Forse riesco a risponderti io a questo...
Io ho tardato parecchio prima di montare i primi kit xeno ad esempio, si parla di quasi 10 anni fà e all'ora c'erano solo auto blasonate che li montavano di SERIE.
Un bel giorno introdussero la legge dell'accensione obbligatoria nelle strade principali (statali, provinciali) anche di giorno e un giorno (4 anni fà) qualche casa iniziò con i led diurni al giro di chiave.
Da quel giorno hanno alcune case accantonato i classi fari a parabola andando a lenticolare, poi iniziarono i primi xeno "chiari", poi fari a led anche nelle moto, insomma taglio corto altrimenti è lunga la storia...
Oggi se ti fermi a una sopra-elevata o a un bar a osservare le auto che passano, ti accorgi che ormai quasi tutti hanno fari dal riflesso chiaro, pochi ormai girano con quelle lampade ad incandescenza che illunimano lì davanti a 4mt.
Piuttosto ti accorgi se un faro più che omologato o meno, è ben orientato e non acceca, perchè ormai c'è la perfezione in giro per le strade.
Intanto con il lenticolare se il led o xeno è messo nel punto focale ci vedi senza modifiche e non accechi, sui fari di un tempo come la mia 156 o 75 se non ci metto mani acceco (uso su entrambe gli xeno H7C 6000k e H4-2 5000k), quindi tra me e voi rischierei più io, non so se ho reso l'idea