Leggera vibrazione sui pedali in partenza

marcotode21

Alfista principiante
25 Ottobre 2013
80
37
36
VR
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao a tutti, Stelvio 280cv 134k km. Da un anno che l’ho acquistata sento una leggerissima vibrazione sui pedali in accelerazione e una cambiata più “ruvida” solo tra prima e seconda marcia. ( I passeggeri non se ne rendono neppure conto) Dalla seconda in poi nessuna vibrazione e cambiate perfette, sento questa cosa solo tra prima e seconda. Se accelero in modo più deciso si sente meno.
Vettura acquistata usata con 121k km. Cambiato olio del cambio a caduta a 128k km, il precedente proprietario si atteneva al lum e non lo ha mai cambiato.
Cosa potrebbe essere?

Prima del cambio olio aveva lo stesso sintomo?

Sì, anzi dopo il cambio olio per un po’ mi è sembrato attenuarsi la cosa.
Ripeto è una cosa molto leggera che sento solo io che guido sotto al piede.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Marco,

la prima cosa che mi viene in mente è il convertitore di coppia: a bassi regimi il convertitore lavora molto, e ci possono essere micro disallineamenti o irregolarità: aumentano la velocità lavora meno e il problema si attenua. Onestamente non ho mai provato la Stelvio, ma potrebbe essere un fatto di normale usura che non necessita di una sostituzione a meno che non dia veramente fastidio.

Altra cose che mi viene in mente sono i supporti motore, dopo 130k km potrebbero aver perso elasticità.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Sì, anzi dopo il cambio olio per un po’ mi è sembrato attenuarsi la cosa.
Ripeto è una cosa molto leggera che sento solo io che guido sotto al piede.
Se dopo il cambio olio si è attenuato, io farei un altro cambio olio, sempre a caduta.

Pensavo anche io al convertitore di coppia, ma se fosse lui dovrei sentirlo in ogni cambio marcia o no? Ho mandato una mail a GearWorks per informazioni anche a loro. Che magari non sia da fare un controllino e prendere tutto per tempo.

Pensavo anche io al convertitore di coppia, ma se fosse lui dovrei sentirlo in ogni cambio marcia o no? Ho mandato una mail a GearWorks per informazioni anche a loro. Che magari non sia da fare un controllino e prendere tutto per tempo.
No, perché una volta che la frizione interna al convertitore è collegata, non crea più sintomi