Led per Abbaglianti, Anabbaglianti, Fendinebbia AfterMarket

Allora, oggi ho comparato il flusso luminoso dell'alogena (Osram NB Laser) con la Led (Xenovision).
Indico di seguito l'intensità espressa in Lux (attenzione, NON lumen) in base a determinate distanze dal faro:
- ad 1mt, LED 35.000lux ca., Alogena 17.200 ca;
- a 4.5mt, LED 1.250 lux ca., alogena 1.000 ca;
- a 5.5mt, LED 800 lux ca., alogena 740 ca.

Le distanze di 4.5 e 5.5 metri sono state scelte solo per via di precisi punti di riferimento che avevo in garage.
Comunque, vi renderete conto che la differenza abissale si riscontra solo a distanza ridottissima (1-2mt), più ci si allontana dal faro più la quantità di luce tra le due tende ad equipararsi.
Quindi ad una distanza di 10 mt circa (per esempio) devo ritenere che la stessa sia praticamente identica.
Inoltre, la gradazione Kelvin delle alogene piu bassa (circa 3800k a fronte di 6000) consente (almeno al mio occhio) di percepire meglio la distanza.
Conclusione: torno alle alogene e dell'estetica me ne frego.
Naturalmente questo discorso vale per i led after market, sugli impianti originali credo (e spero) sia diverso...
Vai nella sezione alogene e vedrai le mie foto ...
Poi le Osram ci sono le Laser Nex generation ancora più performanti
La tecnologia Led è sicuramente il futuro ma per momento la gradazione delle alogene di qualità permette di vedere più lontano sopratutto con brutto tempo ..
 
Ultima modifica:
Continuo a leggere confronti tra LED ed alogene ammantati da numeri e/o percezioni errate che lascio ai detrattori.

Per chi invece, alla percezione reale preferisce leggere numeri e test, lascio questa tabella "vera" con un confronto ben fatto e, senza prestare il fianco a critiche metodologiche, on the road:

led-vs-alogene.jpg


... e questo video:



Senza considerare che i led usati nel test di cui sopra per il faro lenticolare non sono neanche i più performanti in commercio, trattandosi di semplici bifaccia posizionati a 180° anziché i più performanti EKLIGHT V6, che a differenza delle precedenti generazioni, hanno risolto "brillantemente" i due maggiori difetti della tecnologia LED abbinata al faro lenticolare (come quello della Giulietta): la presenza di un cono d'ombra e la cattiva distribuzione della luce, concentrata più nella fascia centrale che in basso (cono d'ombra); cosa che, invece, nei V6 non accade perché, la luce è ben distribuita in tutto l'arco di proiezione del faro lenticolare, cosa che nemmeno le lampade xenon e/o i tanto inutilmente pubblicizzati (solo da chi li rivende al quintuplo del loro prezzo su aliexpress!) "monoled" CREE riescono a fare!


Spero sia il mio l'ultimo commento sul punto, informo che il forum è "libero ed a disposizione" per creare anche nuove discussioni con nuovi argomenti senza infarcire questa (dove si parla SOLO di led) di confronti inutili e, spero, superati.
 
Ultima modifica:
Piuttosto a sto punto chi vuole discutere e/o confrontarsi sulle tecnologie di illuminazione a led con altre crei un thread apposito...così salviamo c@pra e cavoli...
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
Continuo a leggere confronti tra LED ed alogene ammantati da numeri e/o percezioni errate che lascio ai detrattori.

Per chi invece, alla percezione reale preferisce leggere numeri e test, lascio questa tabella "vera" con un confronto ben fatto e, senza prestare il fianco a critiche metodologiche, on the road:

Visualizza allegato 195974


... e questo video:



Senza considerare che i led usati nel test di cui sopra per il faro lenticolare non sono neanche i più performanti in commercio, trattandosi di semplici bifaccia posizionati a 180° anziché i più performanti EKLIGHT V6, che a differenza delle precedenti generazioni, hanno risolto "brillantemente" i due maggiori difetti della tecnologia LED abbinata al faro lenticolare (come quello della Giulietta): la presenza di un cono d'ombra e la cattiva distribuzione della luce, concentrata più nella fascia centrale che in basso (cono d'ombra); cosa che, invece, nei V6 non accade perché, la luce è ben distribuita in tutto l'arco di proiezione del faro lenticolare, cosa che nemmeno le lampade xenon e/o i tanto inutilmente pubblicizzati (solo da chi li rivende al quintuplo del loro prezzo su aliexpress!) "monoled" CREE riescono a fare!


Spero sia il mio l'ultimo commento sul punto, informo che il forum è "libero ed a disposizione" per creare anche nuove discussioni con nuovi argomenti senza infarcire questa (dove si parla SOLO di led) di confronti inutili e, spero, superati.
Grazie per il tuo interesse ed intervento colex.

Ritengo giusto quello che dici perché sei comunque un utente di riferimento che parla con dati di fatto... Ed ho sempre letto con interesse le tue recensioni ed interventi sempre molto dettagliati.

Voglio aggiungere una considerazione....

Ho avuto modo di guardare il video, e sembra fatto abbastanza bene e dati alla mano lo xenon è letteralmente "affossato" dal led.. un grosso problema è che l alogena ed il led vengono paragonati ad uno xenon da 8000k ... E come sappiamo piú si sale con il colore e meno lumen ha la lampada (4300k = 3500 / 8000k = 2800).

Il test sarebbe stato perfetto se avessero adottato la 4300k come metro di paragone - e perché no - anche un led specifico per lenticolare.
probabilmente avrebbe vinto nuovamente il led ma non con quella differenza netta.

nella mia giulietta già quando sono passato ai 5000k ho notato una diminuizione della luce... Ma appena possibile passerò anche io agli eklight v6 visto che ormai i led sono diventati "maturi" e affidabili.
 
  • Like
Reactions: colex
Grazie per il tuo interesse ed intervento colex.


nella mia giulietta già quando sono passato ai 5000k ho notato una diminuizione della luce... Ma appena possibile passerò anche io agli eklight v6 visto che ormai i led sono diventati "maturi" e affidabili.

Non discuto sul fatto che siano led "maturi", ma bisognerebbe capire se sono davvero affidabili, magari chi li sta provando/testando da più di 6 mesi potrebbe dire la sua esperienza.. io come ho scritto qualche post sopra sto provando dei led(rivenditore xenovision) da 7 mesi e ora stanno già facendo le bizze.
Mi pare che a qualcuno del forum avevano già smesso di funzionare dopo pochi mesi (parlo dei V6), sinceramente non mi interessa di avere dei Led ultra performanti se poi devo cambiarli due volte all'anno.
Non è per far polemica ma è per cercare di trovare la quadra una volta per tutte.
 
La "quadra" o sfera di cristallo sul kit più affidabile qui non l'avrai da nessuno, ovviamente a chi vanno bene non scriverà mai di problemi (e saranno la maggioranza) al contrario da chi si lamenta come te, anche se non hai specificato cosa hai comprato...

Se hai problemi con i led di Xenovision (può capitare) è inutile scrivercelo qui, li contatti e te li sostituiscono, ovviamente se ancora in garanzia (due anni).

Io da loro ho acquistato un'infinità di led, tra cui: gli EKLIGHT K6 con chip Philips che ho tenuto senza problemi per 2 anni, i Brightstar con chip Samsung sugli abbaglianti e gli EKLIGHT V6 sugli anabbaglianti, che ho entrambi su da sei mesi. Oltre ad un kit Monoled CREE (pessimo, non illuminava una cippa sui laterali e non si vedevano le curve!) preso su Aliexpress che ho tolto subito e regalato; fino ad oggi, non si è mai spento/rotto alcun LED.

Ad ogni buon conto, ti ricordo che una buona/ottima lampadina alogena "singola" può costare anche 35/40 euro (Nomura H7) e fulminarsi in meno di 7 mesi o al primo fosso che prendi... Un kit LED H7 EKLIGHT V6, oggi, lo trovi a meno di 40 euro spedito a casa tua direttamente dalla Cina, e non sbagli!

US $41.06 27% di SCONTO|Novsight Super Luminoso 90W H7/H11/9005/9012/D1/D2D/D5 Auto LED lampadine del faro Kit di Sostituzione 6500K-in Lampadine per fari auto (LED) da Automobili e motocicli su AliExpress - 11.11_Doppio 11Giorno dei single

... Oppure 90 euro in Italia ma, con due anni di garanzia.
 
  • Like
Reactions: ShOk3R e Ubitraiz
- Informazione Pubblicitaria -
... e fulminarsi in meno di 7 mesi o al primo fosso che prendi...
Bravo! Questo è un esempio classico in cui si definisce un fattore non contemplato.
Ma che, se si vogliono fare raffronti, crea differenze enormi.

Come usi la vettura? Hai un assetto sportivo e viaggi per Roma, buche e dintorni? Utilizzi la funzione di accensione/spegnim. automatica e (ad esempio) vivi in liguria con tre_milioni di gallerie attraversate ogni giorno?
Piccoli esempi che determinano la riduzione di vita di una lampada. Riduzioni determinate da fatica, shock, cicli di accensioni/spegnimento, ecc. ecc.

Non si può fare un semplice paragone con "a me è durata 8 mesi.."
;)
 
  • Like
Reactions: colex e ShOk3R
Bravo! Questo è un esempio classico in cui si definisce un fattore non contemplato.
Ma che, se si vogliono fare raffronti, crea differenze enormi.

Come usi la vettura? Hai un assetto sportivo e viaggi per Roma, buche e dintorni? Utilizzi la funzione di accensione/spegnim. automatica e (ad esempio) vivi in liguria con tre_milioni di gallerie attraversate ogni giorno?
Piccoli esempi che determinano la riduzione di vita di una lampada. Riduzioni determinate da fatica, shock, cicli di accensioni/spegnimento, ecc. ecc.

Non si può fare un semplice paragone con "a me è durata 8 mesi.."
;)


Infatti, le alogene "potenziate" (e più costose) nascono già col difetto di origine nell'avere una scarsa durata, come scritto sulla confezione sotto forma di stelline o pallini sempre inferiori al massimo previsto indicato sulle serigrafie (strategie di marketing!) perché, tutti i produttori per ottenere più luce con gli stessi watt (50-55) assottigliano il filamento spiralato, allungandolo il più possibile, ma che di converso, sarà più soggetto a rompersi per il maggior calore sviluppato o per le vibrazioni dovute al manto stradale, al tipo di guida o tante altre variabili come giustamente elencate da DOZ.

... Dimenticavo, se si fulminano non ve le cambiano neanche dopo 7 giorni dall'acquisto, visto che per i rivenditori le lampadine a filamento sono trattate come materiali di consumo e non come beni durevoli come i kit a LED!
 
A mio avviso i dati sulla carta lasciano sempre il tempo che trovano, quello che conta è la resa effettiva su strada l ovvero la percezione reale dell'occhio umano, e per quanto mi riguarda ho ricontrato maggiore visibilità con le alogene ...
Poi bisognerebbe vedere il tes quale tipo di lampada alogena ha utilizzato perchè come sappiamo cè le e led ma cè anche alogena e alogena ..
Detto ciò , l'unico paragone reale sarebbe quello di mettere due auto sulla stessa strada buia e vedere la differenza di resa..
Per il momento mi accontento di spendere 8/9 euro a lampada ogni 9 mesi , ma vedere veramente bene la strada in ogni situzione climatica , non ha prezzo...
Voglio specificare che io non sono contro la tecnoligia a LED , anzi , sicuramente è il futuro..
Ma al momento in qualità di resa effettiva di luce su strada fanno davvero fatica...
Io ho provato il modello più potente in circolazione un paio di anni fa con tecnologia cree Philips e parecchi lumen, ma purtroppo si faceva fatica a vedere e non pensoi che quelle di oggi sono mo9lto diverse...
Le strategie di Marketing la fà anche chi vende i Led , sparando numeri non reali ...
 
  • Like
Reactions: Alex79183
- Informazione Pubblicitaria -
A mio avviso i dati sulla carta lasciano sempre il tempo che trovano, quello che conta è la resa effettiva su strada l ovvero la percezione reale dell'occhio umano, e per quanto mi riguarda ho ricontrato maggiore visibilità con le alogene ...
Poi bisognerebbe vedere il tes quale tipo di lampada alogena ha utilizzato perchè come sappiamo cè le e led ma cè anche alogena e alogena ..
Detto ciò , l'unico paragone reale sarebbe quello di mettere due auto sulla stessa strada buia e vedere la differenza di resa..
Per il momento mi accontento di spendere 8/9 euro a lampada ogni 9 mesi , ma vedere veramente bene la strada in ogni situzione climatica , non ha prezzo...
Voglio specificare che io non sono contro la tecnoligia a LED , anzi , sicuramente è il futuro..
Ma al momento in qualità di resa effettiva di luce su strada fanno davvero fatica...
Io ho provato il modello più potente in circolazione un paio di anni fa con tecnologia cree Philips e parecchi lumen, ma purtroppo si faceva fatica a vedere e non pensoi che quelle di oggi sono mo9lto diverse...
Le strategie di Marketing la fà anche chi vende i Led , sparando numeri non reali ...
Non son intervenuto fino ad adesso, ma proprio non sono d'accordo. Io ho montato i V6 sulla Giulietta e sulla Mito e mai e poi mai tornerei indietro, provati anche con pioggia e nebbia che fendono meravigliosamente. Forse in profondità estrema se la possono giocare con le alogene, nel senso che arrivano entrambi alla stessa distanza, ma la visibilità complessiva non ha paragoni nemmeno con gli xeno così tanto elogiati dai detrattori dei Led.
Per la durata non lo so, per adesso li ho su da Gennaio, facendo gli scongiuri ed in ogni caso ho altri kit sostitutivi, perché non potrei mai tornare indietro.
Le tabelle comparative le lascio ai burocrati in questo caso.
 
X