2.2 Diesel Leggero rumore all'accensione

Quale olio hanno usato per il tagliando?
Quello che indica la casa 0w20 selenia
 
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In concessionaria quelli ti mettono quello previsto… e lo cambiano quando previsto. Se si vuole qualcosa di diverso bisogna andare altrove o arrangiarsi..
 
Fai controllare immediatamente la pressione dell'olio e i due ingranaggi dei contralberi. Questi motori sono una vera e propria roulette russa, non sai mai quando parte il colpo.
Ma c'è un solo ingranaggio dell'albero intermedio o mi sfugge qualcosa??
 
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Salve a tutti volevo esprimere un consiglio sulla causa e eventualmente al rimedio, per quanto riguarda sulla mia 2.2.2 180cv con 135000 km in pratica a freddo soprattutto ma anche a caldo all'accensione si sente il motore che presenta un rumore diverso come se non fosse in fase corretta che dura 10/12 secondi a caldo meno 5/6 secondi, poi torna tutto normale come se trovi la fase giusta poi motore e prestazioni sono normali nessuna spia accesa, problema che si è presentato dopo i 125000 km non so' se è capitato a qualcuno o saprete spiegarmi la causa, ringrazio anticipatamente per chi mi può indicare qualche consiglio, saluti
Allega un file audio.
Quanti km hai fatto dal penultimo cambio olio+filtro, prima di quest'ultimo (6000km fà) ?
 
Per completare il quadro, sarebbe carino registrare un breve video
 
Ma c'è un solo ingranaggio dell'albero intermedio o mi sfugge qualcosa??
Non sono due sti alberi??
IMG_9575.JPG
 
forse non ci capiamo del tutto a causa della traslazione di due contralberi, è proprio così!! MA l'ingranaggio intermedio che si trova tra l'albero motore e l'albero di bilanciamento destro è Uno! ed è molto carico di rotazione..(a proposito, da questa figura sembra che gli alberi di bilanciamento ruotino su cuscinetti, anche se in realtà hanno cuscinetti a rulli20240829_165120.jpg
 
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Salve da una mia diagnostica ho dedotto che il problema della vibrazione leggera a freddo poteva effettivamente dipendere dalla lubrificazione non perfetta forse sulla parte superiore della testata, infatti ho tolto 1 litro di olio tramite aspirazione e aggiunto 1 litro di olio nuovo sempre specifico 0w20 selenia e il problema è stato apparentemente risolto in quanto la vibrazione sparisce a freddo dopo pochi secondi e gira normalmente, quindi penso che il problema possa dipendere dalla lubrificazione e non tanto dall'alimentazione (gasolio), vi terrò aggiornati per il proseguo su eventuali anomalie, saluti
 
È inutile fare rabbocchi e travasi, L'olio va cambiato prima dei 10.000km. Continua di sto passo e tra non molto puoi buttare la macchina. Tanto su ste nuove porcherie di motori è la prassi!
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