Re: Legge di stabilità 2015, introdotto Bollo auto per auto tra i 20 ed i 30 ann
.. a proposito di auto ventennali, bollo e tassazione, metto
altre due parole sulla proposta di abolizione del bollo auto:
- la proposta migliore è quella "liscia", si tolgono tutti i bolli
e la tassa si spalma sui carburanti,
senza sottoregole
che distinguono auto nuova (tentativi vari di incentivare il nuovo)
come nelle proposte varie (Capezzone e altri furbetti);
la norma premierebbe in automatico le auto con minori consumi
e penalizzerebbe le auto più lussuose (grosse cilindrate)
o auto antiquate e inquinanti se usate quotidianamente,
non ci sarebbe bisogno di aggiungere sottoregole ecologiche (vabbè
il diesel continuerebbe ad essere il meno ecologico ma è un altro problema)
- lo spalmamento verrebbe fatto andando a pari, ovvero mi carichi sulcarburante
quello che non pagherò più con i bollettini; chiaramente in tal caso chi fa molti
km ci rimetterà qualcosa ma onestamente la cosa mi sembra corretta,
le infrastrutture per usare l'auto e l'inquinamento hanno dei costi che sono
pagati anche da chi non usa l'auto, 2-3 centesimi in più sul carburante
andrebbero nella direzione di considerare questa cosa..
- la piccola minoranza di chi ha un'auto ma in pratica
non la usa non avrebbe più la sensazione di un balzello scorretto
(es auto storica ferma in attesa di restauro o signora con utilitaria
usata una volta al mese, anzi forse si terrebbe qualche auto in più
anche se usata poco con vantaggio per l'indotto)
- per il settore trasporti (camion) che di km ne fanno veramente tanti credo
esistano già incentivazioni (a livello di sgravi fiscali) per compensare dove opportuno
il costo dei carburanti, in tal caso si andrebbe a compensare per non aggravare il settore
-
un punto importante è che l'abolizione della riscossione di una tassa
(senza perdita di gettito perchè accorpata al pagamento del carburante)
genera tramite la sola semplificazione un risparmio netto / incentivo all'economia:
a) per noi privati e per le ditte con un parco auto da gestire
si tratta di un'ora di tempo all'anno per ogni auto,
inoltre di non dover più conservare i cedolini e la contabilità aziendale,
ma soprattutto una semplificazione anche psicologica nel gestire e valutare
l'acquisto e il costo d'uso di un'auto in modo più semplice (effetto incentivante)
b) per la Regione il non dover riscuotere e verificare i pagamenti dei bolli
comporterebbe un risparmio economico notevole, al punto che in teoria
(anche se in pratica dubito verrebbe fatto, lo stato ha sempre fame di risorse)
lo spalmamento dei costi sul carburante potrebbe essere fatto in modo da portare
anche ad un risparmio netto per gli automobilisti (quindi non penalizzando troppo
anche chi fa molti km); chiaramente le accise specifiche previste sul carburante
dovrebbero andare alla regione in luogo dei tributi dei bolli.
Queste idee non sono mie, le ho sentite proporre periodicamente negli ultimi
15-20 anni dalla rivista Quattroruote, le leggevo sulla rivista, allegavano esempi esteri;
l'ultima volta di cui ricordo/ho trovato traccia in rete di questa loro proposta è nel 2008:
Abolire il bollo auto? Quattroruote lancia l'idea - Motori - Repubblica.it