Lavaggio motore

Allora non ci siamo capiti...
Mi spiego meglio!
Certo che non c'è nella tua!
Ma questo è venuto chiaro quando hai scritto che è un 1.6 a carburatori.
Ed infatti ti ho scritto che è montato sui 1.4 e sui 2.0 di giulietta giulia e stelvio ( più altre piu piccole cilindrate che non ho citato)
Infatti se ri leggi cosa ho scritto ti ho indicato successivamente cosa dovresti guardare per cercare la causa del non funzionamento del motore.
Ho capito. Scusami. Ad ogni modo sta ferma in officina, in coda e il meccanico ha programmato di iniziare a guardarla da lunedì mattina. Purtroppo non ho avuto scelta. Speriamo bene, che non abbiano causato un danno grave. Non so neanche se potrò fare un esposto in merito. Aspetterò lunedì e vedrò. Se fosse solo che è entrata dell'acqua spero si possa rimediare.
Buona serata.

Se è un motore vecchio molto semplice senza elettronica ecc probabilmente si sogno bagnato i cavi candele calotta ecc .. cose che i vecchi meccanici sanno quando si lavano questi motori è facile che poi non si avviano più perché acqua bagna i componenti che danno la scintilla quindi difficilmente parte se si bagnano..
Spero sia successo così. Ad ogni modo sta ferma in officina. Il meccanico ha programmato di iniziare a lavorarci lunedi mattina. Vedrà lui. Spero non abbia leso altre parti.
Grazie
.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho capito. Scusami. Ad ogni modo sta ferma in officina, in coda e il meccanico ha programmato di iniziare a guardarla da lunedì mattina. Purtroppo non ho avuto scelta. Speriamo bene, che non abbiano causato un danno grave. Non so neanche se potrò fare un esposto in merito. Aspetterò lunedì e vedrò. Se fosse solo che è entrata dell'acqua spero si possa rimediare.
Buona serata.
Se il meccanico è di "vecchia scuola" e non un moderno meccatronico vedrai che risolve in fretta e in maniera abbastanza "indolore" per le tue tasche.
Scusa se impropriamente ho detto che sei stato tu a lavare con l'idropulitrice, non voleva essere una critica personale ma semplicemente di procedura.
Il procedimento di lavarla con motore in moto non è sbagliato di principio, direi che lo hanno sempre fatto così,
perche nel momento in cui senti che inizia a perdere colpi sai dove stai lavando e di conseguenza è lì che per primo devi guardare per ripristinare il funzionamento.
Non ricordo proprio come è fatto il vano motore della 75 1.6, ma se il gruppo filtro aspirazione è originale e integro vedrai che non ci sono danni rilevanti.
In questi casi si tratta sempre di calotta spinterogeno bobina e cavo di trasferimento scintilla da bobina a spinterogeno.
Spesso si risolve con una buona soffiatura con aria compressa e asciugatura magari con phon e magari poi una spruzzata di spray al silicone per impermeabilizzare la calotta che negli anni ha perso isolamento.
Molto probabilmente ti cambierà le candele e i vavi di accensione.

In bocca al lupo!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: enrico 57
Il procedimento di lavarla con motore in moto non è sbagliato di principio, direi che lo hanno sempre fatto così,
perche nel momento in cui senti che inizia a perdere colpi sai dove stai lavando e di conseguenza è lì che per primo devi guardare per ripristinare il funzionamento.
Non credo sia molto salutare per un motore caldo ricevere un getto d’acqua e comunque non trovo valide giustificazioni per farlo.

Lasciare il motore acceso solo per percepire quando eventualmente si spegnerà lo trovo altrettanto illogico.

Chi lava un motore dovrebbe sapere dove non è consentito spruzzare acqua e, se necessario, a motore spento, schermare preventivamente le zone più sensibili. In questo modo si evita di correre rischi inutili.

Se il meccanico è di "vecchia scuola" e non un moderno meccatronico vedrai che risolve in fretta e in maniera abbastanza "indolore" per le tue tasche.
Scusa se impropriamente ho detto che sei stato tu a lavare con l'idropulitrice, non voleva essere una critica personale ma semplicemente di procedura.
Non ricordo proprio come è fatto il vano motore della 75 1.6, ma se il gruppo filtro aspirazione è originale e integro vedrai che non ci sono danni rilevanti.
In questi casi si tratta sempre di calotta spinterogeno bobina e cavo di trasferimento scintilla da bobina a spinterogeno.
Spesso si risolve con una buona soffiatura con aria compressa e asciugatura magari con phon e magari poi una spruzzata di spray al silicone per impermeabilizzare la calotta che negli anni ha perso isolamento.
Molto probabilmente ti cambierà le candele e i vavi di accensione.

In bocca al lupo!
Crepi lupo. Grazie ti farò sapere.
Ciao