Liquido raffreddamento:cambiarlo?

In effetti ho sentito opinioni contrastanti circa l'utilizzo di acqua distillata. Diversi anni fa mi occupavo principalmente della manutenzione e riparazione di moto da cross e enduro, e in quel caso i manuali di officina indicano chiaramente l'utilizzo di acqua distillata per la diluizione del liquido refrigerante, ma non avevo idea che potesse avere questi effetti.

Per evitare il problema del calcare o della corrosione allora è meglio utilizzare il paraflu premiscelato?
 
Se lo compri premiscelato fai sicuramente prima; apri la bottiglia e lo versi senza tante complicazioni. Costa di più mi pare.
Acquistarlo concentrato e successivamente diluirlo, consente di adattarlo al meglio. Sulle confezioni è riportata la percentuale di paraflù in relazione dell'acqua per ottenere una determinata protezione contro il gelo.
Al 50% il liquido congela a -38°c.
Ora in Italia in nessun posto si arriva a tanto...mica siamo in Russia.
Per il freddo che fa in Italia si può utilizzare anche meno paraflù rispetto al 50%.
Cosa cambia? Di sicuro la capacità termica specifica. In termini pratici con una diluizione più spinta del liquido il motore salirà a temperatura più in fretta, in quanto la quantità di calore da somministrare al liquido affinchè la sua temperatura si innalzi è inferiore.

Comunque l'acqua distillata provoca inconvenienti (chiaramente sui lunghi periodi); la formulazione del paraflù (ed altri) è tale da essere efficiente anche in presenza di acque dure (presenza di calcio e magnesio).
L'acqua distillata specie ad alta temperatura può innescare fenomeni di corrosione.
 
:smiley_001:Forse è meglio che quando faccio il prossimo tagliando questa operazione la faccio fare al meccanico!!!:eclipsee_Victoria:
 
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Per dreamslayer;
1 -ho visto l'immagine che hai inserito e ti confermo che staccando il manicotto inferiore la valvola termostatica è completamente by passata;
2 - la valvola impedisce (a motore freddo) il passaggio del liquido dal monoblocco al radiatore lato superiore;
3 - per quanto riguarda la capacità totale di liquido necessaria per il 3.0. V6 è di 10.3 litri;
4 - quando dicevo che nel monoblocco rimane una piccola quantità di liquido dopo lo svuotamento mi riferivo al classico motore 4 cilindri in linea, per il v6 data la posizione delle due bancate ovvimente non potrà mai avvenire lo svuotamento totale, è obbligatorio in questo caso svitare le due viti di drenaggio delle mancate.
 
Confermo che dopo l'estate farò sostituire il liquido del radiatore e l'olio dei freni visto che non è mai stato fatto e l'auto è del 2004.
 
Se è passato troppo tempo dall'ultima sostituzione del liquido raffreddamento, ovvero se l'acqua ha assunto quell'aspetto marroncino ruggine, si può correre il rischio che una volta aggiunto il paraflù, per dirne uno, escano delle perdite di acqua quà e là proprio per le proprietà disincrostanti del liquido, per esempio la pompa dell'acqua, i tappi di fusione del monoblocco, qualche tubazione in ferro. Quindi considerate anche questo inconveniente se effettuate la sostituzione del liquido, quantomeno di non affrontare un lungo viaggio subito dopo il cambio del liquido, potreste rimanere in panne.
 
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No,il liquido è di colore ancora normale,lo farò sostituire appunto per prevenzione.
 
Ciao a tutti, i meccanici hanno uno strumento, molto semplice, che misura la resistenza del liquido alle temperature, ossia verifica a che temperatura il liquido congela e il punto di ebollizione, o roba simile.
Mio cugino è meccanico, abbiamo verificato insieme che il mio liquido era buono.
Comunque lui mi ha detto che il liquido ogni tanto va cambiato.
Ogni 4 anni mi sembra un bel compromesso tra spesa e sicurezza, sopratutto se si è in grado di farselo da solo.
 
Anche secondo me ogni 4 anni va bene.....Ciao!!!!!!!!
 
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