Lancio Motore Diesel

Alla luce degli aumenti dei prezzi dei carburanti che, diciamocela tutta, orami rimarrano così per tutta la vita perchè ormai è stata sfondata la barriera psicoligica dei 2€ al litro sia diesel che benzina, chi glielo fa fare alle case costruttrici in genere di buttarsi sui diesel? Vi ricordo che sono motorizzazioni che ormai sono state demonizzate e che vengono pian piano messe al bando.
Si parla di consumi? Ora, sulla Tonale nessuno di noi può esprimersi visto che nessuno ce l'ha, ma c'è gente che è capacissima di tirar fuori dei consumi di 20 Km/l con i benzina senza colpo ferire.
E considerando ormai che il delta prezzo da diesel e benzina è di 3 o 4 centesimi non di più (a volte addirittura anche il contrario) e che le autostrade sono piene di tutor e le statali di autovelox, il diesel serve sempre di meno anche a chi si fa una svalangata di km.
Che differenza c'è tra pagare di più un motore diesel OGGI con i prezzi dei carburanti che ci sono, quando i consumi bassi si ottengono molto semplicemente con il piede leggero?
In più, l'elettrificazione (che ci piaccia o no) ha ormai preso il suo corso e non si arresta e ci sono auto plug in (frequentando il forum Volvo ne vedo eccome) di tutto rispetto come dimensioni e cilindrate (prendo ad esempio una nuova V60 benzina con 250/300 cv tra endotermico ed elettrico) che ti fanno staccare un bel 25/30 Km al litro di benzina con il piede leggero !!!!

Serve ancora il diesel ? Mah... forse anche no.
E' più una nostra idea di tenersi ancorati alle nozioni del passato (dove il diesel era davvero il motore che faceva tanti km consumando poco) ed essere poco propensi al cambiamento ? Mah...forse anche si.
Non concordo.
Sono giustificativi cerebrali che non convincono chi oggi deve firmare il contratto.
I consumi non sono paragonabili, con la Tonale non fai 20 km : L.
Per i plugin in inoltre se non carichi La batteria tutte le sere te ne accorgi quanto spendi.
Poi c è anche il fatto che la macchina non ha coppia e quando scendi non sei convinto. Il cambio e’ lento.
Quelli che pensano di aspettare la versione ibrida pensando che sia un modello sportivo si sbagliano alla grande: costerà un sacco, consumerà tanto e su strada rispetto alla Stelvio lasciamo stare.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Alla luce degli aumenti dei prezzi dei carburanti che, diciamocela tutta, orami rimarrano così per tutta la vita perchè ormai è stata sfondata la barriera psicoligica dei 2€ al litro sia diesel che benzina, chi glielo fa fare alle case costruttrici in genere di buttarsi sui diesel? Vi ricordo che sono motorizzazioni che ormai sono state demonizzate e che vengono pian piano messe al bando.
Si parla di consumi? Ora, sulla Tonale nessuno di noi può esprimersi visto che nessuno ce l'ha, ma c'è gente che è capacissima di tirar fuori dei consumi di 20 Km/l con i benzina senza colpo ferire.
E considerando ormai che il delta prezzo da diesel e benzina è di 3 o 4 centesimi non di più (a volte addirittura anche il contrario) e che le autostrade sono piene di tutor e le statali di autovelox, il diesel serve sempre di meno anche a chi si fa una svalangata di km.
Che differenza c'è tra pagare di più un motore diesel OGGI con i prezzi dei carburanti che ci sono, quando i consumi bassi si ottengono molto semplicemente con il piede leggero?
In più, l'elettrificazione (che ci piaccia o no) ha ormai preso il suo corso e non si arresta e ci sono auto plug in (frequentando il forum Volvo ne vedo eccome) di tutto rispetto come dimensioni e cilindrate (prendo ad esempio una nuova V60 benzina con 250/300 cv tra endotermico ed elettrico) che ti fanno staccare un bel 25/30 Km al litro di benzina con il piede leggero !!!!

Serve ancora il diesel ? Mah... forse anche no.
E' più una nostra idea di tenersi ancorati alle nozioni del passato (dove il diesel era davvero il motore che faceva tanti km consumando poco) ed essere poco propensi al cambiamento ? Mah...forse anche si.
Condivido totalmente il tuo pensiero. Ci piaccia o no, in questi mesi è in atto una svolta dalla quale non torneremo più indietro. Ripeto, che ci piaccia o no. E non abbiamo modo di cambiare il corso della storia.

Con buona pace delle cilindrate e cavallerie da bar che ultimamente appaiono in questo forum.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Non concordo.
Sono giustificativi cerebrali che non convincono chi oggi deve firmare il contratto.
I consumi non sono paragonabili, con la Tonale non fai 20 km : L.
Per i plugin in inoltre se non carichi La batteria tutte le sere te ne accorgi quanto spendi.
Poi c è anche il fatto che la macchina non ha coppia e quando scendi non sei convinto. Il cambio e’ lento.
Quelli che pensano di aspettare la versione ibrida pensando che sia un modello sportivo si sbagliano alla grande: costerà un sacco, consumerà tanto e su strada rispetto alla Stelvio lasciamo stare.

Non concordo.
Sono giustificativi cerebrali che non convincono chi oggi deve firmare il contratto.
I consumi non sono paragonabili, con la Tonale non fai 20 km : L.
Per i plugin in inoltre se non carichi La batteria tutte le sere te ne accorgi quanto spendi.
Poi c è anche il fatto che la macchina non ha coppia e quando scendi non sei convinto. Il cambio e’ lento.
Quelli che pensano di aspettare la versione ibrida pensando che sia un modello sportivo si sbagliano alla grande: costerà un sacco, consumerà tanto e su strada rispetto alla Stelvio lasciamo stare.
Mi permetto di corregerti solo su una cosa : quando dici che con la Tonale non fai i 20. NON LO SI PUO' sapere ancora.
Io sono cmq convinto che quando mi arriverà e se mai la darò a mio suocero, i 20 LUI li fa. In autostrada ai 100 al massimo, ti voglio vedere...ma è in effetti cmq tutto da dimostrare.

Per il resto, giustamente sono opinioni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Condivido totalmente il tuo pensiero. Ci piaccia o no, in questi mesi è in atto una svolta dalla quale non torneremo più indietro. Ripeto, che ci piaccia o no. E non abbiamo modo di cambiare il corso della storia.

Con buona pace delle cilindrate e cavallerie da bar che ultimamente appaiono in questo forum.
In questa visione apocalittica non ha senso un brand come alfa
 
Alla luce degli aumenti dei prezzi dei carburanti che, diciamocela tutta, orami rimarrano così per tutta la vita perchè ormai è stata sfondata la barriera psicoligica dei 2€ al litro sia diesel che benzina, chi glielo fa fare alle case costruttrici in genere di buttarsi sui diesel? Vi ricordo che sono motorizzazioni che ormai sono state demonizzate e che vengono pian piano messe al bando.
Si parla di consumi? Ora, sulla Tonale nessuno di noi può esprimersi visto che nessuno ce l'ha, ma c'è gente che è capacissima di tirar fuori dei consumi di 20 Km/l con i benzina senza colpo ferire.
E considerando ormai che il delta prezzo da diesel e benzina è di 3 o 4 centesimi non di più (a volte addirittura anche il contrario) e che le autostrade sono piene di tutor e le statali di autovelox, il diesel serve sempre di meno anche a chi si fa una svalangata di km.
Che differenza c'è tra pagare di più un motore diesel OGGI con i prezzi dei carburanti che ci sono, quando i consumi bassi si ottengono molto semplicemente con il piede leggero?
In più, l'elettrificazione (che ci piaccia o no) ha ormai preso il suo corso e non si arresta e ci sono auto plug in (frequentando il forum Volvo ne vedo eccome) di tutto rispetto come dimensioni e cilindrate (prendo ad esempio una nuova V60 benzina con 250/300 cv tra endotermico ed elettrico) che ti fanno staccare un bel 25/30 Km al litro di benzina con il piede leggero !!!!

Serve ancora il diesel ? Mah... forse anche no.
E' più una nostra idea di tenersi ancorati alle nozioni del passato (dove il diesel era davvero il motore che faceva tanti km consumando poco) ed essere poco propensi al cambiamento ? Mah...forse anche si.
le macchine termiche elettrificate è tutto ancora marketing per quanto riguarda le loro prestazioni, io ho prove reali di amici che le posseggono :

- volvo v60 b4 diesel: diesel 197 cv totali con supporto elettrico alle accelerazioni e servizi quali aria condizionata etcc..... Funziona benissimo ma pesa 20 quintali tondi tondi . Consuma di fatto solo pochissimo di meno del d4 ma poi freni e gomme el consuma di piu (fai meno km)

- Peugeot plugin : stesso sistema 4xe fca di fatto............se nn le carichi sempre consumano come un hummer 8 cilindri benzina. Se le carichi fors ein città risparmi ma se esci nn hai alcun vantaggio

- mercedes gle 300 DE : un carrarmato che consuma come un autoarticolato


Un diesel moderno fuori dalla città è sempre il miglio rendimento oggi..........inutile pensare che una tonale a benzina o ibrida con un uso extraurbano allegro faccia piu di 14-15 kml Una stelvio diesel usatat con attenzione tra 15 e 16 ci sta comodamente e con prestazioni ben diverse
 
Un diesel moderno fuori dalla città è sempre il miglio rendimento oggi..........inutile pensare che una tonale a benzina o ibrida con un uso extraurbano allegro faccia piu di 14-15 kml Una stelvio diesel usatat con attenzione tra 15 e 16 ci sta comodamente e con prestazioni ben diverse
Siamo sempre alle solite : parli di uso "allegro"...io non posso dire nulla perchè non ho ancora la macchina e cmq IO non faccio testo per i consumi (ma ne sbatto).
Però è una scommessa che ho fatto con mio suocero. Ai tempi della mia 75 TS, io qualche volta arrivavo ai 12, lui non scendeva MAI sotto i 17/18....l'ho sempre additato di essere una vergogna 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Siamo sempre alle solite : parli di uso "allegro"...io non posso dire nulla perchè non ho ancora la macchina e cmq IO non faccio testo per i consumi (ma ne sbatto).
Però è una scommessa che ho fatto con mio suocero. Ai tempi della mia 75 TS, io qualche volta arrivavo ai 12, lui non scendeva MAI sotto i 17/18....l'ho sempre additato di essere una vergogna 🤣
18 con la 75?
Due ipotesi: Tuo suocero non sa fare le divisioni oppure ti prendeva in giro perché gli avevi sottratto la figlia!
Tertium non datur.
 
18 con la 75?
Due ipotesi: Tuo suocero non sa fare le divisioni oppure ti prendeva in giro perché gli avevi sottratto la figlia!
Tertium non datur.
80/100 in autostrada... Mai un'accelerata violenta per cambiare marce ecc ecc.
In più all'epoca non c'erano marmitte strozzate e cagate simili.
Tertium datur....
Insomma : il classico cuneese col cappello in testa ahahahahahah
Io non ero capace ad arrivare a 12...
 
Condivido totalmente il tuo pensiero. Ci piaccia o no, in questi mesi è in atto una svolta dalla quale non torneremo più indietro. Ripeto, che ci piaccia o no. E non abbiamo modo di cambiare il corso della storia.

Con buona pace delle cilindrate e cavallerie da bar che ultimamente appaiono in questo forum.
Nessuno può cambiare le cose, ma nessuno mi può obbligare ad acquistare un’auto elettrica europea. Alfa, Peggiot, Audi, Bmw, VW per me saranno morte: viva l’importazione orientale a basso prezzo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
X