Le Vostre Giulia Usate Allegramente Schilometrate!

Questo è verissimo ma la qualità costruttiva e i materiali del motore sono molto più scadenti di prima se prima un motore anche tenuto molto male a 150/200 mila km ci arrivava anche se uno cambia olio ogni 30/40 mila km e la manutenzione la fa quando ha voglia ora anche se si fa tt il possibile per non avere problemi i problemi ci sono lo stesso… prima i motori erano testati per bene progettati per il doppio della potenza ora sono progettati per quella potenza.. e per durare molto meno le macchine moderne a 200/250 mila km hanno motori spompati che mangiano un sacco di olio e altri mille problemi!! Una 159 o giulietta a 250/300 mila km probabilmente ha la frizione da fare ma il motore monn
Mangia olio e non e sicuramente spompato come quelli che fanno ora.. ormai i motori specialmente diesel fanno veramente schifo praticamente su tt le marche.. a km importanti sono alla frutta altro che fare 300/400 mila km.. ci arrivano cambiando 2/3 motori…
 
Questo è verissimo ma la qualità costruttiva e i materiali del motore sono molto più scadenti di prima se prima un motore anche tenuto molto male a 150/200 mila km ci arrivava anche se uno cambia olio ogni 30/40 mila km e la manutenzione la fa quando ha voglia ora anche se si fa tt il possibile per non avere problemi i problemi ci sono lo stesso… prima i motori erano testati per bene progettati per il doppio della potenza ora sono progettati per quella potenza.. e per durare molto meno le macchine moderne a 200/250 mila km hanno motori spompati che mangiano un sacco di olio e altri mille problemi!! Una 159 o giulietta a 250/300 mila km probabilmente ha la frizione da fare ma il motore monn
Mangia olio e non e sicuramente spompato come quelli che fanno ora.. ormai i motori specialmente diesel fanno veramente schifo praticamente su tt le marche.. a km importanti sono alla frutta altro che fare 300/400 mila km.. ci arrivano cambiando 2/3 motori…

e per assurdo paghiamo le auto molto di più rispetto a 10/15 anni fa, dunque costano il doppio ma durano la metà.
 
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In definitiva pachiamo per ciò che non vale, anni in dietro compravi una macchina e se la rivendevi dopo qualche anno ci perdevi poco,
oggi compri la macchina e appena uscito dal concessionari già vale la metà.. salvo per il kilometro 0 , ma anche li ultimamente c'è la moda con macchine nuove magari riconsegnate dopo qualche mese e con diversi chilometri diventa una kilometro 0 ma cosi non è.

Per fortuna non sono tutti disonesti, ma oggi è molto facile incappare nell'inconveniente (troppa disperazione).
Ancora con questi discorsi??? Dai, siamo seri per piacere.. poi vi vendono le macchine skilometrate e vivete felici e contenti perché siete convinti che abbiano realmente 50000 km...
Come si dice, occhio non vede cuore non duole..
 
Il vero problema è soprattutto sulle incidentate gravemente, come dichiara un mi caro amico: puoi metterle quanto vuoi sul ponte dima non sarà mai la stessa auto di prima. (carrozziere professionista con 3 ponti dima).

Si riferiva al fattore molecole del metallo che una volta piegato e riposizionato, le molecole sono stirate e non avranno più la stessa resistenza di prima, oltre alle varie saldature che con il calore indeboliscono la naturale tempera del metallo (durezza) indebolendo la parte.

Lui riferisce che spesso queste macchine hanno spesso problemi legati alla convergenza e viene difficile trovare la tolleranza ideale, oltre al fatto che in caso di incidente anche di basso grado la deformazione della scocca è inevitabile per i motivi espressi sopra.

Ora io qualche lavoretto di carrozzeria mi è capitato di farlo, ma non sono cosi esperto da dedurre che potrebbe aver ragione, pero se ci penso in profondità relativamente a come si comportano i metalli se piegati o posti a stress termico, non gli do tutti i torti.
 
Questo è verissimo ma la qualità costruttiva e i materiali del motore sono molto più scadenti di prima se prima un motore anche tenuto molto male a 150/200 mila km ci arrivava anche se uno cambia olio ogni 30/40 mila km e la manutenzione la fa quando ha voglia ora anche se si fa tt il possibile per non avere problemi i problemi ci sono lo stesso… prima i motori erano testati per bene progettati per il doppio della potenza ora sono progettati per quella potenza.. e per durare molto meno le macchine moderne a 200/250 mila km hanno motori spompati che mangiano un sacco di olio e altri mille problemi!! Una 159 o giulietta a 250/300 mila km probabilmente ha la frizione da fare ma il motore monn
Mangia olio e non e sicuramente spompato come quelli che fanno ora.. ormai i motori specialmente diesel fanno veramente schifo praticamente su tt le marche.. a km importanti sono alla frutta altro che fare 300/400 mila km.. ci arrivano cambiando 2/3 motori…
Sul fatto che siano più fragili rispetto ai 1.3 e 1.9 mjet siamo d'accordo, un motore in alluminio non può durare quanto uno in ghisa, la dilatazione termica dell'alluminio non è quella della ghisa, è più che doppia. Ciò implica che il motore è sottoposto a maggiore stress.
Inoltre, a 250000km per me è inaffidabile un motore vecchio come lo è anche questo.
Le vecchie le ho vendute intorno a quel chilometraggio, anche la 159, ben prima di avere vere rogne.

Ps. La mia Giulia ex nlt, 5 anni fra un mese (garanzia alfa attivata febbraio 18), ad oggi ha 74000km - al 99.99% veri a meno che non è import schilometrato e rivenduto in Italia km0 a leasys -da me usata in maniera abbastanza intensa (2000km/mese in circa 5 mesi, con diversi giorni di fermo durante il mese). E di km ne faccio in tutte le salse, inclusi tragitti brevi, città trafficata etc. A questo kilometraggio la 159 mi aveva già rotto le balle con la egr.
Anzi, da quando l'ho presa ad oggi si è slegata ancora di più, sembra più fluida dopo che gli ho messo diesel+(e una volta additivo bardahl), un pieno si e un pieno no. Anche il problema olio in aspirazione è quasi inesistente, ho il filtro olio pulito, solo il tubo sporco, ma forse era residuo prima della sostituzione blowby al tagliando precedente, blowby che sostituirò ogni 2-3 tagliandi.
Nulla lascia pensare che non arriverà ai 250000km, nemmeno il cambio automatico.
Poi bisogna anche essere fortunati nella vita.
 
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Inoltre, a 250000km per me è inaffidabile un motore vecchio come lo è anche questo.
Quindi tutti quelli che arrivano a 500-600000 km senza problemi sono alieni? L'anno scorso ho cambiato la batteria di una Mercedes 220 CDI automatica con 174000 km a tachimetro. Peccato che facendo la diagnosi i km erano 474000, il ragazzo l'aveva presa usata da un commerciante. La macchina era perfetta, il motore e il cambio funzionavano perfettamente, non aveva usure particolari.
Anni fa avevo un'Alfa 164 TD venduta a 430000 km, l'unico problema avuto era la pompa di adescamento del gasolio che era diventata rumorosa, 84000 lire all'epoca, per il resto mai un problema. Ed era stata poi rivenduta e chissà quanti km ha fatto ancora...
Basta dare un'occhiata ad Autoscout e vedrete che ci sono auto con 500-600000 km a cui è stata fatta solo regolare manutenzione. Gran parte delle altre invece ne segnano 100000 e ne hanno il triplo..

L'unico problema è la mentalità italiota che considera una macchina con 100000 km finita, e per questo i commercianti poi le skilometrano (non li sto giustificando, ci mancherebbe altro).
 
L'unico problema è la mentalità italiota che considera una macchina con 100000 km finita
Vero. Dipende da come è stata trattata e manutenuta. La scatola nera ce la dovrebbe avere non tanto l'auto, quanto il proprietario :)
Le mie sono sempre state trattate con i guanti, fin da quando era ragazzetto. Paradossalmente, per me viene prima il garage e poi la macchina.
 
mi piace la discussione sulla poca durata dei motori in alluminio e sulla carenza di quelli attuali.... che dire, si vede che sono una persona particolarmente fortunata in quanto la mia Giulia (180 cv) ha 211.000 km (questa sera ne avrà 212.000) e funziona benissimo senza una minima rogna, anzi ultimamente trovo che vada ancora meglio), la mia 75 1.8 I.E ha 247.000 km ed è perfetta (ho dovuto cambiare la guarnizione della testa e pistoni e canne sono spettacolarmente in ordine), ma quello che mi piace di più sulla considerazione del decadimento dei motori in alluminio è che il primo anno di gare che feci con la 75 dedicata a quello, lo feci con un motore originale con 175.000 km, fermo da dieci anni a cui, essendo intenzionato a fargli un elaborazione adeguata, non cambia neanche l'olio..... fece tutta la stagione e funzionò perfettamente.... quel motore è ancora perfetto oggi in quanto ho elaborato un altro motore.
 
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Confermo, la giulia 2000 di papà si è azzerato due volte il contachilometri, la vecchia alfadud di mamma è stata rottamata ancora funzionante con più di 500.000Km. la mia vecchia 164 se non ricordo male circa 450.000, la 156 sempre se non erro quasi 480.000. tutte ancora perfettamente funzionanti, rottamate solo per l'età e per passare al nuovo..

Se trovo il video su tubo ti facci vedere un signore che è arrivato al milione con in veicolo ancora perfettamente funzionante.
 
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