Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

Ragazzi, cmq confermo che al di sotto dei 100 km/h il limite di tolleranza è di 5 km/h, per esperienza diretta dato che circa 9 mesi fa mi sono visto notificare un verbale di superamento di limite di velocita di 80 km/h, in cui era riportato che la tolleranza era di 5 km/h e visto che viaggiavo alla '' folle velocità ''rilevata di 86 km/h (non è uno scherzo) sono stato sanzionato. Poi per i resto confermo ciò che è stato detto in questa sede da M@urizio, visto che ciò che riporta il CDS. Per il resto mi sento di dissentire solo sul fatto che al disotto dei 100 Km/h la tolleranza è maggiore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La regola è solo una 5% con minimo 5km/h,
se calcoli che i tutor funzionano solo con la velocità media ,leggono la targa tra due Portali a distanza fissa e calcolano il tempo di percorrenza su server unico , l'errore è inesistente.
p.s. i tutor possono funzionare anche singolarmente come autovelox ma questa modalità non si usa per evitare la brutta abitudine di inchiodare sotto i portali.
Non condivido la tua spiegazione,(per quanto riguarda l' autovelox su velocità media) ti scrivo in privato...
(Appena riesco a trovare come fare...)
 
Ultima modifica:
Per il resto mi sento di dissentire solo sul fatto che al disotto dei 100 Km/h la tolleranza è maggiore.

Forse non mi sono spiegato bene...
nel tuo caso se avessero applicato la tolleranza del 5% (il 5% di 80 sono 4 km/h) già oltre gli 84 km/h saresti stato sanzionabile, in realta applicando la tolleranza di 5 Km/h, magnanimamente ti hanno sanzionato ad oltre 85 km/h. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: sime
Buonasera...mi permetto di fare una correzione a un difetto di fondo nel ragionamento che si sta facendo.
Premetto che per diversi anni ho eseguito la manutenzione del sistema tutor delle autostrade in puglia e posso dire qualche cosa al riguardo.
La tolleranza del 5% si applica per legge ad ogni rilevatore di velocità per compensare eventuali errori.
2 o 3 anni fa ( prima non era così) fu però messo in evidenza da una sentenza che il sistema tutor funziona con 3 rilevatori di velocità (portale di entrata , intermedio e di uscita) quindi la tolleranza del 5% va applicata al primo accesso (130+6,5) poi al secondo (136,5+5% =143,3) e infine al portale di uscita (143.3+5%= 150.5)...quindi ne va che per prendere la multa col tutor devi andare ad una media di oltre 150.5 per il tragitto che comprende tutti e 3 i portali che di solito abbracciano una distanza di 10/15 km...
Io vado regolarmente da anni col cruise a 146 km/h con la giulia...che sono 142/143 effettivi e non ho mai preso una multa...devi proprio correre per prenderla
 
La regola è solo una 5% con minimo 5km/h,
se calcoli che i tutor funzionano solo con la velocità media ,leggono la targa tra due Portali a distanza fissa e calcolano il tempo di percorrenza su server unico , l'errore è inesistente.
p.s. i tutor possono funzionare anche singolarmente come autovelox ma questa modalità non si usa per evitare la brutta abitudine di inchiodare sotto i portali.
Buonasera...mi permetto di fare una correzione a un difetto di fondo nel ragionamento che si sta facendo.
Premetto che per diversi anni ho eseguito la manutenzione del sistema tutor delle autostrade in puglia e posso dire qualche cosa al riguardo.
La tolleranza del 5% si applica per legge ad ogni rilevatore di velocità per compensare eventuali errori.
2 o 3 anni fa ( prima non era così) fu però messo in evidenza da una sentenza che il sistema tutor funziona con 3 rilevatori di velocità (portale di entrata , intermedio e di uscita) quindi la tolleranza del 5% va applicata al primo accesso (130+6,5) poi al secondo (136,5+5% =143,3) e infine al portale di uscita (143.3+5%= 150.5)...quindi ne va che per prendere la multa col tutor devi andare ad una media di oltre 150.5 per il tragitto che comprende tutti e 3 i portali che di solito abbracciano una distanza di 10/15 km...
Io vado regolarmente da anni col cruise a 146 km/h con la giulia...che sono 142/143 effettivi e non ho mai preso una multa...devi proprio correre per prenderla
Hai risposto a mio parere molto correttamente, ed hai risposto indirettamente a DicDic a cui avevo scritto che gli avrei scritto in privato....
...e poi sui tutor ci sono cose che non è consentito dire...
Secondo voi perché nei portali tutor ci sono SEMPRE le "tagliole in terra 20/40 MT dopo il portale?
Non chiedetemelo, perché non posso rispondere, ma chi ne sa qualcosa di elettronica e di meccanica si risponde da solo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera...mi permetto di fare una correzione a un difetto di fondo nel ragionamento che si sta facendo.
Premetto che per diversi anni ho eseguito la manutenzione del sistema tutor delle autostrade in puglia e posso dire qualche cosa al riguardo.
La tolleranza del 5% si applica per legge ad ogni rilevatore di velocità per compensare eventuali errori.
2 o 3 anni fa ( prima non era così) fu però messo in evidenza da una sentenza che il sistema tutor funziona con 3 rilevatori di velocità (portale di entrata , intermedio e di uscita) quindi la tolleranza del 5% va applicata al primo accesso (130+6,5) poi al secondo (136,5+5% =143,3) e infine al portale di uscita (143.3+5%= 150.5)...quindi ne va che per prendere la multa col tutor devi andare ad una media di oltre 150.5 per il tragitto che comprende tutti e 3 i portali che di solito abbracciano una distanza di 10/15 km...
Io vado regolarmente da anni col cruise a 146 km/h con la giulia...che sono 142/143 effettivi e non ho mai preso una multa...devi proprio correre per prenderla
Interessante...
 
  • Like
Reactions: ziopalm