Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

...e poi sui tutor ci sono cose che non è consentito dire...
Ma qui puoi dirle, tanto resta tutto tra noi.
Secondo voi perché nei portali tutor ci sono SEMPRE le "tagliole in terra 20/40 MT dopo il portale?
Non chiedetemelo, perché non posso rispondere, ma chi ne sa qualcosa di elettronica e di meccanica si risponde da solo!
Le tagliole ?!
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Hai risposto a mio parere molto correttamente, ed hai risposto indirettamente a DicDic a cui avevo scritto che gli avrei scritto in privato....
...e poi sui tutor ci sono cose che non è consentito dire...
Secondo voi perché nei portali tutor ci sono SEMPRE le "tagliole in terra 20/40 MT dopo il portale?
Non chiedetemelo, perché non posso rispondere, ma chi ne sa qualcosa di elettronica e di meccanica si risponde da solo!
perché non si può dire?
su questo forum si dice di tutto, da auyo elaborate a 3000cv, da chi scrive che corre a 260km/h dalla terra che è piatta finanvo a dire che il covid non esiste (ditelo ai parenti degli oltre 160.000 Italiani morti 🙁) …
ma non si può dire del tutor 🤔, non capisco
 
Buonasera...mi permetto di fare una correzione a un difetto di fondo nel ragionamento che si sta facendo.
Premetto che per diversi anni ho eseguito la manutenzione del sistema tutor delle autostrade in puglia e posso dire qualche cosa al riguardo.
La tolleranza del 5% si applica per legge ad ogni rilevatore di velocità per compensare eventuali errori.
2 o 3 anni fa ( prima non era così) fu però messo in evidenza da una sentenza che il sistema tutor funziona con 3 rilevatori di velocità (portale di entrata , intermedio e di uscita) quindi la tolleranza del 5% va applicata al primo accesso (130+6,5) poi al secondo (136,5+5% =143,3) e infine al portale di uscita (143.3+5%= 150.5)...quindi ne va che per prendere la multa col tutor devi andare ad una media di oltre 150.5 per il tragitto che comprende tutti e 3 i portali che di solito abbracciano una distanza di 10/15 km...
Io vado regolarmente da anni col cruise a 146 km/h con la giulia...che sono 142/143 effettivi e non ho mai preso una multa...devi proprio correre per prenderla
Però mi sfugge un passaggio. Perché il sistema ha bisogno di 3 rilevatori? Due sono sufficienti per misurare la velocità
 
perché non si può dire?
su questo forum si dice di tutto, da auyo elaborate a 3000cv, da chi scrive che corre a 260km/h dalla terra che è piatta finanvo a dire che il covid non esiste (ditelo ai parenti degli oltre 160.000 Italiani morti 🙁) …
ma non si può dire del tutor 🤔, non capisco
In effetti anche io non riuscivo a capire perché non si potesse parlare dei tutor, ma poi nel dark web ho trovato questo:

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La tolleranza del 5% si applica per legge ad ogni rilevatore di velocità per compensare eventuali errori.
Corretto... ma il Tutor è un rilevatore di velocità, magari utilizzante più sensori ma sempre un solo strumento

Il ragionamento che fai tu dovrebbe essere applicato anche all'autovelox dal momento che che è costituito da almento due sensori.
2 o 3 anni fa ( prima non era così) fu però messo in evidenza da una sentenza che il sistema tutor funziona con 3 rilevatori di velocità (portale di entrata , intermedio e di uscita) quindi la tolleranza del 5% va applicata al primo accesso (130+6,5) poi al secondo (136,5+5% =143,3) e infine al portale di uscita (143.3+5%= 150.5)...quindi ne va che per prendere la multa col tutor devi andare ad una media di oltre 150.5 per il tragitto che comprende tutti e 3 i portali che di solito abbracciano una distanza di 10/15 km...
Questa mi giunge nuova... il Tutor rileva una sola velocità e a questa deve essere applicata la tolleranza.

Sei proprio certo di ciò che affermi? Hai dati oggettivi da fornire o sono segreti?

Se mi dici che sono coperti da segreto, evito di replicare... ;)
 
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Corretto... ma il Tutor è un rilevatore di velocità, magari utilizzante più sensori ma sempre un solo strumento

Il ragionamento che fai tu dovrebbe essere applicato anche all'autovelox dal momento che che è costituito da almento due sensori.

Questa mi giunge nuova... il Tutor rileva una sola velocità e a questa deve essere applicata la tolleranza.
In effetti dovrebbe essere così.

Sei proprio certo di ciò che affermi? Hai dati oggettivi da fornire o sono segreti?

Se mi dici che sono coperti da segreto, evito di replicare... ;)
Sarebbe interessante leggere la sentenza. Pur condividendo quanto hai scritto sopra non mi stupirei di una sentenza della Cassazione "strana". C'è ne sono parecchie altre.
Comunque il segreto può svelarlo, non rischia niente. La foto che ho pubblicato sopra è datata. Lo sanno tutti (almeno tutti quelli che hanno visto l'ultimo film) che 007 è morto
 
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Buonasera...mi permetto di fare una correzione a un difetto di fondo nel ragionamento che si sta facendo.
Premetto che per diversi anni ho eseguito la manutenzione del sistema tutor delle autostrade in puglia e posso dire qualche cosa al riguardo.
La tolleranza del 5% si applica per legge ad ogni rilevatore di velocità per compensare eventuali errori.
2 o 3 anni fa ( prima non era così) fu però messo in evidenza da una sentenza che il sistema tutor funziona con 3 rilevatori di velocità (portale di entrata , intermedio e di uscita) quindi la tolleranza del 5% va applicata al primo accesso (130+6,5) poi al secondo (136,5+5% =143,3) e infine al portale di uscita (143.3+5%= 150.5)...quindi ne va che per prendere la multa col tutor devi andare ad una media di oltre 150.5 per il tragitto che comprende tutti e 3 i portali che di solito abbracciano una distanza di 10/15 km...
Io vado regolarmente da anni col cruise a 146 km/h con la giulia...che sono 142/143 effettivi e non ho mai preso una multa...devi proprio correre per prenderla
qst conferma le parole di chi dice di andare a 140 e non avere verbali...
qlc giorna fa discutevo con un amico circa i portali: secondo lui erano da individuare, parliamo del tratto salerno-reggio controllato quindi dallo svincolo di padula in poi, con qll prima dell'uscita come "in entrata" e poi dopo 2 km, quindi dopo ogni svincolo, qll "in uscita".. tra l'altro teoria confermata dal solito amico che ha preso la multa nel tratto..... la mia obiezione era che non ha senso un sistema così primo perchè nei tratti tra svincolo e svincolo non c'è controllo e secondo perchè se esco allo svincolo passo solo sotto qll "in entrata". più logico è che il tratto cominci poco dopo l'immissione e termini poco prima dello svincolo successivo.. le distanze che hai indicato, 10-15 km, confermano qst che penso
rilevatori però ne vedo solo 2 e per le tagliole io sapevo che danno una traccia magnetica alle ruote per rilevarle

qst tuo post darebbe anche ragione a chi, non ricordo quale utente, diceva che sui tutor le tolleranze fossero maggiori che non il solo 5% dei velox.. effettivamente 3 5% danno 15%...
tra l'altro quel post è alla base dell'apertura del topic

ho trovato qst, non so qnt affidabile
 
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Però mi sfugge un passaggio. Perché il sistema ha bisogno di 3 rilevatori? Due sono sufficienti per misurare la velocità
Scusate solo ora ho letto i vostri commenti...allora vi spiego alcune cose che ho appreso circa 10 anni fa quando ho frequentato il corso ufficiale per eseguire la manutenzione del SICVE (sigla ufficiale del sistema tutor di prima generazione sostituito 2/3 anni fa da quello nuovo per via della causa intentata per questione di brevetti e diritti).
Il sistema funziona con 1 portale di entrata che rileva la velocità appunto in entrata del tratto interessato dal tutor...poi a circa metà percorso viene fatta la rilevazione intermedia e al terzo portale quella di uscita...il sistema calcola la media dei 3 punti...quindi se entro a 150 effettivi e passo a 160 al secondo ma poi esco a 140 dal terzo (ammettendo che abbia suddiviso in parti uguali la distanza tra i punti di rilevazione) avrò una media di 150 che per un soffio non verrà multata (150.5 la velocità media limite)...chiaramente ho simulato una situazione al limite estremo...diciamo che se mettete il cruise a 150 indicati che saranno circa 145 effettivi...potete stare tranquilli...io come detto metto 146 col cruise adattivo e guida semiatonoma di livello 2 che ho sulla giulia veloce...(Vi siete chiesti come mai proprio a 146 è il limite impostabile per la guida assistita col cruise?secondo me perché è una velocità prossima al limite ma con un margine di sicurezza ...poi posso sbagliarmi).
Comunque anche il sistema attuale si basa sui medesimi principi...hanno cambiato il nome e alcuni dettagli per la questione del brevetto...ma siamo sempre lì...nella mia attivita di manutenzione facevo sostituzione delle telecamere / dei computer collegati ad esse (semplici pc nel case) verifica cavi e verifica lettura passaggi dei mezzi sul portale...
Vi chiarisco un altro aspetto...sulla corsia di emergenza il limite è 40km/h...quindi non ha senso passare da li pensando di eludere il sistema..e' peggio...perche la telecamera sta anche li e avendo il limite a 40 la multa è assicurata...inoltre il sistema va anche di notte con gli infrarossi e quando piove il limite è di 110km/h...
Infine va detto che i tutor non sono sempre attivi ma vengono accesi a spot e sul sito di autostrade in passato si poteva sapere in quali giorni e quali tratti da km a km erano attivi...ora non so se è dichiarata ancora la cosa ..ma prima si..dovrei controllare.
 
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Scusate solo ora ho letto i vostri commenti...allora vi spiego alcune cose che ho appreso circa 10 anni fa quando ho frequentato il corso ufficiale per eseguire la manutenzione del SICVE (sigla ufficiale del sistema tutor di prima generazione sostituito 2/3 anni fa da quello nuovo per via della causa intentata per questione di brevetti e diritti).
Il sistema funziona con 1 portale di entrata che rileva la velocità appunto in entrata del tratto interessato dal tutor...poi a circa metà percorso viene fatta la rilevazione intermedia e al terzo portale quella di uscita...il sistema calcola la media dei 3 punti...quindi se entro a 150 effettivi e passo a 160 al secondo ma poi esco a 140 dal terzo (ammettendo che abbia suddiviso in parti uguali la distanza tra i punti di rilevazione) avrò una media di 150 che per un soffio non verrà multata (150.5 la velocità media limite)...chiaramente ho simulato una situazione al limite estremo...diciamo che se mettete il cruise a 150 indicati che saranno circa 145 effettivi...potete stare tranquilli...io come detto metto 146 col cruise adattivo e guida semiatonoma di livello 2 che ho sulla giulia veloce...(Vi siete chiesti come mai proprio a 146 è il limite impostabile per la guida assistita col cruise?secondo me perché è una velocità prossima al limite ma con un margine di sicurezza ...poi posso sbagliarmi).
Comunque anche il sistema attuale si basa sui medesimi principi...hanno cambiato il nome e alcuni dettagli per la questione del brevetto...ma siamo sempre lì...nella mia attivita di manutenzione facevo sostituzione delle telecamere / dei computer collegati ad esse (semplici pc nel case) verifica cavi e verifica lettura passaggi dei mezzi sul portale...
Vi chiarisco un altro aspetto...sulla corsia di emergenza il limite è 40km/h...quindi non ha senso passare da li pensando di eludere il sistema..e' peggio...perche la telecamera sta anche li e avendo il limite a 40 la multa è assicurata...inoltre il sistema va anche di notte con gli infrarossi e quando piove il limite è di 110km/h...
Infine va detto che i tutor non sono sempre attivi ma vengono accesi a spot e sul sito di autostrade in passato si poteva sapere in quali giorni e quali tratti da km a km erano attivi...ora non so se è dichiarata ancora la cosa ..ma prima si..dovrei controllare.
Scusa ma è sempre meno chiaro. Dal tuo discorso sembrerebbe che i tutor rilevino la velocità istantanea e poi (stranamente) facciano la media. Quindi basterebbe rallentare al passaggio sotto i tutor per evitare multe. Io (da profano) pensavo a qualcosa di più semplice: il tutor rileva il momento preciso quando entro nel tratto controllato e quando esco, poi dato che la distanza fra i 2 portali è conosciuta, con una semplice operazione matematica trovo la velocità (media) di percorrenza.