Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ragazzi navigando sempre su quel sito guardate che cosa ho trovato Ki Xeno All-In-One in Cambus !!!
hanno scritto OMOLOGATO, ma come fa ad esserlo se da quanto ho capito ci vogliono le centraline sulle sospensioni per rendere il faro auto livellante e il kit lava fari per essere a norma di legge ????

L'omologazione si riferisce al prodotto, e non all'uso che ne fai. Queste lampade vanno bene per le auto che hanno gia il kit bixeno di serie, non sono state concepite per "adattare" un gruppo ottico alogeno standard in quanto, come già detto, sarebbe fuori norma.
Ad esempio, se tu volessi montare una lampada alogena omologata in un gruppo ottico concepito per il bixeno (poniamo per assurdo perchè nessuno lo farebbe...), anche in questo caso saresti fuori legge perchè la lampada non è omologata per questo tipo di parabola, ma per quella alogena "classica".

Quindi il prodotto è omologato sino a quando lo usi secondo le direttive con cui è stato concepito.

L'omologazione si riferisce al prodotto, e non all'uso che ne fai. Queste lampade vanno bene per le auto che hanno gia il kit bixeno di serie, non sono state concepite per "adattare" un gruppo ottico alogeno standard in quanto, come già detto, sarebbe fuori norma.
Ad esempio, se tu volessi montare una lampada alogena omologata in un gruppo ottico concepito per il bixeno (poniamo per assurdo perchè nessuno lo farebbe...), anche in questo caso saresti fuori legge perchè la lampada non è omologata per questo tipo di parabola, ma per quella alogena "classica".

Quindi il prodotto è omologato sino a quando lo usi secondo le direttive con cui è stato concepito.
oggi non sapevo che fare e ho perso 15 minuti di tempo "e un paio d'euro di telefonata" e ho chiamato il ragazzo di elettro discount e mi sono fatto spiegare per bene come stanno le cose. allora riporto alla lettere ciò che ha detto:
questo kit allo xeno è omologato e lo possono montare tutte quelle auto che hanno le lampadine alogene, a patto che montino i lavafari Kit Lavafari - Elettro Discount di ALDO GAUDIERI...
Allora li è saltata fuori la domanda e per quanto riguarda l'autoregolazione dei fari???
lui mi ha risposto semplicemente dicendo che tutte le auto di ultima generazione hanno la regolazione manuale dei fari, quindi si può regolare da lì, poi una volta montato questo kit, bisogna fare un collaudo alla motorizzazione e ti devono rilasciare un certificato, ma questo te lo rilasciano solo se hai i fari ben regolati e in più questo kit lavafari che ti montano loro. Per quanto riguarda il costo si aggira sulle 400 + la manodopera e il collaudo alla motorizzazione.
Mi ha mandato anche delle guide e omologazioni in formato PDF ma non so come allegarle...
Comunque domani chiamerò un mio amico che ha a sua volta un amico alla motorizzazione e mi faccio spiegare per bene questa storia e vediamo quanto c'è di vero in ciò che ha detto!

oggi non sapevo che fare e ho perso 15 minuti di tempo "e un paio d'euro di telefonata" e ho chiamato il ragazzo di elettro discount e mi sono fatto spiegare per bene come stanno le cose. allora riporto alla lettere ciò che ha detto:
questo kit allo xeno è omologato e lo possono montare tutte quelle auto che hanno le lampadine alogene, a patto che montino i lavafari Kit Lavafari - Elettro Discount di ALDO GAUDIERI...
Allora li è saltata fuori la domanda e per quanto riguarda l'autoregolazione dei fari???
lui mi ha risposto semplicemente dicendo che tutte le auto di ultima generazione hanno la regolazione manuale dei fari, quindi si può regolare da lì, poi una volta montato questo kit, bisogna fare un collaudo alla motorizzazione e ti devono rilasciare un certificato, ma questo te lo rilasciano solo se hai i fari ben regolati e in più questo kit lavafari che ti montano loro. Per quanto riguarda il costo si aggira sulle 400 + la manodopera e il collaudo alla motorizzazione.
Mi ha mandato anche delle guide e omologazioni in formato PDF ma non so come allegarle...
Comunque domani chiamerò un mio amico che ha a sua volta un amico alla motorizzazione e mi faccio spiegare per bene questa storia e vediamo quanto c'è di vero in ciò che ha detto!

Bella questa.

Non c'e un territorio nel mondo sviluppato in cui e legale montare I kit xenon (HID) in un faro che non e stato disegnato aposta. Sia quelli con la lente o quelli con riflettori.

- Informazione Pubblicitaria -

che ridere...per legge l'impianto xenon aftermarket è fuori legge.
omologazioni strane estere..tipo il tanto blasonato TUV ad esempio in italia non valgono a niente.
poi la regolazione dei fari elettrica ma manuale non è la regolazione autolivellante presente negli xenon originali. sono 2 cose differenti e negli xenon montati in fabbrica vanno messi quelli autolivellanti infatti ad esempio io non posso cambiare la profondità essendo automatica.
come dice nebulus l'omologazione è riferita alla sicurezza del prodotto, nell'unione europea le omologazioni di sicurezza sono obbligatorie ma non sono omologazioni per l'uso su strada.
se io ti fermassi e tu mi fai vedere un certificato di quelli tu la contravvenzione ce la prendi lo stesso ;)

Bella questa.

Non c'e un territorio nel mondo sviluppato in cui e legale montare I kit xenon (HID) in un faro che non e stato disegnato aposta. Sia quelli con la lente o quelli con riflettori.
E non può essere diversamente, in quanto il "fuoco" della lampada allo Xenon non è mai nella posizione prevista per la lampada ad incandescenza perciò la luce emessa dal proiettore finisce in direzioni che non hanno nulla a che vedere con la strada.

L'effetto si nota distintamente in caso di nebbia (lo sò che in questo momento nessuno si ricorda cos'è), la luce si disperde a 360° perciò anche verso l'alto riducendo addiritura la visibilità della sede stradale e abbagliando il prossimo, qualunque sia la regolazione dei fari.

Un osservatore distratto può rilevare che la luminosità del faro è maggiore, in realtà la carreggiata è meno illuminata.

Senza contare che si perde l'asimmetricità dei proiettori e conseguentemente si abbaglia il prossimo.

:decoccio:

Sono 8 anni che leggo e mi interesso di fari xenon. Peccato che non ho il commando della lingua technica in Italiano.

[...] bisogna fare un collaudo alla motorizzazione e ti devono rilasciare un certificato [...]

Bella forza! :lol2:
Dopo il collaudo alla motorizzazione e l'aggiornamento della carta di circolazione posso andare dove voglio! Il punto è: lo passo il collaudo? chi mi garantisce che lo passo? a quali condizioni lo passo? e se non lo passo chi mi ridà i soldi? perché se non lo passo sono dolori, e sono guai grossi se per disgrazia (e per mia imbecillità, magari) ho causato un incidente...

[...]
se io ti fermassi e tu mi fai vedere un certificato di quelli tu la contravvenzione ce la prendi lo stesso ;)

E, spero, anche il ritiro della carta di circolazione ed il rinvio alla revisione... :D

E, spero, anche il ritiro della carta di circolazione ed il rinvio alla revisione... :D
allora senti, io non ho assolutamente detto che li monterò, ma ho detto di aver fatto una chiamata solo perchè ero incuriosito da quando letto, non sapendo nulla ne di omologazione ne ritiri ne niente, per questo ho detto che domani chiamerò ad un mio amico per farmi dire meglio. NIENT'ALTRO. se come dite voi non si possono per niente montare di certo non lo farò, era solo una curiosità, mi sono informato e mi anno dato questa risposta.

ALFATORN :
Allora potrebbe essere un discorso di regolazione... meglio così, la prima volta che vado in officina li faccio sistemare!
NEBULUS:
Sono anch'io dell'idea che andrebbe data un'occhiata all'inclinazione delle parabole.
allora ragazzuoli ho sistemato la profondita degli abbaglianti , e semplicissimo :D;) Allora , sui fari ci so due viti , una piu nascosta e una piu in vista, su entambi , che si comandano con un cacciavite a stella , ( so di plastica grigio chiaro ) quelle so tutte e 2 (4) per gli anabbaglianti , una e per regolare l altezza e l altra per il fascio di luce .... invece, per gli abbaglianti , proprio sopra c e un pezzo di ferro che spunta sembra un chiavino , pero senza la parte curva , si comanda con una chiave da 8 ,( quella che si usa per i bulloni) e si regola , cosi , l inclinazione delle parabole ...... ora va decisamente meglio :p:p

X