RGS1000
Alfista Megalomane
- 1 Giugno 2020
- 1,118
- 1,017
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2,2 160 CV
Non concordo.Alla luce degli aumenti dei prezzi dei carburanti che, diciamocela tutta, orami rimarrano così per tutta la vita perchè ormai è stata sfondata la barriera psicoligica dei 2€ al litro sia diesel che benzina, chi glielo fa fare alle case costruttrici in genere di buttarsi sui diesel? Vi ricordo che sono motorizzazioni che ormai sono state demonizzate e che vengono pian piano messe al bando.
Si parla di consumi? Ora, sulla Tonale nessuno di noi può esprimersi visto che nessuno ce l'ha, ma c'è gente che è capacissima di tirar fuori dei consumi di 20 Km/l con i benzina senza colpo ferire.
E considerando ormai che il delta prezzo da diesel e benzina è di 3 o 4 centesimi non di più (a volte addirittura anche il contrario) e che le autostrade sono piene di tutor e le statali di autovelox, il diesel serve sempre di meno anche a chi si fa una svalangata di km.
Che differenza c'è tra pagare di più un motore diesel OGGI con i prezzi dei carburanti che ci sono, quando i consumi bassi si ottengono molto semplicemente con il piede leggero?
In più, l'elettrificazione (che ci piaccia o no) ha ormai preso il suo corso e non si arresta e ci sono auto plug in (frequentando il forum Volvo ne vedo eccome) di tutto rispetto come dimensioni e cilindrate (prendo ad esempio una nuova V60 benzina con 250/300 cv tra endotermico ed elettrico) che ti fanno staccare un bel 25/30 Km al litro di benzina con il piede leggero !!!!
Serve ancora il diesel ? Mah... forse anche no.
E' più una nostra idea di tenersi ancorati alle nozioni del passato (dove il diesel era davvero il motore che faceva tanti km consumando poco) ed essere poco propensi al cambiamento ? Mah...forse anche si.
Sono giustificativi cerebrali che non convincono chi oggi deve firmare il contratto.
I consumi non sono paragonabili, con la Tonale non fai 20 km : L.
Per i plugin in inoltre se non carichi La batteria tutte le sere te ne accorgi quanto spendi.
Poi c è anche il fatto che la macchina non ha coppia e quando scendi non sei convinto. Il cambio e’ lento.
Quelli che pensano di aspettare la versione ibrida pensando che sia un modello sportivo si sbagliano alla grande: costerà un sacco, consumerà tanto e su strada rispetto alla Stelvio lasciamo stare.