Parlando "tecnicamente" (per quanto ne so e posso sbagliare, naturalmente): il problema è la mancanza del SW CarPlay e Android Auto nell'infotainment Alfa (e forse anche di HW).
Le due interfacce, su altre auto anche molto più economiche, gestiscono in modo integrato (anche touch screen) alcune funzioni dei cellulari Apple e Android e sono una potente arma di marketing nel segmento di appartenenza dove la lotta è a coltello sul gadget piuttosto che sulle caratteristiche dell'auto (negli spot dedicano più spazio al vapourware che alla sostanza dell'auto...ma è quello che vende...).
Ciò non esclude che le stesse funzionalità si potrebbero gestire anche con tasti/bottoni in assenza di touch screen (come sulle nostre Giulia).
Ma la politica di Alfa Romeo è stata quella di non integrare queste funzionalità da subito (e probabilmente neanche dopo - sospetto che l'accordo con TomTom per il navigatore integrato precluda l'utilizzo del CarPlay con Google Maps, ad esempio, così come la mancanza di HW dedicato).
Per la lettura messaggi, quindi, il sistema Alfa si basa sulle diverse funzioni bluetooth implementate nei diversi SO. A livello iOS probabilmente manca il "play" dei messaggi via bluetooth che invece esiste come funzione in Android (tutte le versioni? l'ultima? non so...)
In alternativa Siri legge gli SMS via comandi vocali trasmessi via infotainment (devo verificarlo al 100%) oppure si possono trovare gadgets (pulsanti adesivi) che svolgono lo stesso scopo con collegamento bluetooth.
Per Android si è detto che l'SMS può essere letto via infotainment usando la funzione bluetooth specifica prevista sul cellulare.
Devo ancora provare a smanettarci ma sono curioso...
Piuttosto, ieri ho visto un simpatico gadget (che funzionerebbe in 60 paesi tra i quali l'Italia) che lampeggia all'avvicinarsi di rilevatori di velocità e le cui mappe, aggiornate periodicamente dal produttore, vengono anche aggiornate dagli utenti con un semplice "tap" sul device.
Ti segnala anche il superamento dei limiti in quel tratto di strada
, della presenza di scuole etc. etc.
Se ce ne fossero molti in Italia potrebbe essere interessante...(visto che la funzione Autovelox su Giulia funziona solo se è impostata una destinazione sul navigatore).
Mah, quasi quasi...