..mha..lo dico per prudenza..secondo me il basso calore specifico minore del 30% della normale miscela
acqua-antigelo può essere soprattutto un problema su un'auto di serie, non 'adattata' a questo liquido
modificando il regime della pompa, i diametri e volumi di liquido, la larghezza del radiatore, etc,
è una questione di fisica, non ci si può fare molto, a parità di litri al minuto circolanti per smaltire
la stessa quantità di calore le temperaturte del liquido (e della testata) saranno più alte..
(ad essere precisi quello che conta è il salto di temperatura tra il liquido nella testata
e quello nel radiatore, "salto" che appunto con questo liquido dovrebbe essere maggiore)
..si rischia che il motore tenda a surriscaldare per minore efficenza del sistema di raffreddamento..
in secondo luogo anche la viscosità a freddo mi lascia qualche dubbio per la salute dei cuscinetti
della pompa acqua..la tensione sulla cinghia/puleggia all'avvio (ad es. sottozero) potrebbe essere impegnativa..
metto un link all'altra discussione per non ripetermi sui dettagli:
https://forum.clubalfa.it/curiosità...o-radiatore-rivoluzionario-2.html#post1125872
..ho visto però in questa discussione che c'è la variante per auto d'epoca, che magari rimangono stoccate
a lungo in garage, in questo caso le (possibili) prestazioni ridotte del raffreddamento e i rischi con avvio a freddo
forse non sarebbero più un grosso problema..