Led omologati per Alfa

Luigi10

Alfista principiante
25 Agosto 2022
110
18
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, ho appena letto che osram ha fatto i primi led omologati in Italia su strade pubbliche. Ne sapete qualcosa? Li avete montati? Leggevo che viene inviato un certificato di omologazione. Nella lista delle auto che possono montarli c’è la Giulietta 105cv. Grazie
 

Allegati

  • IMG_2651.jpeg
    IMG_2651.jpeg
    84.3 KB · Visualizzazioni: 205
  • IMG_2650.png
    IMG_2650.png
    190.6 KB · Visualizzazioni: 43
  • IMG_2647.jpeg
    IMG_2647.jpeg
    109 KB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_2649.png
    IMG_2649.png
    513.8 KB · Visualizzazioni: 39
La Giulietta monta H7 per anabbaglianti e H1 per abbaglianti. Quindi ci sono entrambe
 
Buongiorno a tutti, ho appena letto che osram ha fatto i primi led omologati in Italia su strade pubbliche. Ne sapete qualcosa? Li avete montati? Leggevo che viene inviato un certificato di omologazione. Nella lista delle auto che possono montarli c’è la Giulietta 105cv. Grazie
Affermare come ha scritto Osram che una lampada è omologata non basta.
In Italia la lampada deve essere omologata sul veicolo specifico e non solo: se modifichi i dispositivi ottici devi andare in motorizzazione e rifare l'omologazione presentando oltre al certificato del costruttore della lampada anche quello che l'nstallatore e' tenuto a rilasciarti se vuoi appunto procedere con l'omologazione.

In caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine se accertano la presenza di lampade a led sarai sanzionato e potrebbero anche mandarti alla revisione straordinaria.

Aggiungo che se per pura sfortuna sei coinvolto in un incidente (notturno per esempio) anche senza responsabilità e dai rilevamenti che potrebbe esigere per legge l'assicurazione che hai i gruppi ottici modificati potresti prenderti la responsabilita' senza avere il supporto dell'assicurazione che è quindi sollevata dal dovere effettuare il risarcimento.
 
Affermare come ha scritto Osram che una lampada è omologata non basta.
In Italia la lampada deve essere omologata sul veicolo specifico e non solo: se modifichi i dispositivi ottici devi andare in motorizzazione e rifare l'omologazione presentando oltre al certificato del costruttore della lampada anche quello che l'nstallatore e' tenuto a rilasciarti se vuoi appunto procedere con l'omologazione.

In caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine se accertano la presenza di lampade a led sarai sanzionato e potrebbero anche mandarti alla revisione straordinaria.

Aggiungo che se per pura sfortuna sei coinvolto in un incidente (notturno per esempio) anche senza responsabilità e dai rilevamenti che potrebbe esigere per legge l'assicurazione che hai i gruppi ottici modificati potresti prenderti la responsabilita' senza avere il supporto dell'assicurazione che è quindi sollevata dal dovere effettuare il risarcimento.
Ti sbagli. Se un produttore scrive omologate e parliamo non di cinesate ma di un marchio importantissimo, lo sono davvero. Tu parli dei led di 10 anni, ormai non si va in motorizzazione
Ti sbagli. Se un produttore scrive omologate e parliamo non di cinesate ma di un marchio importantissimo, lo sono davvero. Tu parli dei led di 10 anni, ormai non si va in motorizzazione
Altrimenti non monteresti nemmeno le Philips con scritto ece r37.
 
Se avessi letto tutto, sapresti che osram ha stilato tutte le auto compatibili e quindi omologate. Inoltre nelle lampade viene dato un adesivo da attaccare sul faro. E per finire con il qr code puoi stamparti il certificato di omologazione in Italia per uso in strade pubbliche
 
Ma confermi che è tutto omologato per l’Italia e per strade pubbliche? Grazie
Credo siano omologate per i paesi che hanno concesso l’omologazione. Dubito che in Italia siano state omologate
 
Ultima modifica:
Credo siano omologate per i paesi che hanno concesso l’omologazione. Dubito che in Italia siano omologate
Gianni e' cosi' ma quando si ignora la legislazione vigente ecco il risultato..
 
  • Like
Reactions: VURT
Se avessi letto tutto, sapresti che osram ha stilato tutte le auto compatibili e quindi omologate. Inoltre nelle lampade viene dato un adesivo da attaccare sul faro. E per finire con il qr code puoi stamparti il certificato di omologazione in Italia per uso in strade pubbliche

Meglio approfondire l'argomento prima di fare certe affermazioni:


1. Normative italiane: In Italia, il Codice della Strada stabilisce che i veicoli debbano essere equipaggiati con fari conformi alle specifiche omologate e installate dal produttore. Di conseguenza, la sostituzione dei fari alogeni con lampade a LED o xenon non è generalmente consentita, a meno che non siano state installate di fabbrica o siano state successivamente autorizzate secondo normative specifiche.

2. Implicazioni legali: Modificare i fari del veicolo senza rispettare le normative può comportare conseguenze legali. La decadenza della garanzia del veicolo è una possibile conseguenza, e le autorità competenti potrebbero comminare sanzioni in caso di utilizzo di lampade non conformi. Inoltre, le modifiche non autorizzate potrebbero comportare la non superamento della revisione periodica obbligatoria in Italia.

3. Consulenza specializzata: È sempre consigliabile consultare un esperto o un’officina specializzata prima di apportare modifiche ai fari del veicolo. Un professionista potrà fornire informazioni specifiche sulle alternative legali disponibili, eventuali autorizzazioni o omologazioni necessarie e sulla compatibilità delle lampade LED o xenon con il sistema elettrico dell’auto.

4. Vantaggi delle lampade LED o xenon: Sebbene la sostituzione dei fari alogeni con lampade a LED o xenon possa essere vietata, è interessante conoscere i vantaggi di queste tecnologie. Le lampade LED offrono una maggiore luminosità e durata rispetto alle lampade alogene tradizionali, consumando anche meno energia. Le lampade xenon, d’altra parte, producono una luce più intensa e più simile alla luce naturale.

5. Alternative legali: Se desideri migliorare l’illuminazione del tuo veicolo senza violare le normative italiane, ci sono alcune alternative legali. Ad esempio, puoi sostituire le lampadine alogene con quelle di alta qualità che offrono una maggiore luminosità senza superare i limiti di legge. Inoltre, puoi migliorare l’efficienza dei fari regolando correttamente l’allineamento.

Conclusioni: La sostituzione dei fari alogeni sugli autoveicoli con lampade a LED o xenon in Italia è generalmente vietata, a meno che non si rispettino le normative specifiche. È fondamentale conoscere e seguire le regolamentazioni locali per evitare conseguenze legali. Si consiglia di consultare un esperto o un’officina specializzata per ottenere informazioni e soluzioni alternative che possano migliorare l’illuminazione del veicolo in modo legale e sicuro.

Comunque puoi sempre rivolgerti al tuo elettrauto.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come vedete dal documento osram dove c’è scritto i veicoli omologati all’uso di queste lampadine, c’è la Giulietta, con faro h7, omologazione e3 2841. Lo stesso sul documento
 

Allegati

  • IMG_2669.jpeg
    IMG_2669.jpeg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_2664.jpeg
    IMG_2664.jpeg
    487.8 KB · Visualizzazioni: 51
X