Lancio Motore Diesel

mio fratello ha avuto la compass con quella motorizzazione, motore non adatto alla mole della macchina, molto meglio la 500 x di mia moglie con il 2.0 140 cv e cambio at 9 marce un fulmine rispetto alla compass, un 2.0 da almeno 150cv sarebbe stato ideale come entry level
La macchina mi piace ma i motori no
posso chiederti come si comportava la compass nei consumi?
 
Io devo dire che i 130 cv del benzina, come ho scritto dalla prova che ho fatto qualche giorno fa, sono abbastanza carini e si sentono anche se NON al di sotto di un certo numero di giri.
Ma quetso è normalissimo in quanto è un motore benzina, quindi nulla di nuovo sotto il sole.
Purtroppo i 160cv ancora non ci sono da poter provare ma sono fiducioso del fatto che avendo 30cv in più e avendo soprattutto la turbina a geometria variable (una grande novità per un benzina), non faranno rimpiangere i cari buoni turbo diesel ai quali siamo ormai tutti abituati.
Non dimentichiamoci che i motori sportivi per eccellenza sono tutti benzina e non diesel...in qualunque casa costruttrice.
I diesel ci hanno abituati ad avere un'ottima coppia in basso, i benzina in alto...

Se si vuole una Tonale sportivella andante con brio, bisognerà per forza aspettare la plug in che avrà un totale di 275cv e trazione integrale.
 
scusate ma prendere un 2000 tbi della giulia o stelvio come base e adatta alla posizione trasversale e lavorare su corsa per diminuire la cubatura a 1,8 litri? Sono dei motori raffinati e prestanti magari step di potenze anche superiori a 200 cv e magari con un supplemento elettrico. Se hai qualcosa di buono in casa perchè nn sfruttarlo al massimo? Hanno reso decente il pianale compass.......potevano ottimizzare cose ben pou pregiate per questa auto in termi i di motori? Il 1600cc diesel come il 1500 diesel psa sono degli ottimi motori pe runa 2 volumi leggera. Su un b suv con unio scudo nel muso nn puoi essere superato dalle ford puma in salita..............
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
posso chiederti come si comportava la compass nei consumi?
male, molto male, faceva tra i 12 e i 15 km/l se poi provava a spingere diventava veramente assetata, paradossalmente io con la mia stelvio faccio gli stessi Km/l ma con 210 cv....
fatti un giro nel forum compass e ne leggerai di tutti i colori..
Io ho proprio il grande dubbio che questi motori non siano adeguati, e penso che presto avremo tutti le risposte in merito.
scusate ma prendere un 2000 tbi della giulia o stelvio come base e adatta alla posizione trasversale e lavorare su corsa per diminuire la cubatura a 1,8 litri? Sono dei motori raffinati e prestanti magari step di potenze anche superiori a 200 cv e magari con un supplemento elettrico. Se hai qualcosa di buono in casa perchè nn sfruttarlo al massimo? Hanno reso decente il pianale compass.......potevano ottimizzare cose ben pou pregiate per questa auto in termi i di motori? Il 1600cc diesel come il 1500 diesel psa sono degli ottimi motori pe runa 2 volumi leggera. Su un b suv con unio scudo nel muso nn puoi essere superato dalle ford puma in salita..............
anche 500x ,500l etc tanto per rimanere in casa stellantis
 
  • Like
Reactions: Gascan e kormrider
scusate ma prendere un 2000 tbi della giulia o stelvio come base e adatta alla posizione trasversale e lavorare su corsa per diminuire la cubatura a 1,8 litri? Sono dei motori raffinati e prestanti magari step di potenze anche superiori a 200 cv e magari con un supplemento elettrico. Se hai qualcosa di buono in casa perchè nn sfruttarlo al massimo? Hanno reso decente il pianale compass.......potevano ottimizzare cose ben pou pregiate per questa auto in termi i di motori? Il 1600cc diesel come il 1500 diesel psa sono degli ottimi motori pe runa 2 volumi leggera. Su un b suv con unio scudo nel muso nn puoi essere superato dalle ford puma in salita..............
Biosgna vedere che cosa conviene.
Un primo dato di fatto, imprescindibile, è che i motori endotermici DEVONO essere elettrificati in parte.
Per cui la prima domanda che viene da porsi è : gli attuali motori diesel già presenti in casa si possono elettrificare ? Se si, con quali costi ?
Oppure è meglio abbandonarli e farne dei nuovi?
La risposta credo che nessuno di noi qui dentro la sappia dare; possiamo fare solo delle supposizioni da buoni utlizzatori e appassionati di motori e del brand...
In secondo luogo bisogna tener presente che ormai la politica mondiale (almeno quella europea) sta demonizzando di brutto i diesel, accusati (per me ingiustamente) di essere a quanto pare la principale causa di inquinamento (andassero a guardarsi le caldaie dei riscaldamenti dei condomini e delle industrie...).
Tale situazione ci fa porre la seconda grande domanda : bisogna ancora credere, sviluppare ed investire soldi sul discorso diesel?????
A quanto pare no...
 
Ve lo dico io come va a finire......tra 10 anni un auto diesel moderna usata varrà più del suo prezzo di acquisto. Questo perché chi fa tanti km ne vorrà una a tutti i costi e ne produrranno zero nuove.......e si creerà una bolla speculativa di auto usate e skilometrate.
Che durerà gli anni di transizione fino al loro divieto di circolazione
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ve lo dico io come va a finire......tra 10 anni un auto diesel moderna usata varrà più del suo prezzo di acquisto. Questo perché chi fa tanti km ne vorrà una a tutti i costi e ne produrranno zero nuove.......e si creerà una bolla speculativa di auto usate e skilometrate.
Che durerà gli anni di transizione fino al loro divieto di circolazione
esattamente
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Buongiorno, qualcuno ha notizie sul lancio del motore diesel? Si sa poco o nulla e nessuno ne parla..
Ecco il lancio del motore 😎

LANCIO MOTORE.jpg
 
Vi confermo che il diesel arriverà tra agosto e settembre.
Serviva però un 2.0: il pubblico si rivolgerà alla concorrenza purtroppo
 
  • Like
Reactions: Gascan e RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
Certo se esiste una Audi q3 con un turbodiesel da 200cv ci credo
 
X