120cv GPL Rumore all'accensione solo al mattino

Discussione in '1.4 TB' iniziata da luca789, 22 Settembre 2020.

1. Ciao Ragazzi!
    Ho cercato tra le discussioni "rumore" ma stranamente non ho trovato niente come il mio.
    Dico stranamente perché è qualcosa che ho già sentito in giro su altre automobili.
    La Giulietta è del 2012 e ha 250mila km. Da 3 settimane fa questo stridio, solo alla prima accensione del mattino, a volte anche alla seconda accensione. Per tutte le altre accensioni della giornata direi niente.
    Sapete dirmi cosa potrebbe essere?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    120cv Rumore metallico retromarcia in salita 1.4 TB 25 Giugno 2020
    Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua 1.4 TB 19 Maggio 2020
    120cv Rumore spegnimento 1.4 TB 27 Febbraio 2020

3. Hai provato ad avviare con il pedale della frizione premuto?

4. Se ricordo bene, la Giulietta non si avvia se non si preme il pedale della frizione

A il_capitano piace questo elemento.
  5. potrebbe essere la cinghia servizi o il suo tendicinghia o qualcosa correlata ad essa. Lo fa solo al primo avviamento purché a caldo di solito non generano rumori

A il_capitano e Gegge67 piace questo messaggio.
  6. Ciao, fai controllare le varie cinghie nel vano motore...
    Probabile che qualcuna si sia allentata, facendo gioco sulla relativa puleggia: quindi è da registrare o quanto meno da sostituire...

7. A me pare il pignone del motorino d'avviamento che stenta a tornare in posizione....

A broken, luca789 e bigbilly95 piace questo elemento.
  8. Potrebbe essere, ma credo che lo farebbe sempre

9. Con il freddo il lubrificante (e lo sporco) tendono a legare il pignone scorrevole e a provocare l'ingranamento dello stesso... chissà!

A luca789 e VURT piace questo messaggio.
  10. si, anche questo potrebbe essere vero

11. E' il pignone del motorino di avviamento che resta collegato per un attimo e lo fà solo a freddo, non conviene fare nessun intervento di solito sparisce da solo e comunque per fare danni deve peggiorare di molto ( tutte le auto oggi sono progettate per durare 250.000 km...poi se durano di più meglio , ma non conviene fare spese "importanti" una volta raggiunto tale kilometraggio).

A luca789, M@urizio e Cristian. S piace questo elemento.