Limiti di velocità

Ti rispondo citando la mia esperienza con auto precedenti (la Q ha come opzioni solo le 19, di larghezza inferiore e spalla più alta solo le posteriori) e molta teoria: monto le più strette/minor diametro previste dal libretto.
"Dovrebbero", tra virgolette, esercitare una pressione specifica maggiore su fango, neve e acqua alta.
Ma molti dicono che però diminuiscono l'aderenza nelle altre condizioni...
In soldoni: io monterei delle OTTIME invernali (test vari - es. ADAC), la misura inferiore possibile e su cerchi "disposable" poco costosi, dedicati alle invernali (così anche se c'è molto sale per strada anche se si corrodono li cambi con poco).
Questo se vivi dove le temperature scendono sotto i 7 °C...
In molte regioni d'Italia, dove queste temperature, neve e ghiaccio si vedono raramente, terrei delle catene nel bagagliaio e amen.
Attached le anteriori estive e invernali che nel mio caso sono identiche.
Diciamo che abito sul mare in Puglia. Ultimamente però la neve si sta vedendo più spesso. Ma anche senza neve, a bassa temperatura (tipo 2-5 gradi) temo che la rampa diventi scivolosa. Di serie ho le gomme a bassa resistenza che col freddo....boh.. Un consiglio?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pensa io vado anche a meno. Ho trovato la "quadra" dei consumi della giulietta a 2000 giri costanti,che sono circa 120 orari scarsi. Ed è la mia velocità standard in autostrada,vado sempre oltre i 20 al litro e sono contento così.
In autostrada, come a velocità costante, cruise inserito, advance e non consuma davvero poco più di una utilitaria

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Diciamo che abito sul mare in Puglia. Ultimamente però la neve si sta vedendo più spesso. Ma anche senza neve, a bassa temperatura (tipo 2-5 gradi) temo che la rampa diventi scivolosa. Di serie ho le gomme a bassa resistenza che col freddo....boh.. Un consiglio?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Un vantaggio delle invernali è che fanno risparmiare anche le estive. Uno svantaggio è,che sopra 7 °C si consumano prima delle estive...
Comunque hanno un grip su ghiaccio e neve molto superiore alle estive.
Io le monterei...
:)
 
Si questo lo sapevo, solo che da noi a parte qualche spruzzata di neve è difficile scendere sempre sotto i 10 gradi durante il periodo 15 novembre 15 aprile. Poi basta spostarsi di qualche km verso l'entroterra che il discorso cambia. La mia domanda è: le consumo troppo se viaggio spesso sui 10-12 gradi?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
IMHO no...
Quando ho tolto le Michelin PA4 dopo 12.000 Km abbondanti il gommista era sorpreso di quanto poco si fossero consumate.
E quest'inverno non ha fatto molto freddo. E le ho tolte con più di 20°C da giorni, settimane.
Dipende dalla marca, IMHO.
Le Michelin sono quelle che si sono consumate di meno, nonostante la "bestia"...
Bridgestone e Nokian a 12.000 Km erano più consumate e le temperature paragonabili.
 
  • Like
Reactions: feudis
IMHO no...
Quando ho tolto le Michelin PA4 dopo 12.000 Km abbondanti il gommista era sorpreso di quanto poco si fossero consumate.
E quest'inverno non ha fatto molto freddo. E le ho tolte con più di 20°C da giorni, settimane.
Dipende dalla marca, IMHO.
Le Michelin sono quelle che si sono consumate di meno, nonostante la "bestia"...
Bridgestone e Nokian a 12.000 Km erano più consumate e le temperature paragonabili.
Ok, grazie seguirò il tuo consiglio

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: MPP
forse sarebbero meglio delle four season
 
forse sarebbero meglio delle four season
Ero in dubbio proprio tra le termiche e le 4season per le ragioni che ho esposto. Ma se proprio devo cambiarle per l'inverno tanto vale usare le termiche. Il mio dubbio era l'eccessivo consumo a temperature più alte dei 7 gradi

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto