merluzzo
Alfista Intermedio
- 8 Settembre 2022
- 141
- 110
- 55
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 150CV AT8
Quindi tutti quelli che arrivano a 500-600000 km senza problemi sono alieni? L'anno scorso ho cambiato la batteria di una Mercedes 220 CDI automatica con 174000 km a tachimetro. Peccato che facendo la diagnosi i km erano 474000, il ragazzo l'aveva presa usata da un commerciante. La macchina era perfetta, il motore e il cambio funzionavano perfettamente, non aveva usure particolari.
Anni fa avevo un'Alfa 164 TD venduta a 430000 km, l'unico problema avuto era la pompa di adescamento del gasolio che era diventata rumorosa, 84000 lire all'epoca, per il resto mai un problema. Ed era stata poi rivenduta e chissà quanti km ha fatto ancora...
Basta dare un'occhiata ad Autoscout e vedrete che ci sono auto con 500-600000 km a cui è stata fatta solo regolare manutenzione. Gran parte delle altre invece ne segnano 100000 e ne hanno il triplo..
L'unico problema è la mentalità italiota che considera una macchina con 100000 km finita, e per questo i commercianti poi le skilometrano (non li sto giustificando, ci mancherebbe altro).
I commercianti schilometrano per guadagnare il triplo, non per vendertela... inoltre non ho detto che a 250000km sono morti e spaccheranno, ho detto che per me non sono più affidabili, con i problemini che inevitabilmente capitano. Non è una questione di costi di manutenzione, ma di disponibilità dell'auto. La mia seconda auto difatti si avvicina ai 300000, non la ritengo affidabile anche se non ha mai dato problemi e la uso per cose dove se resto a terra non mi frega nulla e continuo a fare manutenzione scrupolosa. Per me restare un giorno senza auto è una tragedia, le cambio prima che possano cominciare a dare fastidio anche per cavolate ma a piedi non posso restare mai se non per interventi programmati, per i quali mi organizzo. Io devo essere certo che se devo fare 1000km stanotte e 1000 domani non mi rompa le scatole.
Che arrivino a 600000 km non mi interessa, io se la sento inaffidabile la cambio e pace. Se la ritenessi non funzionante la schiaccerei, invece la vendo, anche a conoscenti visto che le ho sempre manutenute con cura, persone per cui l'auto non è vitale come lo è per me. Uno che ne ha davvero bisogno non compra auto di 250000 km.
Riguardo l'alluminio, la fisica dice che ha un coefficiente di dilatazione più che doppio. Quindi tutto ciò che non è alluminio, guarnizione ad es., sono sottoposte a stress maggiore rispetto alla ghisa. È fisica. Detto ciò per me Giulia funziona bene, altrimenti non la avrei comprata.