LDW

Apro un thread apposito qui, perchè il discorso è partito su un altro thread come OT.
Si diceva che su Giulia e Stelvio si senta la mancanza della "sterzata automatica" per rimettere in carreggiata l'auto in caso di colpo di sonno o distrazione e che il sistema Lane Departure Warning adottato non è sufficiente.
Io credo che uno dei motivi per cui si è optato per questo secondo sistema, meno invasivo, sia che su un auto di chiara impostazione sportiva la sterzata automatica non sia adatta. Guidando "sportivamente" si è portati a "pizzicare" le strisce di delimitazione delle carreggiate ed in queste situazioni l'intervento di un sistema di sterzata automatica potrebbe essere fastidioso se non, addirittura, pericoloso. Dite che è un ragionamento stupido?
Mi domando cosa potrebbe succedere in autostrada, in quei tratti dove rifanno la segnaletica perché spostano la carreggiata a sinistra ma lasciano ben visibile la vecchia linea bianca e disegnano solo linee gialle aggiuntive. La vecchia linea bianca porta contro un bel New Jersey in cemento che delimita la "variante" a destra...
:eek:
Comunque è vero, il suono su Giulia fa...beh...non è "umano".
A Varano, provando la Q in pista, prima di ogni ingresso in curva, stando molto vicino al limite opposto della pista delimitato da riga bianca, sentivamo 'sto suono e non capivamo cosa fosse.
Però voleva dire che la impostavo bene!
:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm e albotgher
Su Stelvio infatti lavvisatore è molto più piacevole....simile a quello dei sensori di parcheggio....è un bip molto più gradevole di quello vibrante di Giulia

Ti correggo.
Sulle prime Stelvio (la mia era di luglio 2017) il suono era quello che imita il passaggio sulle strisce a rilievo dell'autostrada (perciò come quello di Giulia, credo).
Successivamente è stato cambiato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti correggo.
Sulle prime Stelvio (la mia era di luglio 2017) il suono era quello che imita il passaggio sulle strisce a rilievo dell'autostrada (perciò come quello di Giulia, credo).
Successivamente è stato cambiato.
Anche sulle Giulia è stato cambiato. Quello che ho io (una sorta di dlin dlin dlin acido) è insopportabile.