LDW

(a volte sono convinto che la grande richiesta di cambi automatici sia in parte dovuta alla necessità di avere la mano libera per il telefono...),
non avevo mai pensato a qst cosa ma credo tu abbia ragione
 
Però se avere LDW adattivo deve significare piazzare qualcosa sullo sterzo che vada ad intaccare anche solo di una piccola percentuale l'handling della Giulia, allora per me hanno fatto bene a non metterlo

Ti riporto la mia esperienza del LDW su 500X.
La forza che ha il dispositivo per riportarti in corsia è bassissima.
Se guidi distratto con una sola mano, giustamente riesce a riprenderti.
Ma se fai giuda attenta/sportiva ed hai una buona presa sul volante (anche con una sola mano), l'intervento non lo senti proprio.
E se non ricordo male, nella versione della mia 500X, posso scegliere se avere l'intervento sul volante o solamente l'avviso sonoro.
Quindi perchè non metterlo e permettere al guidatore se utilizzarlo o meno?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti riporto la mia esperienza del LDW su 500X.
La forza che ha il dispositivo per riportarti in corsia è bassissima.
Se guidi distratto con una sola mano, giustamente riesce a riprenderti.
Ma se fai giuda attenta/sportiva ed hai una buona presa sul volante (anche con una sola mano), l'intervento non lo senti proprio.
E se non ricordo male, nella versione della mia 500X, posso scegliere se avere l'intervento sul volante o solamente l'avviso sonoro.
Quindi perchè non metterlo e permettere al guidatore se utilizzarlo o meno?
Io intendevo se il solo installarlo avesse intaccato l'handling. Se averlo lascia tutto uguale al 100% avrebbero dovuto metterlo, ovviamente con la possibilità di disabilitarlo.
La forza che imprime so com'è avendolo provato sull'Audi, non è certamente tale da non permetterti di "scavalcare" la riga in caso ad esempio di una necessità di scartare improvvisamente. Ciononostante io non lo abiliterei perchè per quel poco che l'ho provato non mi è piaciuto
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Io intendevo se il solo installarlo avesse intaccato l'handling. Se averlo lascia tutto uguale al 100% avrebbero dovuto metterlo, ovviamente con la possibilità di disabilitarlo.
La forza che imprime so com'è avendolo provato sull'Audi, non è certamente tale da non permetterti di "scavalcare" la riga in caso ad esempio di una necessità di scartare improvvisamente. Ciononostante io non lo abiliterei perchè per quel poco che l'ho provato non mi è piaciuto
Scusami ma cosa centra l'handling?
Chi inserisce e usa LDW lo fa perché é talmente stanco che vuole affidarsi, a torto o a ragione, ad un sistema che lo tenga sveglio ed evitare incidenti. L'ultima cosa che pensa è guidare sportivamente. È chiaro che se lo tieni sempre attivo la guida, non solo sportiva, ne risente. La Giulia pur essendo di impostazione sportiva, sempre una berlina rimane....
 
  • Like
Reactions: GMG e Piezio77
Allora non sono riuscito a spiegarmi...
Non so come funziona di preciso, comunque è qualcosa che va a finire collegato in qualche modo allo sterzo. Se ipoteticamente avere solo la presenza di questo qualcosa, anche quando non è attivo, avesse influito negativamente sul comportamento dello sterzo anche in minima parte allora hanno fatto bene a non metterlo.
Se invece al contrario nel momento in cui fosse disabilitato lo sterzo della Giulia fosse esattamente uguale al 100% a com'è adesso senza, allora in questo caso avrebbero fatto meglio a metterlo a beneficio degli interessati
 
Allora non sono riuscito a spiegarmi...
Non so come funziona di preciso, comunque è qualcosa che va a finire collegato in qualche modo allo sterzo. Se ipoteticamente avere solo la presenza di questo qualcosa, anche quando non è attivo, avesse influito negativamente sul comportamento dello sterzo anche in minima parte allora hanno fatto bene a non metterlo.
Se invece al contrario nel momento in cui fosse disabilitato lo sterzo della Giulia fosse esattamente uguale al 100% a com'è adesso senza, allora in questo caso avrebbero fatto meglio a metterlo a beneficio degli interessati
Infatti, quando è disabilitato lo sterzo torna ad essere un bisturi come giusto che sia. Io in primis avrei odiato un sistema tanto invadente...
Tra l'altro personalmente l'ho usato solo per provarlo, a me la Giulia fa l'effetto opposto: più la guido meno mi stanco...[emoji16]
 
Allora non sono riuscito a spiegarmi...
Non so come funziona di preciso, comunque è qualcosa che va a finire collegato in qualche modo allo sterzo. Se ipoteticamente avere solo la presenza di questo qualcosa, anche quando non è attivo, avesse influito negativamente sul comportamento dello sterzo anche in minima parte allora hanno fatto bene a non metterlo.
Se invece al contrario nel momento in cui fosse disabilitato lo sterzo della Giulia fosse esattamente uguale al 100% a com'è adesso senza, allora in questo caso avrebbero fatto meglio a metterlo a beneficio degli interessati


Se lo avessero messo sulla Giulia avrebbero trovato il modo anche di renderlo piacevole...considera che lo sterzo delle nostre creature già si autocontrolla di suo con l'AST. Funzione il cui intervento è misconosciuto ma che ritengo uno tra gli elementi fondamentali della piacevolezza di guida di Giulia e Stelvio. Basta guidare due minuti senza per rendersene conto.
Comunque la nostra avversione per l'ldw "attivo" credo sia collegata anche al nostro modo indisciplinato di guidare e alle condizioni delle nostre strade.
L'ho usato per una decina di giorni in Germania senza alcun problema, su ogni genere di strada e non mi ha mai dato fastidio, anzi, mi ha reso molto più attento nell'uso delle frecce.
Tornato in Italia, senza il sistema, mi sono sentito per qualche tempo meno sicuro.
Ora sinceramente con Stelvio tengo sempre disattivato lo sfondatimpani, ma nei lunghi viaggi se avessi il sistema attivo non disdegnerei.
 
Rsat
Se ti và di guidare in modo sportivo disabiliti la funzione.
Sulla mia precedente 500X avevo la sterzata automatica ed era anche efficace.
Chi passa tante ore alla guida soprattutto di notte dove purtroppo possono verificarsi colpi di sonno apprezza questa funzione.
Il solo avviso sonoro non basta e sinceramente non capisco la scelta di Alfa...
Esatto
 
  • Like
Reactions: άνθρωπος
Azz leggendo l'inizio mi stava piacendo l'idea del sistema che ti riporta in corsia... Poi visto che non hai centrato il ciclista rimango dell'opinione che è meglio non guidare quando si è stanchi e quindi niente gingilli;-)
Bisogna poterlo decidere se si vuole guidare in modo sportivo....è una mancanza ...così com'è non serve a una cippa a mio avviso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo ci siano i pro e i contro in entrambi i sistemi... se solo quello della Giulia avesse un avviso sonoro migliore, lo lascerei attivo, invece ce l'ho sempre disattivato... inudibile!
Su Stelvio infatti lavvisatore è molto più piacevole....simile a quello dei sensori di parcheggio....è un bip molto più gradevole di quello vibrante di Giulia