Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,200
- 3,962
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
Se ci fai caso solo Mercedes ha in gamma un 1.6 turbodiesel, tutti gli altri invece o partono dal 2.0 depotenziato (audi o BMW serie 3/5) oppure hanno un 1.5 3 cilindri che condivide la componentistica con i 2.0 4 cilindri di cui è la versione senza 1 cilindro.Dal momento che BMW, Audi, Mercedes, Jaguar e Range/Land Rover hanno un 2.0 sul mercato, perché non aggiornare il 2.0 MultiJet a valori Euro 6d Final? Perché non sfruttare il futuro Euro 7 non soltanto per i veicoli commerciali? In alternativa, perché non cercare in qualche modo di fare entra il 2.2 su Tonale? Ricordo che a suo tempo la bellissima 147 montava anche il magnifico enorme "Busso".
FCA un buon 1.6 lo aveva, aveva anche un 2.0 e un 2.2
Non ha senso ai fini di razionalizzare la gamma tenere un 2.0 da 140 quando hai un 1.6 da 130 e un 2.2 da 150 prima e 160 poi.
Anche per gli svantaggi fiscali assicurativi del 2.0 rispetto al 1.6