LDW

Il sistema non ha la sterzata automatica per motivi di sicurezza. Sono capitati spesso casi come quello descritto dall’amico albotgher.
Stronzata....non lo avrebbe nessuna macchina....invece guarda caso la Giulia è l'unica che non lo ha
 
Mi chiedo, ma di norma quando si usa la funzione LDW ?
Mi rispondo da solo: quando si è particolarmente stanchi e avendo paura di avere un colpo di sonno ci si affida a questa "prodigiosa" tecnologia per avere un aiutino.
Sicuramente la mia logica mi porta a pensare di abilitare tale funzione solo in questo caso, non mi sognerei mai di tenerlo attivo nella normale guida di tutti i giorni, anzi darebbe solo fastidio.
Non sto qui a sindacare se sia opportuno invece fermarsi per riposarsi, prendere un caffè o non partire neanche. Ognuno gestisce la cosa come vuole.
Questa tecnologia è presente nelle auto di varie Case ormai da tempo e non credo che Alfa abbia deciso di non implementarla per "sicurezza". Non credo che Alfa sia nel giusto e tutto il resto del mondo si sbagli...
Ha scelto semplicemente di non farlo, anche se non riesco a capirne il motivo dato che è presente in altri modelli FCA.
Esatto in condizioni normali lo si tiene disattivato figurato se ogni volta di un sorpasso non metto la freccia...
Per carità !
Però dopo ore di viaggio....quando si è stanchi oppure di notte....è una sicurezza averlo eccome! Semplicemente su Giulia auto da 50mila euro non possiamo avere questa sicurezza che ha una 500! Il segnale acustico se sei assonnato non serve a niente ragazzi....è una mancanza e anche grave a mio avviso
 
Se ne era parlato già tempo fa in un altro thread, forse quello del confronto con la concorrenza...
L'ho provato sulla A4 di mio padre, odioso! Sarà che non sono abituato ma sentirsi "ributtare" in mezzo appena si sfiora la linea mi ha fatto prendere un colpo!
Al di là delle riflessioni etiche o filosofiche sull'affidarsi a queste cose in caso di stanchezza o altro, credo che sia comunque doveroso, dato che la tecnologia c'è e la concorrenza la adotta restare al passo coi tempi e offrirla a chi la desidera. Ricordiamoci che ormai viviamo in un mondo in cui l'automobilista medio "guida" guardando lo smartphone (a volte sono convinto che la grande richiesta di cambi automatici sia in parte dovuta alla necessità di avere la mano libera per il telefono...), 1 su N sa cosa voglia dire quadrilatero o macpherson, conta avere l'auto che ti parla, che ti dice se c'è parcheggio, parcheggia da sola, ti avvisa se si stanco ecc... e purtroppo se si vuole vendere bisogna accontentarli.
Però se avere LDW adattivo deve significare piazzare qualcosa sullo sterzo che vada ad intaccare anche solo di una piccola percentuale l'handling della Giulia, allora per me hanno fatto bene a non metterlo
Va attivato in caso di bisogno ragazzi non nella vita di tutti i giorni !
Ripeto stanchi dopo ore di viaggio il colpo di sonno o la distrazione soprattutto di notte sono sempre in agguato ...e un'auto che non ti protegge non va bene io la penso così infatti ce l'ho sempre spento....è solo fastidioso ...lo hanno messo solo per dire che ce l'hanno sarà una di quelle cose messe all'ultimo tipo infotainment...non so che pensare altrimenti
 
  • Like
Reactions: GMG
Ti riporto la mia esperienza del LDW su 500X.
La forza che ha il dispositivo per riportarti in corsia è bassissima.
Se guidi distratto con una sola mano, giustamente riesce a riprenderti.
Ma se fai giuda attenta/sportiva ed hai una buona presa sul volante (anche con una sola mano), l'intervento non lo senti proprio.
E se non ricordo male, nella versione della mia 500X, posso scegliere se avere l'intervento sul volante o solamente l'avviso sonoro.
Quindi perchè non metterlo e permettere al guidatore se utilizzarlo o meno?
Appunto
 
Scusami ma cosa centra l'handling?
Chi inserisce e usa LDW lo fa perché é talmente stanco che vuole affidarsi, a torto o a ragione, ad un sistema che lo tenga sveglio ed evitare incidenti. L'ultima cosa che pensa è guidare sportivamente. È chiaro che se lo tieni sempre attivo la guida, non solo sportiva, ne risente. La Giulia pur essendo di impostazione sportiva, sempre una berlina rimane....
Appunto.......
 
Allora non sono riuscito a spiegarmi...
Non so come funziona di preciso, comunque è qualcosa che va a finire collegato in qualche modo allo sterzo. Se ipoteticamente avere solo la presenza di questo qualcosa, anche quando non è attivo, avesse influito negativamente sul comportamento dello sterzo anche in minima parte allora hanno fatto bene a non metterlo.
Se invece al contrario nel momento in cui fosse disabilitato lo sterzo della Giulia fosse esattamente uguale al 100% a com'è adesso senza, allora in questo caso avrebbero fatto meglio a metterlo a beneficio degli interessati
Veramente Giulia ha sterzo e freni completamente elettrici fa quindi ancora più ridere che non hanno implementato tale sistema......lo sterzo può girare e parcheggiare da solo volendo....ma non lo hanno fatto
 
  • Like
Reactions: albotgher
Su Stelvio infatti lavvisatore è molto più piacevole....simile a quello dei sensori di parcheggio....è un bip molto più gradevole di quello vibrante di Giulia

Non è possibile mettere quello della Stelvio??o_O
 
Non è possibile mettere quello della Stelvio??o_O
Officina mi ha detto che diversi componenti elettronici sono diversi tra Giulia e Stelvio...ad esempio sulla mia se premo la cornetta sul volante si aprono nel monitor centrale le ultime chiamate ma per chiamare devo usare il rotellone....su Stelvio basta che ripremi una seconda volta il tasto sul volante e come normale effettua la chiamata....
 
Stronzata....non lo avrebbe nessuna macchina....invece guarda caso la Giulia è l'unica che non lo ha


Non è una stupidata! In ogni caso quale auto dopo Giulia ha il sistema della sterzata automatica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi chiedo, ma di norma quando si usa la funzione LDW ?
Mi rispondo da solo: quando si è particolarmente stanchi e avendo paura di avere un colpo di sonno ci si affida a questa "prodigiosa" tecnologia per avere un aiutino.
Sicuramente la mia logica mi porta a pensare di abilitare tale funzione solo in questo caso, non mi sognerei mai di tenerlo attivo nella normale guida di tutti i giorni, anzi darebbe solo fastidio.
Non sto qui a sindacare se sia opportuno invece fermarsi per riposarsi, prendere un caffè o non partire neanche. Ognuno gestisce la cosa come vuole.
Questa tecnologia è presente nelle auto di varie Case ormai da tempo e non credo che Alfa abbia deciso di non implementarla per "sicurezza". Non credo che Alfa sia nel giusto e tutto il resto del mondo si sbagli...
Ha scelto semplicemente di non farlo, anche se non riesco a capirne il motivo dato che è presente in altri modelli FCA.
Tutto giusto, secondo me, visto che tutto ha un costo, visto che ci vuole elettronica supplementare e hardware supplementare l'inserimento del LDW avrebbe innalzato i costi di una macchina che deve farsi strada tra le concorrenti anche nel prezzo. Più non dimentichiamo che il network di Giulia non è proprio il massimo e aggiungere hardware avrebbero comportato ulteriore traffico in una rete dove di spazio c'è n'è già poco. Quindi penso non sia stato introdotto per sportività, perché basterebbe una configurazione per attivarlo o disattivarlo ma piuttosto per problemi tecnici. Comunque è una mia personale supposizione.
 
Ultima modifica: