Limiti di velocità - tolleranze tutor e autovelox

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,355
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Apro questa discussione perché volevo mettere bene a fuoco quali sono le tolleranze di legge per tutor e autovelox. Pensavo che la norma fosse unica ma sembra che che non sia così. Per quel che ne sapevo io per gli autovelox la tolleranza è un 5% di velocità con un minimo di 5 km orari ma ho letto da qualche parte che per i tutor la tolleranza è maggiore. Ne sapete qualcosa?
 
La regola è solo una 5% con minimo 5km/h,
se calcoli che i tutor funzionano solo con la velocità media ,leggono la targa tra due Portali a distanza fissa e calcolano il tempo di percorrenza su server unico , l'errore è inesistente.
p.s. i tutor possono funzionare anche singolarmente come autovelox ma questa modalità non si usa per evitare la brutta abitudine di inchiodare sotto i portali.
 
Apro questa discussione perché volevo mettere bene a fuoco quali sono le tolleranze di legge per tutor e autovelox. Pensavo che la norma fosse unica ma sembra che che non sia così. Per quel che ne sapevo io per gli autovelox la tolleranza è un 5% di velocità con un minimo di 5 km orari ma ho letto da qualche parte che per i tutor la tolleranza è maggiore. Ne sapete qualcosa?
Probabilmente è maggiore semplicemente perché il 5% su 130km/h è maggiore rispetto a qualsiasi altro limite. Non credo sia questione di percentuale
 
  • Like
Reactions: il_capitano
letto anche io sul forum di tolleranze diverse ma per adesso non ho approfondito
 
il dubbio sui tutor è lecito visto che alcune sentenze (cercare in rete, trovate info) hanno ritenuto di dover applicare una tolleranza progressiva maggiore, tipo 10% e 15%, con l'aumentare delle velocità. io nel dubbio ho sempre ragionato sul 5% comunque
 
Apro questa discussione perché volevo mettere bene a fuoco quali sono le tolleranze di legge per tutor e autovelox. Pensavo che la norma fosse unica ma sembra che che non sia così. Per quel che ne sapevo io per gli autovelox la tolleranza è un 5% di velocità con un minimo di 5 km orari ma ho letto da qualche parte che per i tutor la tolleranza è maggiore. Ne sapete qualcosa?

La tolleranza degli autovelox e in genere degli strumenti di rilevamento è 5 km/h fino a 100 Km/h e il 5% per la parte eccedente.

Tradotto significa che se il limite è 80 km/h, puoi fare gli 85, idem se il limite è 100 km/h puoi spingerti a 105 km/h.
Se il limite è 130 km/h puoi spingerti fino a 136,5 km/h (5km/h+1,5).

A prima vista sembra la stessa cosa in realtà a velocità inferiore ai 100 km/h hai una maggiore tolleranza.

Non ho sentenze da confrontare anche se il CDS è chiaro...
 
Quindi sembra che la regola sia una sola: 5% di tolleranza con un minimo di 5 km/h (per dirla in modo più semplice rispetto al codice). Il discorso che con i tutor c'è una tolleranza maggiore sembra un po' campato in aria....
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Quindi se il limite è 50Km/h e la tolleranza dello strumento è il 5% siamo a 52,5Km/h e aggiungendo i 5Km/h di "bonus" in più siamo a 57.5Km/h di velocità massima in cui non incappiamo in sanzioni? Senza tener conto che i tachimetri per una legge europea indicano una velocità superiore a quella effettiva.
 
Ultima modifica:
Quindi se il limite è 50Km/h e la tolleranza dello strumento è il 5% siamo a 52,5Km/h e aggiungendo i 5Km/h di "bonus" in più siamo a 57.5Km/h di velocità massima in cui non incappiamo in sanzioni? Senza tener conto che i tachimetri per una legge europea indicano una velocità superiore a quella effettiva.
No. Devi fare il 5% della velocità. Se il risultato è inferiore a 5km/h valgono i 5. Quindi se vai a 50 la tolleranza sono 5 km dato che 2,5 < 5
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi se il limite è 50Km/h e la tolleranza dello strumento è il 5% siamo a 52,5Km/h e aggiungendo i 5Km/h di "bonus" in più siamo a 57.5Km/h di velocità massima in cui non incappiamo in sanzioni? Senza tener conto che i tachimetri per una legge europea indicano una velocità superiore a quella effettiva.
no
la tolleranza è sempre del 5% ma non inferiore a 5 km/h. significa che a 50 km/h con la tolleranza del 5% il limite sarebbe di 52,5 come hai scritto ma col minimo di 5 km è 55 km/h. diciamo che sotto i 100 km/h valgono sempre i 5 km di legge...
il 5% di 130 è 6,5.... è matematica

la tolleranza è applicata alla velocità rilevata dall'apparecchiatura. quindi se mi rilevano una velocità di 150 km/h decurtano il 5% di 150 quindi mi contestano 142,5
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa