Lancio Motore Diesel

Insisto, la gamma motori è troppo ristretta, ma magari è un problema che ci facciamo solo noi. Gli appassionati di auto stanno lì a guardare il motore, le sospensioni, etc. ma credo che in generale la questione sia meno importante. Forse hanno ragione loro, d’altronde di 3008 e 5008 ne vedo parecchio in giro. Speriamo che con le prossime Giulia e Stelvio l’approccio sia diverso. BMW fa così, d’altronde.
Certo non tutti apprezzano L albero di trasmissione in carbonio, ma il fatto di avere un Diesel o il manuale lo capiscono tutti e influisce molto sulla scelta.
Un macinatore di km non prenderà mai il benzina e un altro dirà’ che odia L automatico ed il prezzo è alto.
Ho sentito di diverse persone perplesse su queste cose: come dargli torto?
Almeno ci fosse qualche certezza sullo sviluppo della gamma; non si può partire così poi vediamo in base alle richieste.
Urge un chiarimento dall alfa.
 
Certo non tutti apprezzano L albero di trasmissione in carbonio, ma il fatto di avere un Diesel o il manuale lo capiscono tutti e influisce molto sulla scelta.
Un macinatore di km non prenderà mai il benzina e un altro dirà’ che odia L automatico ed il prezzo è alto.
Ho sentito di diverse persone perplesse su queste cose: come dargli torto?
Almeno ci fosse qualche certezza sullo sviluppo della gamma; non si può partire così poi vediamo in base alle richieste.
Urge un chiarimento dall alfa.
un chiarimento dall'Alfa? ma se il mondo sta rotolando senza una direzione? adesso i tedeschi confermano l'astrusità dei diktat gretineschi!
Stelvio 210: mai aperto il cofano in 160K. macinare ha macinato, e ancora sta macinando. solo ordinaria manutenzione, puntuale. come si conviene per una macchina nuova. Prezzo altro? costo certo, senza sorprese.
il punto certo? l'intrinseco valore tecnologico, albero in carbonio compreso. Una robusta piuma di macchina. per chi lo capisce e lo apprezza.
 
ciao!
ho addocchiato la Mazda XC 60. 2500 cc ibrida. pur sembrando una stelvio in bruttino, sembra tecnicamente convincente. a patto di superare lo stile ZEN, presente un po' ovunque. che dici?
Guarda io ho avuto la CX5 DAL 2018 all'anno scorso quando son passato a Giulia. Il cambio lvho fatto solo perché non mi trovavo col suv. Qualitativamente è una spanna sopra le dirette concorrenti e io avevo allestimento base. Con la cx 60 secondo me hanno fatto non uno ma 2 o 3 passi ancora verso l'alto.
In caso Vallo a provare... C'è anche diesel mi pare. Solo valuta il cambio... Sul cx5 è (o era...) il punto debole della macchina... Troppo troppo pacioso. Solo x guida mega rilassata. E purtroppo rapportato corto che la portava a soffrire in autostrada
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Certo non tutti apprezzano L albero di trasmissione in carbonio, ma il fatto di avere un Diesel o il manuale lo capiscono tutti e influisce molto sulla scelta.
Un macinatore di km non prenderà mai il benzina e un altro dirà’ che odia L no automatico ed il prezzo è alto.
Ho sentito di diverse persone perplesse su queste cose: come dargli torto?
Almeno ci fosse qualche certezza sullo sviluppo della gamma; non si può partire così poi vediamo in base alle richieste.
Urge un chiarimento dall alfa.
Mah, il mio ragionamento verteva più sul diesel. 131CV è una potenza che fino non troppi anni fa era appannaggio di motori 2L. La verità è che la differenza in termini di tiro in basso si sente eccome, a dispetto del puro dato di targa che dice poco o nulla sulla curva di coppia.

In sostanza un cliente non troppo attento, che ieri aveva un 2 litri, oggi può prendere un 1.6 e sperare di avere un motore simile. Io non ho provato quello della Tonale ma c’è un alto rischio di delusione, specie se vieni da VW o BMW.

Sul manuale io non faccio testo, per me è inutile. Nessun manuale è in grado di fare quello che fa l’AT8 della Giulia. Poi sai, per altri è più facile, hanno modelli che si evolvono anno dopo anno, con cambi annessi. Qui si sono reinventati tutto…

Ad ogni modo, concordo sulla gamma striminzita. Mi sembra ridicola.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tonalfa
Mio babbo ha sempre avuto 2.0, da 30 anni. Ha perplessità nel prendere il 1.6. Come dargli torto. Non capisco proprio perché non ci sia al lancio. Tutte le concorrenti ce l’hanno, tutte, e tutte lo montano dal lancio
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sul manuale io non faccio testo, per me è inutile. Nessun manuale è in grado di fare quello che fa l’AT8 della Giulia.
Apro una parentesi sul cambio: l’AT8 di Giulia e Bmw 3er è un mondo a sè nel panorama degli automatici, pur non adorando quel tipo di trasmissione ne riconosco le grandi qualità.
Quelli montati sulle categorie inferiori non hanno le stesse doti: quello di Tonale con la doppia frizione richiede più manutenzione dello ZF AT8, mentre l’Aisin usato da Bmw con il passaggio alla piattaforma trasversale è un conclamato vero aborto

Poter scegliere il manuale amplia l’offerta, ne più ne meno di lasciare anche il 2.0 diesel.


Per quanto riguarda il 2.0 sarebbe anche una mossa di marketing, avere questa cilindrata eleva la categoria di tutti gli modelli: fino a pochi anni fa lo aveva una Fiat 500x 4WD, ora su un’Alfa da 40000€ non può essere richiesto.
 
Ultima modifica:
Apro una parentesi sul cambio: l’AT8 di Giulia e Bmw 3er è un mondo a sè nel panorama degli automatici, pur non adorando quel tipo di trasmissione ne riconosco le grandi qualità.
Quelli montati sulle categorie inferiori non hanno le stesse doti: quello di Tonale con la doppia frizione richiede più manutenzione dello ZF AT8, mentre l’Aisin usato da Bmw con il passaggio alla piattaforma trasversale è un conclamato vero aborto

Poter scegliere il manuale amplia l’offerta, ne più ne meno di lasciare anche il 2.0 diesel.


Per quanto riguarda il 2.0 sarebbe anche una mossa di marketing, avere questa cilindrata eleva la categoria di tutti gli modelli: fino a pochi anni fa lo aveva una Fiat 500x 4WD, ora su un’Alfa da 40000€ non può essere richiesto.
Infatti. Pagare per un 1.5 o 1.6 40 mila euro mi sembra una follia. Pagarne 40 per un 2.0 cosa diversa. Parere personale
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Tonalfa
Infatti. Pagare per un 1.5 o 1.6 40 mila euro mi sembra una follia. Pagarne 40 per un 2.0 cosa diversa. Parere personale

Io penso che ogniuno di noi abbia la sua interpretazione su cosa faccia "il prezzo".
A ben vedere per anni le case ci hanno chiesto più soldi x versioni con più CV o CC anche se poi nella realtà si trattava dello stesso motore con diversa mappa o dello stesso motore con alesaggio (o corsa) leggermente modificato.
C'è gente (mio suocero ad esempio) che il prezzo delle auto lo fa "al metro"... Auto piccola non può costare tanto... Poi fa nulla magari che si parli di una 500 Abarth o di una Fiesta RS contro una Xxx qualsiasi SW (quando le station le facevano ancora 🙂).
In pratica negli anni ci siamo adattati a dei canoni che stanno cambiando... Io ad esempio sono ancora legato al "motorone". Tanto che prima di Giulia scelsi una CX5 con un bel 2.2 anziché la 3008 col 1.6.
Però tutto cambia e tra qualche anno non avremo nemmeno più la certezza dei cc ma dovremo districarsi tra "potenza di sistema" e "potenza di picco", "potenza effettiva", Kwh ecc..
In pratica forse si 40k sono una follia per un 1,5 benzina, o forse lo sono se letti con occhio tradizionale.
Aggiungiamo poi che ad oggi, TUTTE, le auto sono sovrapprezzate almeno di 5000 euro (guardate l'aumento del listino di X1 tra nuova e attuale).
Probabilmente 3 anni fa la tonale sarebbe partita da 30 anziché da 35...
 
Io penso che ogniuno di noi abbia la sua interpretazione su cosa faccia "il prezzo".
A ben vedere per anni le case ci hanno chiesto più soldi x versioni con più CV o CC anche se poi nella realtà si trattava dello stesso motore con diversa mappa o dello stesso motore con alesaggio (o corsa) leggermente modificato.
C'è gente (mio suocero ad esempio) che il prezzo delle auto lo fa "al metro"... Auto piccola non può costare tanto... Poi fa nulla magari che si parli di una 500 Abarth o di una Fiesta RS contro una Xxx qualsiasi SW (quando le station le facevano ancora 🙂).
In pratica negli anni ci siamo adattati a dei canoni che stanno cambiando... Io ad esempio sono ancora legato al "motorone". Tanto che prima di Giulia scelsi una CX5 con un bel 2.2 anziché la 3008 col 1.6.
Però tutto cambia e tra qualche anno non avremo nemmeno più la certezza dei cc ma dovremo districarsi tra "potenza di sistema" e "potenza di picco", "potenza effettiva", Kwh ecc..
In pratica forse si 40k sono una follia per un 1,5 benzina, o forse lo sono se letti con occhio tradizionale.
Aggiungiamo poi che ad oggi, TUTTE, le auto sono sovrapprezzate almeno di 5000 euro (guardate l'aumento del listino di X1 tra nuova e attuale).
Probabilmente 3 anni fa la tonale sarebbe partita da 30 anziché da 35...
Con l’elettrico la fregatura è più grossa.
Le potenze dichiarate nelle pubblicità delle case sono kW di picco, ma in realtà i motori hanno una potenza max a regime costante molto più bassa, anche la metà: non è un problema per loro, tanto le batterie si scaricano in fretta e l’utente rallenterebbe prima che il motore inevitabilmente surriscaldi.
Sarebbe come se sui motori endotermici si potesse pubblicizzare la potenza sviluppata con l’alimentazione a NOS😄

Alcuni esempi:


Il discorso mi ricorda tanto i Watt PMPO delle casse audio per PC.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Impressioni di una brevissima prova di un amico su un 130 cv: bella macchina, begli interni, ma su strada venendo dalla Giulietta 1.6 deluso per il motore, si avverte la coppia ridotta sotto il piede.
Credo che per il 160 sia lo stesso, dato che la coppia e’ identica.
Costa anche parecchio: con la stessa differenza un paio di anni fa avrebbe comprato una Giulia. Il maggior costo riguarda però un po’ tutte.
Esito: aspetta il Diesel e vede come va.