Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

Scusate solo ora ho letto i vostri commenti...allora vi spiego alcune cose che ho appreso circa 10 anni fa quando ho frequentato il corso ufficiale per eseguire la manutenzione del SICVE (sigla ufficiale del sistema tutor di prima generazione sostituito 2/3 anni fa da quello nuovo per via della causa intentata per questione di brevetti e diritti).
Il sistema funziona con 1 portale di entrata che rileva la velocità appunto in entrata del tratto interessato dal tutor...poi a circa metà percorso viene fatta la rilevazione intermedia e al terzo portale quella di uscita...il sistema calcola la media dei 3 punti...quindi se entro a 150 effettivi e passo a 160 al secondo ma poi esco a 140 dal terzo (ammettendo che abbia suddiviso in parti uguali la distanza tra i punti di rilevazione) avrò una media di 150 che per un soffio non verrà multata (150.5 la velocità media limite)...chiaramente ho simulato una situazione al limite estremo...diciamo che se mettete il cruise a 150 indicati che saranno circa 145 effettivi...potete stare tranquilli...io come detto metto 146 col cruise adattivo e guida semiatonoma di livello 2 che ho sulla giulia veloce...(Vi siete chiesti come mai proprio a 146 è il limite impostabile per la guida assistita col cruise?secondo me perché è una velocità prossima al limite ma con un margine di sicurezza ...poi posso sbagliarmi).
Comunque anche il sistema attuale si basa sui medesimi principi...hanno cambiato il nome e alcuni dettagli per la questione del brevetto...ma siamo sempre lì...nella mia attivita di manutenzione facevo sostituzione delle telecamere / dei computer collegati ad esse (semplici pc nel case) verifica cavi e verifica lettura passaggi dei mezzi sul portale...
Vi chiarisco un altro aspetto...sulla corsia di emergenza il limite è 40km/h...quindi non ha senso passare da li pensando di eludere il sistema..e' peggio...perche la telecamera sta anche li e avendo il limite a 40 la multa è assicurata...inoltre il sistema va anche di notte con gli infrarossi e quando piove il limite è di 110km/h...
Infine va detto che i tutor non sono sempre attivi ma vengono accesi a spot e sul sito di autostrade in passato si poteva sapere in quali giorni e quali tratti da km a km erano attivi...ora non so se è dichiarata ancora la cosa ..ma prima si..dovrei controllare.
Se andate sul sito la legge per tutti trovate tutte le sentenze relative alla questione tutor nell'articolo "tutor ultime sentenze" tra cui quella della tolleranza del 5% per ogni telecamera di rilevazione...
 
Scusa ma è sempre meno chiaro. Dal tuo discorso sembrerebbe che i tutor rilevino la velocità istantanea e poi (stranamente) facciano la media. Quindi basterebbe rallentare al passaggio sotto i tutor per evitare multe. Io (da profano) pensavo a qualcosa di più semplice: il tutor rileva il momento preciso quando entro nel tratto controllato e quando esco, poi dato che la distanza fra i 2 portali è conosciuta, con una semplice operazione matematica trovo la velocità (media) di percorrenzaappunto

Scusa ma è sempre meno chiaro. Dal tuo discorso sembrerebbe che i tutor rilevino la velocità istantanea e poi (stranamente) facciano la media. Quindi basterebbe rallentare al passaggio sotto i tutor per evitare multe. Io (da profano) pensavo a qualcosa di più semplice: il tutor rileva il momento preciso quando entro nel tratto controllato e quando esco, poi dato che la distanza fra i 2 portali è conosciuta, con una semplice operazione matematica trovo la velocità (media) di percorrenza.
Eh sì ma la matematica non è un opinione...il sistema mica è *****...non legge solo a che velocità passo...ma anche a che ora minuto e secondo...e fa la media dividendo la distanza/tempo e calcola velocità...quindi se entro a 130 e poi vado a 200 fino al portale successivo è rallento a 130 e poi di nuovo a 200 e passo sotto all'ultimo a 130...la multa è assicurata...
 
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Scusa ma è sempre meno chiaro. Dal tuo discorso sembrerebbe che i tutor rilevino la velocità istantanea e poi (stranamente) facciano la media. Quindi basterebbe rallentare al passaggio sotto i tutor per evitare multe. Io (da profano) pensavo a qualcosa di più semplice: il tutor rileva il momento preciso quando entro nel tratto controllato e quando esco, poi dato che la distanza fra i 2 portali è conosciuta, con una semplice operazione matematica trovo la velocità (media) di percorrenza.
...rilevano velocità di ingresso, orario e targa...in 3 step...poi fa la media è se ci stai dentro bene sennò multa
 
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Questa è una bella domanda...a cui non so rispondere...sara' che 3 sono meglio di 2

Assolutamente no!

Il Tutor è "pubblicizzato" come "rilevatore di tratta" spezzetarla non porta alcun benefico ne per l'utente ne per il gestore.

Visto che mi pare conosci il sistema... perchè è necessario inserire una tolleranza su ogni telecamera dal momento che una dà lo start e l'altra lo stop?
Che tipo di errore potrebbe introdurre? Per quanto sono a conoscenza il margine di errore và applicato sul sistema "Tutor" non sui singoli componenti.

Colgo l'occasione per farti una domanda... ma le spire induttive annegate nell'asfalto che funzione hanno? ;)
 
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...rilevano velocità di ingresso, orario e targa...in 3 step...poi fa la media è se ci stai dentro bene sennò multa

Rileggendo meglio i post ho l'impressione che tu non abbia capito bene il funzionamento dello strumento...

Non sono solito pubblicare filmati o contributi di cui non ho certezza ma questo pare arrivare dalla Polizia di Stato...

 
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Rileggendo meglio i post ho l'impressione che tu non abbia capito bene il funzionamento dello strumento...

Non sono solito pubblicare filmati ho contributi di cui non ho certezza ma questo pare arrivare dalla Polizia di Stato...

In effetti dal video, si vede che vengono usati solo 2 portali e la velocità è rilevata banalmente sulla base dei tempi di percorrenza
 
(Vi siete chiesti come mai proprio a 146 è il limite impostabile per la guida assistita col cruise?secondo me perché è una velocità prossima al limite ma con un margine di sicurezza ...poi posso sbagliarmi).
sulla 159 il cruise può essere impostato fino a 190 km/h
 
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Questa è una bella domanda...a cui non so rispondere...sara' che 3 sono meglio di 2
Questa è l'unica spiegazione. Si vede che l'ideatore del sistema era un ammiratore di Accorsi:


Tornando serio.
Mi sono guardato il sito la legge per tutti e non ho trovato nessuna certezza.
Questo è l'unico articolo che accenna a un 5% per ogni apparecchio (e dice che sono 3). Punto 6: dice "dovrebbe" essere 5 x 3 = 15 km/h, ma non cita sentenze precise su questo "calcolo"
Tutor: ultime sentenze

Questo altro dice che i realtà il limite vero è 5+5
7 cose sul tutor che non tutti sanno

Questo mi sembra più interessante perché cita una sentenza di un giudice di pace savonese che, con un ceto ragionamento, arriva a dire che nel caso del tutor va applicata una tolleranza del 15% (ma non c'entrano i 3 rilevatori).
Tutor: come non perdere i punti della patente

Interessante (e logico) questo articolo quando dice che il calcolo del tutor è fatto considerando la traiettoria più breve: "Nel calcolare la distanza che l’auto percorre tra la cosiddetta porta d’ingresso e la porta d’uscita, si considera sempre la linea più breve, quella cioè che taglia le curve come neanche un pilota di Formula 1 saprebbe fare'

Chi passa sotto il tutor veloce e poi rallenta subisce la multa?
 
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