andrea campagna
Alfista Intermedio
- 22 Giugno 2020
- 144
- 144
- 54
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 210cv veloce
- Altre Auto
- Ford puma 1.0 155cv st lineX
Se andate sul sito la legge per tutti trovate tutte le sentenze relative alla questione tutor nell'articolo "tutor ultime sentenze" tra cui quella della tolleranza del 5% per ogni telecamera di rilevazione...Scusate solo ora ho letto i vostri commenti...allora vi spiego alcune cose che ho appreso circa 10 anni fa quando ho frequentato il corso ufficiale per eseguire la manutenzione del SICVE (sigla ufficiale del sistema tutor di prima generazione sostituito 2/3 anni fa da quello nuovo per via della causa intentata per questione di brevetti e diritti).
Il sistema funziona con 1 portale di entrata che rileva la velocità appunto in entrata del tratto interessato dal tutor...poi a circa metà percorso viene fatta la rilevazione intermedia e al terzo portale quella di uscita...il sistema calcola la media dei 3 punti...quindi se entro a 150 effettivi e passo a 160 al secondo ma poi esco a 140 dal terzo (ammettendo che abbia suddiviso in parti uguali la distanza tra i punti di rilevazione) avrò una media di 150 che per un soffio non verrà multata (150.5 la velocità media limite)...chiaramente ho simulato una situazione al limite estremo...diciamo che se mettete il cruise a 150 indicati che saranno circa 145 effettivi...potete stare tranquilli...io come detto metto 146 col cruise adattivo e guida semiatonoma di livello 2 che ho sulla giulia veloce...(Vi siete chiesti come mai proprio a 146 è il limite impostabile per la guida assistita col cruise?secondo me perché è una velocità prossima al limite ma con un margine di sicurezza ...poi posso sbagliarmi).
Comunque anche il sistema attuale si basa sui medesimi principi...hanno cambiato il nome e alcuni dettagli per la questione del brevetto...ma siamo sempre lì...nella mia attivita di manutenzione facevo sostituzione delle telecamere / dei computer collegati ad esse (semplici pc nel case) verifica cavi e verifica lettura passaggi dei mezzi sul portale...
Vi chiarisco un altro aspetto...sulla corsia di emergenza il limite è 40km/h...quindi non ha senso passare da li pensando di eludere il sistema..e' peggio...perche la telecamera sta anche li e avendo il limite a 40 la multa è assicurata...inoltre il sistema va anche di notte con gli infrarossi e quando piove il limite è di 110km/h...
Infine va detto che i tutor non sono sempre attivi ma vengono accesi a spot e sul sito di autostrade in passato si poteva sapere in quali giorni e quali tratti da km a km erano attivi...ora non so se è dichiarata ancora la cosa ..ma prima si..dovrei controllare.