Per la gioia di dischi e pasticche posterioriComunque, prova e riprova con freno e accelleratore tutto giu e poi molli il freno... ho scoperto che... udite udite...
se il freno non lo premete proprio a completa tavoletta (ci va un po di pratica perchè io col piede sinistro sul freno non ho molta sensibilità...) e accellerate tutto, insomma... la giulia sta quasi ferma (si muove di una o due spanne) e le gomme dietro pattinano e fischiano (e puzzano...)
Provate... ci va un po di pratica, ma funziona, anche con le gomme dietro 255 come le mie
Mah. Se qualcuno ha idea di come funziona un convertitore di coppia, che alla fine è un giunto idraulico, gli passa subito la voglia di fare questi "esperimenti" se ha a cuore la durata del suo cambio automatico.Comunque, prova e riprova con freno e accelleratore tutto giu e poi molli il freno... ho scoperto che... udite udite...
se il freno non lo premete proprio a completa tavoletta (ci va un po di pratica perchè io col piede sinistro sul freno non ho molta sensibilità...) e accellerate tutto, insomma... la giulia sta quasi ferma (si muove di una o due spanne) e le gomme dietro pattinano e fischiano (e puzzano...)
Provate... ci va un po di pratica, ma funziona, anche con le gomme dietro 255 come le mie
Grazie della replica, tecnicamente corretta al 100%.Mi sembra che si stiano dando informazioni superficiali che generano solo "panico".
Un cambio a convertitore di coppia è progettato per dare più coppia un uscita rispetto a quella in ingresso. Questo aumento di coppia avviene grazie allo slittamento attraverso il convertitore. Quindi è fatto esattamente per fare la manovra di cui si parla. Considerate che in passato avevano fatto cambi automatici con solo due marce, che permettevano comunque accelerazioni soddisfacenti in partenza, proprio grazie al convertitore di coppia.
Applicato al launch control, si parla di brake boosting:
Non si rompe nulla, il convertitore di coppia non ha parti soggette a usura. L'unica cosa che accade se si sta troppo tempo fermi con il motore in coppia è che si scalda l'olio e peggiora il funzionamento del cambio, ma solo temporaneamente. Comunque per fare boost bastano 2-3 secondi, non occorre stare fermi un minuto!
Il cambio ZF della Giulia ha la frizione per il bloccaggio del convertitore (che aumenta l'efficienza), però la frizione si chiude dopo che la vettura è partita, quindi non succede nulla di grave.
Sconsiglio invece di provare a fare burnout semplicemente premendo un po' il freno perchè andate a cuocere dischi e pastiglie posteriori. Per fare i burnout occorre il line lock, ovvero una valvola che tiene in pressione sono i freni anteriori.
più che altro per la gioia della trasmissione, in fondo i freni fanno quello per cui sono fatti ossia frenare, la trasmissione invece non è fatta per queste cose, ok che non c' è la frizione però...Per la gioia di dischi e pasticche posteriori
Beh... non è proprio la stessa cosa che frenare la vettura nella normale marcia.più che altro per la gioia della trasmissione, in fondo i freni fanno quello per cui sono fatti ossia frenare, la trasmissione invece non è fatta per queste cose, ok che non c' è la frizione però...
si ma dopo decine di secondi, non subitoBeh... non è proprio la stessa cosa che frenare la vettura nella normale marcia.
Su youtube è pieno di video di burnout con freni posteriori che prendono fuoco