Lampeggio di giorno con fari Xenon

Vorrei aggiungere una segnalazione per gli amanti delle sostituzioni artigianali ( e non consentite dal codice) con lampade led nei proiettori xenon.
Collegare le lampade led d3s alla centralina xenon potrebbe essere anche molto pericoloso perchè la centralina non capisce la sostituzione e continuerà a scagliare la prima scarica ad altissima tensione per ionizzare il gas, le lampade a led contengono una resistenza che dovrebbe evitare che questo fulmine sia distruttivo per tuttta l'elettronica, ma conoscendo la componentistica cinese....... dotatevi anche di un estintore.
Molto meglio montare delle lampade d3s led alimentate direttamente a 12v e collegarle ai contatti 1 e 14 del connettore verde del faro e disalimentare le centraline xenon originali staccando il connettore di alimentazione od interompendo il filo del positivo a 12v che le alimenta.
Se non siete in grado rivolgetevi ad un meccatronico, avrete bisogno di smontare il faro dalla vettura, ma il risultato sarà molto più affidabile

Vista la potenza luminosa degli xenon io non mi sognerei nemmeno di sostituirli

Per carità meglio mettere in guardia gli hobbysti ma mi pare difficile sostiture una Xenon con un LED senza intervenire pesantemente sul cablaggio (taglio e sostituzione dello zoccolo).
Non ho mai assistito all'alimentazione di una lampada LED con la tensione dello Xenon ma non credo che possa succedere un granchè (forse la distruzione della lampada e forse della centralina).
La tensione elevata di cui parli potrebbe essere di circa 80 kV, che sicuramente si scarica sulla giunzione del LED cortocircuitando la lampada stessa e forse l'intervento rapido dei relativi fusibili di protezione.

Io mi preoccuperei di più, sostituendo Xenon con LED della correttezza e precisione del fuoco della lampada rispetto alla parabola/lente.

Anche per me il gioco non vale la candela.... meglio Xenon originali.

Purtroppo sono la sostituzione più comune per le d3s eseguita da artigiani e faciloni vari, perchè si tratta di un plug and play con il tubo a scarica d3s originale. Si collega lo spinotto dalla centralina xenon e via.
In realtà i led ricevono l'alimentazione a 40v, solo che in fase di innesco non c'è nessuna limitazione in corrente (lo starter nella d3s originale è nella base della lampada) ed in quel momento tutto dipende dall'elettronica montata nella lampada led che deve simulare prima il picco di tensione dello starter ad 80kv e poi la ionizzazione del gas (con relativo crollo di impedenza) per "tacitare" la centralina xenon originale e farla passare alla fase di alimentazione controllata in corrente.
Ci sarebbe un piccolo vantaggio: che il disturbo prodotto dal controllo in corrente switching dei led è "filtrato" dalla centralina originale xenon che svolgerebbe funzione di semplice elevatore di tensione a 40v limitando la potenza assorbita dai led ai canonici 35w... un bel casi.. elettronico.
Riguardo i led in generale concordo che la qualità finale della sostituzione non è equivalente a quella di un tubo a scarica xenon, ma la presenza di un proiettore taglia buona parte della dispersione luminosa ed il resto lo fà la potenza dei led installati.
Inoltre un tubo a scarica xenon d3s normale emette luce a 4300k e l'unica sostituzione artigianale per cui a mio parere varrebbe la pena impegnarsi sarebbe quella con un tubo a scarica xenon philips dl50 che emette luce a 4000k, con un enorme vantaggio in termini di confort visivo, anche sottoalimentandolo ai rigorosi 35w previsti dal codice. Secondo me l'accoppiata philips dl50 e ballast originale koito denso resta imbattibile, in immediato subordine si lascia tutto originale.
Poi se uno vuole la luce bianco ghiaccio può giocare con i led.
Certo con le lampade xenon il lampeggio diurno può risultare poco salutare per la centralina.

I matrix led sicuramente
Se devo scegliere tra xenon e led semplici di secondo equipaggiamento preferisco gli xenon
oppure matrix led originali che escono di serie con la vettura.

Che comunque gli xenon come luci sono più profonde

I led sono solo più adattivi, ma hanno meno potenza luminosa. Te ne accorgi anche dal fatto che per legge gli xenon 35w devono avere i lavafari perché superano i lumen rispetto ai led che i lavafari non li hanno

Per forza, hanno più lumen dei led….

Semplicemente le parabole del proiettore xenon sono studiate per focalizzare sulla lente l'emissione di una lampada a scarica posizionata sul punto focale previsto per le lampade d3s.
Se ci metti i led solo una parte dell'emissione luminosa viene proiettata correttamente sulla lente in quanto i led non sono fisicamente nel punto focale della parabola, bensì sono due fonti luminose disassate lateralmente che disperdono luce in modo incontrollabile.
Forse la fonte luminosa led più adatta per una sostituzione aftermarket è quella che usa un cilindro al quarzo, tipo fibra ottica rigida, che termina in un cono ellittico come proiettore della luce led (il led fisicamente è alla base vicino al dissipatore), in cui la giunzione led viene concentrata nel cono e riproiettata come se fosse localizzata al centro del cono al quarzo proprio nel punto focale previsto per il tipo standard di lampada.
Chiaramente una parte significativa dell'energia luminosa viene attenuata proprio dal cilindro e cono al quarzo, ma almeno quello che arriva è quasi al centro focale della parabola. Osservo che comunque buona parte della porzione centrale della parabola è oscurata dal cono d'ombra della lampada led e quindi non può contribuire a riflettere sulla lente.
Peraltro i led, anche se esattamente posizionati nel punto focale, non sono nemmeno loro una fonte luminosa puntiforme, ma piuttosto un piano più o meno ampio emettitore di luce, con una geometria incompatibile con quella di emissione di un tubo a scarica, ma queste sono finezze.
Poi ci sarebbe il discorso del colore dell'emissione led, assolutamente inadatto ad una visione notturna riposante come quella delle lampade ad incandescenza, ma piuttosto adatto a definire con precisione i dettagli; in definitiva una visione chirurgica compatibile con un'attività umana di breve durata. Le lampade a scarica xenon sono un compromesso intermedio purché nella versione originale 4300k.
I fari migliori sono quelli gialli delle vecchie auto francesi, magari con un upgrade con le lampade ad incandescenza da 100w.

Per tutti gli utenti che ho citato: siete Off Topic.
Ritornate nella discussione,
Grazie
 
Benissimo, manteniamo l'impianto xenon originale evitando i led aftermarket che sono comunque un downgrade.
Per il lampeggio diurno consiglierei di usarlo il meno possibile, oppure accendere i fari con apposita manopola e quindi lampeggiare in libertà sicuri di non disturbare la centralina xenon.
In alternativa bisognerebbe deviare la linea 12v di alimentazione dei fari (pin 1 del connettore verde) inserendogli un relay che, pilotato dal segnale di alimentazione fari originale e con l'altro contatto della bobina collegato a massa (pin 14), invii alle centraline xenon la tensione 12v dalla batteria ( o dal relativo connettore nel cofano motore) sotto fusibile 20a autonomo.
Sulla linea di alimentazione originale fari positiva, ora collegata alla bobina del relay, si posiziona un diodo (da comprare in un negozio di elettronica tipo 1N4003, - righetta mark bianca del diodo orientata verso il contatto del relay -) ed a valle del diodo un condensatore elettrolitico di medie dimensioni collegando l'altro polo del condensatore a massa (in pratica condensatore in parallelo con la bobina del relay).
La tensione immagazzinata nel condensatore garantirà alcuni secondi di ritardo nello spegnimento del relay (e quindi dei fari) consentendo di lampeggiare il libertà commutando anabbagliante e abbagliante senza mai spegnere le lampade xenon.
Per le dimensioni del condensatore è necessario sperimentare varie capacità in quanto dipende dall'assorbimento del relay; partite con 1000 microfarad e poi vi regolate. Cercate di garantire una tenuta stagna del circuitino usando guaina termostringente in abbondanza.
Il metodo potrebbe sembrare arcaico in era di canbus e centraline, ma già sperimentato su un auto in cui l'impianto xenon è stato montato in aftermarket e che aveva esattamente questo problema poco salutare per le centraline xenon.
Se non siete pratici rivolgetevi ad un meccatronico.....economico, pezzi alla mano con due ore di lavoro si fà un lavoro a regola d'arte. La parte più difficile è deviare il segnale di alimentazione fari prima del connettore verde.
 
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