re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 anni
Ciao grattugia..alla fine siamo daccordo che la legge avrebbe dovrebbe
essere fatta in modo di distinguere il più possibile i casi..
ma faccio notare appunto il messaggio che si è fatto passare passare:
auto ventennali più scassoni che altro..
Le ultraventrennali con agevolazione attivata sul bollo
(e/o assicurazione per chi ancora aveva conservare un contratto
vecchio di qualche anno, perchè già le assicurazioni non li stavano
più facendo sotto i 25-30 anni) erano fin'ora 375.000 su circa 4 milioni:
- in quei 375.000 probabile i catorci circolanti fossero una minoranza,
il resto sono vetture circolanti ben tenute o vetture ferme al chiuso
in attesa di restauro (non circolanti) o rottamazione per ricambi,
ci sono casi di auto di famiglia (dei genitori e dei nonni) tenute per
valore affettivo o per effettivo collezionismo/passione
- i catorci che si vedono in giro (quelli adocchiabili perchè molto trascurati
anche di carrozzeria) sono più all'interno della fetta delle
altre 3.625.000 auto..i cui proprietari non erano interessati ad ottenere
l'iscrizione ai club (se costava quasi più del bollo risparmiato) o
in molti casi non se la sentivano di tentarla con un paio di foto al fotoshop..
e sono anche all'interno della fetta di auto non ancora ventennali..ci arriviamo..
- se la finalità che uno si pone fosse risparmiare all'osso sull'auto come spese
e tempo da deidicare non usi una ventennale, usata come prima auto è scomoda,
consuma parecchio carburante, i ricambi si perde tempo a trovarli, ha una manutenzione
minima non evitabile (sennò ti lascia per strada) che supera il risparmio sul bollo,
hai sempre una serie di magagne anche minori a cui stare dietro costantemente
(serrature, alzavetri, interni, etc,), chi ingenuamente ci ha provato resta scornato,
dopo poco si accorge che viene sommerso di spese impreviste;
piuttosto ti prendi un'auto di 7-12 anni a 700 euro, con cilindrata modesta
e ci cammini com'è finchè non arriva un guasto serio e poi la butti via
e ne prendi un 'altra o la trascini questa si a mo di scassone..
..durante una passeggiata proviamo a farci una statistica quando siamo in strada
e vediamo auto maltenute (circolanti, non ferma in un cortile),
con vernice rovinata o grosse botte non riparate,
(perchè la parte meccanica valutarla con uno sguardo non si può)
quante sono oltre i ventanni e quante sono invece invece nella fascia 7-20..
..per il discorso sicurezza mi fido di più dell'auto ventennale con manutenzione
fatta da un'appassionato che ci capisce (e guida esperta per giretto domenicale)
piuttosto che della tipologia sopra descritta che usa un'auto non ventennale
come un elettrodomestico cercando di dedicargli meno tempo e soldi possibile
(per carità lecito anche quello non abbiamo tutti gli stessi hobby)..
..per questo il discorso catorci non mi ha mai convinto..senza negare
che in una certa misura (minoritaria) il fenomeno comuque esisteva
anche tra le ultraventennali..
..e se si apre il discorso assicurazioni il buco nero sulla sicurezza e sugli
scompensi delle tariffe non lo fanno le storiche ma piuttosto le auto non assicurate
(scommettiamo che le non assicurate coincidono soprattutto con "scassoni" da 7-20 anni?
se la logica è il risparmio a tuti i costi abbini la truffa assicurativa con un'auto semirecente
comoda, un modello che da meno nell'occhio per essere fermati il meno possibile,
e che non richiede altre spese ogni due per tre..)
L'aci parla di 4 milioni di veicoli non assicurati, 2,8 milioni sono auto, poi camion e moto..
http://www.up.aci.it/ascolipiceno/spip.php?article232
in certi casi è un circolo vizioso, sappiamo che a seconda dell'area
un'assicurazione arriva a costare tre volte che in altre zone,
c'è chi non se la potrebbe permettere e fa senza, altri son solo furbetti,
in ogni caso in caso di incidente non si fermano a soccorrere e non risarciscono i danni,
da cui le tariffe sballate, per me si doveva partire da questo casino come avevano proposto,
con i tutor e le telecamere che avrebbero controlato le targhe e l'assicurazione in automatico..
al limite andava aggiunte delle norme per rendere la transizione e le multe progressive
per dare il tempo a questi milioni di persone adattarsi alla nuova situazione..
..invece giù a dire che il problema erano le ventennali come categoria..