L'antifurto è morto dopo aver cambiato frizione e volano

MoreAlfa

Nuovo Alfista
6 Agosto 2019
25
18
4
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho fatto cambiare frizione e volano alla mia Alfa 156 restyling che ha 220.000 km. Purtroppo dopo aver ripreso l'auto dal meccanico ho notato che l'antifurto (originale Alfa) non funziona più! Il resto dell'auto è OK, anche l'autoradio funziona (antifurto e autoradio condividono lo stesso fusibile che per scrupolo ho controllato). Se chiudo l'auto con il telecomando le portiere si chiudono con il solito lampeggio delle frecce ma l'antifurto non dà segni di vita. Il led sulla plancia è spento, se apro il bagagliaio l'allarme non suona, se mi chiudo dentro l'auto i sensori volumetrici non fanno scattare l'allarme. Ho provato a resettare l'antifurto con la chiavetta elettronica in dotazione nella presa sotto a sinistra del volante ma anche così nessun segno di vita.
Ho telefonato al meccanico ieri sera e mi ha detto che la batteria principale dell'auto è stata tolta e poi rimessa per lavorare sulla frizione. Forse si sono dimenticati di qualche filo e non arriva più corrente all’antifurto? O forse hanno cortocircuitato qualcosa? Ma l'antifurto non ha una sua batteria tampone?
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie
 
Devi vedere la centralina dell'antifurto. È imboscata nel baule dietro una paratia
 
OK. Se la trovo cosa devo guardare esattamente? Fusibili o altro?
 
Devi vedere la centralina dell'antifurto. È imboscata nel baule dietro una paratia

Rettifico, ho scritto una gran minchiata. La centralina si trova nel passaruota. Nel baule c'è la centralina delle portiere.

OK. Se la trovo cosa devo guardare esattamente? Fusibili o altro?

sono propenso a pensare che ci sia stata qualche concausa legata all'intervento di sostituzione del volano. Non credo alle coincidenze.

 
Ultima modifica:
Credo di aver trovato la centralina. E' questa in alto a destra nella foto con la forma arrotondata? O è solo la sirena?

20210321_171605.jpg


Comunque non l'ho smontata perché un po' troppo complicato. Non voglio rischiare di far danni dato che non sono pratico.

La cosa strana è che neanche il led rosso dell'antifurto sotto il parabrezza dà segni di vita. Sembra quasi che non arrivi corrente al sistema antifurto e forse la batteria tampone si è scaricata essendo rimasta più di un giorno dal meccanico per la sostituzione di frizione e volano?

Inoltre aprendo il cofano ho trovato questa fascetta abbandonata tra la batteria e il manicotto della foto che evidentemente il meccanico ha dimenticato di rimettere a posto. Per fortuna non si è persa per strada!

20210321_175119.jpg


Qualcuno sa da dove proviene??? A questo punto non è che il meccanico si è dimenticato pure di ricollegare qualche filo dell'antifurto? 😕
 
Ultima modifica:
Sono tornato dal meccanico che però non aveva tempo e mi ha detto di tornare domani. Guardando il telecomando e la chiave di reset mi ha detto che secondo lui l'antifurto non è originale. :confused: Eppure l'antifurto è stato ordinato insieme all'auto nuova di zecca anni fa. Lui dice che è stato installato un non originale aftermarket dal concessionario???
Questa è il telecomando con la chiave di reset:

20210323_122940.jpg


Inoltre nella prima foto che ho postato l'altro giorno si vede la centralina con un adesivo con la scritta "Fiat Lancia".
Voi che dite? :confused:
 
Ultima modifica:
Sono tornato dal meccanico che però non aveva tempo e mi ha detto di tornare domani. Guardando il telecomando e la chiave di reset mi ha detto che secondo lui l'antifurto non è originale. :confused: Eppure l'antifurto è stato ordinato insieme all'auto nuova di zecca anni fa. Lui dice che è stato installato un non originale aftermarket dal concessionario???
Questa è il telecomando con la chiave di reset:

Visualizza allegato 218853

Inoltre nella prima foto che ho postato l'altro giorno si vede la centralina con un adesivo con la scritta "Fiat Lancia".
Voi che dite? :confused:

E' sicuramente un ricambio originale ma potrebbe esser stato montato successivamente, il meccanico che ha visto il cablaggio sicuramente ne sà di più, dalla chiave non credo sia possibile stabilire con certezza la situazione.
 
E' sicuramente un ricambio originale ma potrebbe esser stato montato successivamente, il meccanico che ha visto il cablaggio sicuramente ne sà di più, dalla chiave non credo sia possibile stabilire con certezza la situazione.
Il mio meccanico non ha ancora guardato il cablaggio perché oggi non aveva tempo e non ha neanche aperto il cofano. Ripasso domani che ha più tempo. Ha solamente guardato il telecomando.
Sulla chiavetta di reset c'è un logo che sembra quello della MetaSystem o sbaglio?

Invece sull'antifurto morto nessuno ha idea? Potrebbe essere che la batteria tampone nella centralina sia defunta? E' ancora quella originale. Ma se fosse così allora perché quando è stata ricollegata la batteria principale dell'auto l'antifurto non ha ripreso vita?
 
Quella centralina usa la batteria Principale della vettura non ha batteria tampone al suo interno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella centralina usa la batteria Principale della vettura non ha batteria tampone al suo interno
Sicuro? Perché quando ogni tot anni cambio la batteria principale appena si toglie uno dei morsetti l'allarme suona all'impazzata. Se non ha una batteria tampone allora da dove prende l'energia? O forse ha un condensatore che immagazzina energia per qualche secondo?