Lancio Motore Diesel

Erano le euro 4 con dpf che erano piuttosto problematiche, era stato montato troppo lontano dal motore, sulle 5 hanno corretto il problema
le sai tutte eh! complimenti. Non è che le hai avute entrambe?
 
le sai tutte eh! complimenti. Non è che le hai avute entrambe?

Ho avuto un’euro 4 senza dpf e andava benone, in azienda ne abbiamo altre insieme a qualche euro 5 con dpf e vanno altrettanto bene se non usate per tratte brevi con troppa frequenza.
L’esperienza di amici con una Peugeot 307 euro 3 con fap e di una Bravo 1.6 105cv euro 4 con dpf sono state pessime, la prima ha dato noie a non finire e la seconda consumava più del dovuto e richiedeva tratte esagerate per rigenerare
 
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se ha il pianale non prestigioso ma l'infotainment al passo... eh ma il pianale...

se ha il pianale giorgio e l'infotainment non al passo...eh ma l'infotaiment non è all'altezza...

Tonale farà numeri ed è forse il miglior Suv compatto della categoria e Giulia e Stelvio regnano da anni nei loro segmenti. Con buona pace di Audi, Vw e compagnia. attenzione questo è un parere personale.
Che condivido.
 
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Io invece prima della Giulia (comprata nel 2018) ho avuto una euro 4 con dpf (Fiat, se interessa), usata anche in autostrada e non solo in città, come vanno usati i diesel, e in 200.000km non ho MAI avuto un problema di tappo o altro. Solo a volte aumento del livello di olio nel motore per diluizione da gasolio: livello che comunque monitoravo e che non ha MAI superato il livello massimo (mai dovuto togliere).

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Inoltre, per chi dice che il diesel non serve dal punto di vista dell'economia dei consumi, per i quali basterebbe il piede leggero: provate a fare 500km al giorno o più, e poi ne riparliamo.
Oppure aspettate che facciano i camion a benzina ibridi.

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Poi il diesel emette più inquinanti a parità degli altri parametri, e questo è un fatto. Come è altrettanto un fatto che emette meno CO2, sempre a parità degli altri parametri, ma questo è ancora un altro discorso: resta un motore più efficiente.
 
Alla luce degli aumenti dei prezzi dei carburanti che, diciamocela tutta, orami rimarrano così per tutta la vita perchè ormai è stata sfondata la barriera psicoligica dei 2€ al litro sia diesel che benzina, chi glielo fa fare alle case costruttrici in genere di buttarsi sui diesel? Vi ricordo che sono motorizzazioni che ormai sono state demonizzate e che vengono pian piano messe al bando.
Si parla di consumi? Ora, sulla Tonale nessuno di noi può esprimersi visto che nessuno ce l'ha, ma c'è gente che è capacissima di tirar fuori dei consumi di 20 Km/l con i benzina senza colpo ferire.
E considerando ormai che il delta prezzo da diesel e benzina è di 3 o 4 centesimi non di più (a volte addirittura anche il contrario) e che le autostrade sono piene di tutor e le statali di autovelox, il diesel serve sempre di meno anche a chi si fa una svalangata di km.
Che differenza c'è tra pagare di più un motore diesel OGGI con i prezzi dei carburanti che ci sono, quando i consumi bassi si ottengono molto semplicemente con il piede leggero?
In più, l'elettrificazione (che ci piaccia o no) ha ormai preso il suo corso e non si arresta e ci sono auto plug in (frequentando il forum Volvo ne vedo eccome) di tutto rispetto come dimensioni e cilindrate (prendo ad esempio una nuova V60 benzina con 250/300 cv tra endotermico ed elettrico) che ti fanno staccare un bel 25/30 Km al litro di benzina con il piede leggero !!!!

Serve ancora il diesel ? Mah... forse anche no.
E' più una nostra idea di tenersi ancorati alle nozioni del passato (dove il diesel era davvero il motore che faceva tanti km consumando poco) ed essere poco propensi al cambiamento ? Mah...forse anche si.
Buongiorno Alfisti io tempo fa ho visto un video dove mettevano a confronto un Kuga plugin con una diesel, su tre tipi di tracciati sempre assieme, quindi stesso traffico, tracciato e tempo, su città e extraurbano vinceva plugin su autostrada il diesel.
In definitiva dipende da come usi l'auto e soprattutto dove. La plugin costava molto di più della diesel a parità di allestimento, quindi c'è da calcolare tutto bene quando decidi di acquistare un auto. Un rappresentante che fa il 70 % di autostrada è chiaro che gli convenga il diesel, ma se già ne farà il 50% sarebbe da valutare bene tutto il resto. Sicuramente il diesel dura di più e alla fine come manutenzione ordinaria sarebbe meno cara, differenza di ibrido con 2 tipologie di manutenzione assieme e le eventuali possibili complicanze. Magari mi sbaglio, ma meno cose hai e meno se ne possono rompere.
Ciao
 
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Il concessionario mi ha detto che da agosto/settembre dovrebbero partire gli ordini per la versione diesel. Speriamo
 
Beh, si spera che in questo modo si riescano a salvare posti di lavoro riconvertendoli.
O no?
 
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