Vai nella sezione alogene e vedrai le mie foto ...Allora, oggi ho comparato il flusso luminoso dell'alogena (Osram NB Laser) con la Led (Xenovision).
Indico di seguito l'intensità espressa in Lux (attenzione, NON lumen) in base a determinate distanze dal faro:
- ad 1mt, LED 35.000lux ca., Alogena 17.200 ca;
- a 4.5mt, LED 1.250 lux ca., alogena 1.000 ca;
- a 5.5mt, LED 800 lux ca., alogena 740 ca.
Le distanze di 4.5 e 5.5 metri sono state scelte solo per via di precisi punti di riferimento che avevo in garage.
Comunque, vi renderete conto che la differenza abissale si riscontra solo a distanza ridottissima (1-2mt), più ci si allontana dal faro più la quantità di luce tra le due tende ad equipararsi.
Quindi ad una distanza di 10 mt circa (per esempio) devo ritenere che la stessa sia praticamente identica.
Inoltre, la gradazione Kelvin delle alogene piu bassa (circa 3800k a fronte di 6000) consente (almeno al mio occhio) di percepire meglio la distanza.
Conclusione: torno alle alogene e dell'estetica me ne frego.
Naturalmente questo discorso vale per i led after market, sugli impianti originali credo (e spero) sia diverso...
Poi le Osram ci sono le Laser Nex generation ancora più performanti
La tecnologia Led è sicuramente il futuro ma per momento la gradazione delle alogene di qualità permette di vedere più lontano sopratutto con brutto tempo ..
Ultima modifica: