Launch controll Alfa Giulia

Dedicato a chi vuole provare senza rischiare : piede sul freno , cambio in folle , tirare su il regime del motore poi contemporaneamente lasciare il freno e mettere il cambio in drive . Magari provare con un regime basso . Così si lascia fare la logica del sistema agire autonomamente senza rischiare inutilmente la cinematica
In questo modo avresti comunque una partenza da nonnetto perché in folle non riesci a costruire boost.
 
Discutiamone , ho detto di provare con un regime basso , o k , giusto per sondare la logica della macchina . Poi provare con un regime via via più alto . Penso che sul benzina sui 3500 / 4000 potrebbe essere il top del' accelerazione . Ripeto che non ho possibilità di provare la cosa ( mi manca la Giulia ) ma ritengo sia abbastanza corretto .
 
Discutiamone , ho detto di provare con un regime basso , o k , giusto per sondare la logica della macchina . Poi provare con un regime via via più alto . Penso che sul benzina sui 3500 / 4000 potrebbe essere il top del' accelerazione . Ripeto che non ho possibilità di provare la cosa ( mi manca la Giulia ) ma ritengo sia abbastanza corretto .
Puoi anche portare il motore a 5000 giri, ma il turbo è fermo. Zero boost.
Per fare una buona partenza devi creare del boost. Per fare boost devi dare carico al motore. In folle non fai carico...
 
  • Like
Reactions: amineo61
Non so che dirti , non potendo provare rimango nel incertezza. Ma , scusa , in partenza , quindi da fermo in marcia bassa , non ci vuole troppo boost . C'è abbastanza coppia per far sgommare abbondantemente . Basta avere un bel regime che supporti la trazione per accelerare bene .
Con la mia trovi una accelerazione bella tosta anche senza azionare il L C . In Dinamic viene gestita la potenza sempre al massimo , solo il L C tiene il motore a regime molto superiore in partenza rispetto alla marcia senza L C inserito. E si guadagna in poco sullo 0-100 .
 
Piede sinistro sul freno, bello pigiato
Piede destro sul accelleratore, a tavoletta
Molli il freno

Su Giulia funziona alla grande
Su Giulietta TCT invece no, perchè col piede sul freno, in D, accelelravi, ma NON salivi di giri...

Giulietta TCT stabilizza il regime sui 2000 , inserendo il LC raddoppia il regime
 
Non so che dirti , non potendo provare rimango nel incertezza. Ma , scusa , in partenza , quindi da fermo in marcia bassa , non ci vuole troppo boost . C'è abbastanza coppia per far sgommare abbondantemente . Basta avere un bel regime che supporti la trazione per accelerare bene .
Non puoi fare gli stessi ragionamenti per Giulietta (TA) e Giulia (TP/TI). Sulla veloce 280CV non ho mai pattinamento, nemmeno in 1a in massima coppia. Per far pattinare una trazione posteriore con ruote dritte ci vuole molta coppia. La manovra che suggerisci tu, oltre a essere potenzialmente dannosa per il cambio che non è fatto per passare da N a D fuori dal regime di minimo, avrebbe pochissimo effetto sul miglioramento del tempo 0-100, anche perchè non potresti stare con il 100% di pedale prima di mettere in D (a meno di appoggiarsi al limitatore).
 
  • Like
Reactions: amineo61
Qualora slittassero le posteriori il sistema jmtegralizza il tutto inserendo anche la trazione anteriore , sulla 280 Cv per slittare ci vuole un fondo a bassa aderenza . Giustamente sono due macchine diverse per trazione e cambio , giusto per questo un L C non avrebbe senso . Gestirebbe solo il regime in partenza . Nel TCT , che non ha convertitore di coppia , gestisce regime , attacco frizione e modula l'alimentazione per una massima accelerazione limitando al massimo lo slittamento delle ruote motrici. Tanto nella Giulietta , che ha trazione anteriore , che la 4C che è leggerissima
 
Da ex possessore di Giulietta QV, vi posso dire di non aver mai fatto partenze col launch control anche perchè risultano in centralina e dopo tre partenze scadeva la garanzia. Mi chiedo allora cosa l'hanno fatto a fare!
 
Quindi in sostanza frena solo davanti?

Comunque, prova e riprova con freno e accelleratore tutto giu e poi molli il freno... ho scoperto che... udite udite...
se il freno non lo premete proprio a completa tavoletta (ci va un po di pratica perchè io col piede sinistro sul freno non ho molta sensibilità...) e accellerate tutto, insomma... la giulia sta quasi ferma (si muove di una o due spanne) e le gomme dietro pattinano e fischiano (e puzzano...)
Provate... ci va un po di pratica, ma funziona, anche con le gomme dietro 255 come le mie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da ex possessore di Giulietta QV, vi posso dire di non aver mai fatto partenze col launch control anche perchè risultano in centralina e dopo tre partenze scadeva la garanzia. Mi chiedo allora cosa l'hanno fatto a fare!
Dove hai letto questa cosa?