più delle conoscenze tecniche. Purtroppo molti (non mi riferisco a nessuno in particolare, parlo in generale) vogliono cambiare la lampadina, la gomma, lo scarico "perché fa figo" e finiscono in posti dove leggono "LE UNICHE LE VERE LAMPADE XENO SENZA CENTRALINA", "Questa reale lampada allo Xeno, non ha bisogno di alcuna centralina", "Entro Settembre avremmo disponibili HIR bixeno" e le comprano pensando ai fessi che hanno speso 2.000 euro mentre loro ne spendono solo 50. Insomma, spero di sbagliarmi, ma certe frasi scritte in certi modi mi fanno solo pensar male...

le lampadine buone so philips e osram... che se non sbaglio, osram fa parte di philips
hella e piaa non le nomino ragioni economiche hahaahahahah anche se mai provate...
p.s. io ho gli xenon aftermarket... ma almeno ne so cosciente di ciò che sono in realtà...
perciò non ca pisco come alcuni possano spacciarli per cose simili all'originale...

Hai pienamente ragione!
Questa è pubblicità ingannevole!
Le lampade a scarica allo xenon necessitano abbligatoriamente della centralina Ballast per poter funzionare, in quanto la tensione di funzionamento è di 20.000V circa.
A questo valore di tensione, il gas viene ionizzato ed emette fotoni... in maniera molto più efficente di una lampada ad incandescenza...un applauso grande a Nikola Tesla che fu l'inventore di questo tipo di lampadina un secolo fà...

Le lampade a incandescenza alogenate allo Xenon emulano l'effetto delle lampade a scarica per mezzo del filtro colorato sul vetro, ottenuto con esposizione ai vapori di piombo, mercurio, cadmio, bario.. etc.

misseri avrebbe detto: ho stato io ad inventare la lampadin... me lo diceva il cuore... .: lol :.
 
X