Liquido refrigerante privo di acqua (postiamo tutto qui)

ottimo....lo distribuisce la Renox perchè non proporgli una convenzione.....il mio mecc lo usa tutti i giorni nella sua macchina mentre il mio elaboratore usa il Royal Purple Ice una favola anche quello....che costa decisamente meno...
 
ottimo....lo distribuisce la Renox perchè non proporgli una convenzione.....il mio mecc lo usa tutti i giorni nella sua macchina mentre il mio elaboratore usa il Royal Purple Ice una favola anche quello....che costa decisamente meno...

Si trovano bene o bisogna andare on line?
 
alla grande sopratutto con l'ice visto il prezzo ,che comunque diluisci con acqua distillata...la usa in pista la 147...
Il liquido refrigerante senza acqua a meno di 40 € non si trova costa uno sproposito ma li vale tutti...in realtà esiste anche la versione racing...
 
Il Purple ICE è un additivo che si aggiunge alla miscela acqua-antigelo o agli antigelo pronti all'uso.

EVANS è appunto un prodotto che da solo sostituisce la miscela acqua + antigelo. Occorre svuotare bene il circuito prima di immetterlo, così da eliminare completamente l'acqua.
Il punto di ebollizione di Evans è superiore a +180°C, molto più di un antigelo tradizionale.
L'assenza di acqua fa sì che non ci sia nessun fenomeno di corrosione del circuito.

Molti clienti ci chiedono come fare per svuotare completamente il circuito prima di inserire Evans, in questo semplice filmato viene spiegato.
Nel video compare il prodotto Evans Classic Cool (per auto d'epoca) ma la procedura è la stessa:

EVANS Classic Cool 180 - Antigelo Radiatore senza acqua specifico auto d'epoca - YouTube

L'attuale gamma Evans ha principalmente il Power Cool (per auto), Powersports (per moto, quad, scooteroni), Classic Cool (auto d'epoca), Aero Cool (per aeroplani).
Evans Power Cool è compatibile con qualsiasi vettura diesel, benzina, GPL e metano, anche di ultimissima generazione.

Autogold
 
Molto interessante. Sapete quanto ne devo prendere per una brera 2.4?
 
Ciao Duk,
in base ai nostri dati, la tua Brera 2.4 JTDm ha bisogno in tutto di 7,4 litri, per cui devi prendere 2 confezioni (ogni confezione è da 5 litri)

Poiché superi i 150 euro di spesa complessiva, la spedizione è gratis


Autogold
 
Si, lo ritengo abbastanza valido; inoltre la viscosità è l'attrito che si trasmettono tra di loro i vari strati del liquido, quando il liquido è in moto... Essa ha molta rilevanza nei condotti molto piccoli... Ad esempio è indispensabile guardare la viscosità nell'olio motore, che deve andare ad infilarsi in condotti molto piccoli, ma per un liquido che circola nel monoblocco di un'alfa 75 che tra l'altro è tutto aperto intorno alle canne dei cilindri, ha poca importanza... Oltretutto non dimentichiamoci che la pompa acqua di alfa 75 2.0 TS è fatta per generare un salto di pressione anche quando si viaggia a 200 Km/h. Siccome la macchina si riscalda in poco tempo, la viscosità a 10° che è una temperatura alla quale, quando la macchina è fredda si viaggia piano per scladarla, poco mi interessa, perchè la pompa non sarà mai sottoposta neanche lontanamente a 50 chilometri orari alle sollecitazioni per cui è stata progettata a resistere. Quindi, preoccupatevi della viscosità, quando il liquido deve atgtraversare condotti stretti in cui i vari filetti del liquido si trasmettono sofrzi tangenziali notevoli, come nell'impianto dell'olio. Nell'impianto dell'acqua è tutta un'altra storia....
 
Inoltre, il calore specifico è minore e, siccome Q=m*c (quantità di calore=massa moltiplicata per il calore specifico), è vero che il liquido della evans si riscalda prima dell'acqua, ma è anche vero il contrario,e cioè che cede il calore in tempi minori rispetto dell'acqua. L'acqua tende a trattenerlo di più il calore. Quindi, la macchina raggiungerà molto prima la temperatura di regime, ricevendo calore dal motore, ma allo stesso tempo la smaltirà molto più facilmente attraverso il radiatore.... Una prova facile sarebbe quella di misurare il tempo che ci mette la ventola da quando si accende a quando si spegne misurandolo prima con il liquido normale e poi con quello della evans...
 
..mha..lo dico per prudenza..secondo me il basso calore specifico minore del 30% della normale miscela
acqua-antigelo può essere soprattutto un problema su un'auto di serie, non 'adattata' a questo liquido
modificando il regime della pompa, i diametri e volumi di liquido, la larghezza del radiatore, etc,
è una questione di fisica, non ci si può fare molto, a parità di litri al minuto circolanti per smaltire
la stessa quantità di calore le temperaturte del liquido (e della testata) saranno più alte..
(ad essere precisi quello che conta è il salto di temperatura tra il liquido nella testata
e quello nel radiatore, "salto" che appunto con questo liquido dovrebbe essere maggiore)
..si rischia che il motore tenda a surriscaldare per minore efficenza del sistema di raffreddamento..
in secondo luogo anche la viscosità a freddo mi lascia qualche dubbio per la salute dei cuscinetti
della pompa acqua..la tensione sulla cinghia/puleggia all'avvio (ad es. sottozero) potrebbe essere impegnativa..
metto un link all'altra discussione per non ripetermi sui dettagli:
https://forum.clubalfa.it/curiosità...o-radiatore-rivoluzionario-2.html#post1125872

..ho visto però in questa discussione che c'è la variante per auto d'epoca, che magari rimangono stoccate
a lungo in garage, in questo caso le (possibili) prestazioni ridotte del raffreddamento e i rischi con avvio a freddo
forse non sarebbero più un grosso problema..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma io voglio discuterne con voi proprio per capirci megli, quindi più ne discutiamo, più entriamo nei dettagli tecnici è meglio è oer tutti noi...