Re: Liqido raffreddamento:cambiarlo?
La sostituzione del liquido se da un lato è un operazione semplice dall'altro non è un operazione da sottovalutare. Per vuotare bene tutto il circuito le operazioni di svuotamento e rifornimento devono essere fatte con il riscaldatore abitacolo al massimo (quadro elettrico acceso, no motore acceso).
Per vuotare il circuito basta togliere il manicotto inferiore del radiatore e raccogliere il liquido in un contenitore (tappo vaschetta svitato).
Prima di rifornire il circuito svitare e togliere con un cacciavite la vite di spurgo che si trova lateralmente sulla parte alta del radiatore;
Rifornire il circuito fino a quando dalla vite di spurgo esce liquido privo di bollicine di aria ed avvitare la vite senza serrare eccessivamente.
Portare a livello il liquido, serrare il tappo della vaschetta, avviare il motore con il riscaldamento abitacolo al massimo e lasciarlo al minimo fino a quando non entra in funzione la ventola di raffreddamento.
A questo punto spegnere il motore e quando sarà completamente freddo controllare e se necessario ripristinare il liquido nella vaschetta.
La sostituzione del liquido se da un lato è un operazione semplice dall'altro non è un operazione da sottovalutare. Per vuotare bene tutto il circuito le operazioni di svuotamento e rifornimento devono essere fatte con il riscaldatore abitacolo al massimo (quadro elettrico acceso, no motore acceso).
Per vuotare il circuito basta togliere il manicotto inferiore del radiatore e raccogliere il liquido in un contenitore (tappo vaschetta svitato).
Prima di rifornire il circuito svitare e togliere con un cacciavite la vite di spurgo che si trova lateralmente sulla parte alta del radiatore;
Rifornire il circuito fino a quando dalla vite di spurgo esce liquido privo di bollicine di aria ed avvitare la vite senza serrare eccessivamente.
Portare a livello il liquido, serrare il tappo della vaschetta, avviare il motore con il riscaldamento abitacolo al massimo e lasciarlo al minimo fino a quando non entra in funzione la ventola di raffreddamento.
A questo punto spegnere il motore e quando sarà completamente freddo controllare e se necessario ripristinare il liquido nella vaschetta.