Ovvio che ti è sfuggito completamente il significato ironico della frase.
Dai tuoi commenti sei preparato sui motori endotermici del gruppo a cui appartiene Alfa, molto probabilmente sei del settore e potresti addirittura essere un dipendente Stellantis. Ti sei sentito minacciato?
Qualche precisazione:
- Stellantis ha deciso di abbandonare i motori endotermici su larga parte della gamma dal 2026, nel 2030 non esisteranno più, per l’indotto presente in Italia sarà di certo un guaio, senza considerare il passaggio a piattaforme di progettazione francese (ed i fornitori?)
- le batterie rappresentano la metà del valore di quel bene chiamato auto, quando non arrivano già complete da oriente,
vengono assemblate tutte con semilavorati con la stessa provenienza. La batteria della 500 è prodotta da Samsung, quella della ID3 da CATL: sempre in oriente. Sull’origine degli inverter e motori elettrici, altre componenti “costosette” magari avrai informazioni di prima mano
-Alcuni gruppi Europei, come Bmw, già producono in oriente auto di lusso elettriche intere che poi importano qui da noi, ovviamente con i prezzi da auto europea.
L’auto elettrica non mi piace, per una serie di motivazioni di gusto personale (insindacabili) e praticità, la considero un vero e proprio spreco di denaro, non ci penso neppure a sborsare in futuro una cifra paragonabile a quella sborsata per la mia Giulia: se l’auto l’acquisterò direttamente dove le multinazionali europee acquisteranno tutta la componentistica a più alto valore aggiunto, non vedo quale sia la differenza neppure dal punto di vista morale, soltanto avrò risparmiato quattrini utili per altro.